Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche psicologiche Psicologia dello sviluppo M-PSI/04 (9 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2022-2023 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche psicologiche (Scienze e tecniche psicologiche) Frequentare il corso (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2023-2024 Psicologia dello sviluppo M-PSI/04 (9 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2022-2023 – II anno
Insegnamento Psicologia dello Sviluppo
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione I anno del corso
Annualità II anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Ugo Pace Professore ordinario M-PSI/04
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni PLESSO D - UNIKORE
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano le più recenti conoscenze e le dinamiche alla base dello sviluppo umano. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative ai processi dello sviluppo inerenti sia la sfera emotiva, che cognitiva, che relazionale

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

  • Modelli dello Sviluppo;
  • Lo sviluppo cognitivo;
  • Lo sviluppo Emotivo-Affettivo;
  • Lo sviluppo Linguistico;
  • Lo sviluppo Sociale;
  • Le Traiettorie problematiche nello sviluppo;
  • Lo sviluppo dell’autonomia.
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Circa le componenti che presiedono allo sviluppo umano ed alle pratiche educative che le governano

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Circa i modelli che spiegano le dinamiche dello sviluppo, negli esiti tipici e problematici.

Autonomia di giudizio:

Capacità di giudicare in maniera adeguata, sulla base delle conoscenze acquisite, le dinamiche dello sviluppo, le strategie di intervento, i programmi di valutazione degli interventi

Abilità comunicative:

Capacità di rappresentare, attraverso un colloquio di valutazione, le conoscenze acquisite sui temi dell’insegnamento

Capacità di apprendere:

Le dinamiche che governano i modelli dello sviluppo, intendendo i fattori di rischio e di protezione che possono dar vita a traiettorie più o meno adattive

Testi per lo studio della disciplina
  1. Camaioni e Di Blasi (2007). Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino, Bologna
  2. Pace e Guzzo (2012). Le traiettorie disadattive in adolescenza. Franco Angeli, Milano
  3. Lo Coco A., Pace U. (2009). L’autonomia Emotiva in Adolescenza. Mulino, Bologna.
Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà:

a) lezioni frontali;

b) approfondimenti tematici proposti agli e dagli studenti

c) organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti attraverso l’utilizzo di “case studies” e/o articoli scientifici.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova scritta. Date e orari delle prove d’esame saranno opportunamente pubblicizzate sulla pagina web del Corso di Laurea. La prova scritta, della durata di 60 minuti, è strutturata in 4 domande, a risposta aperta, relative agli argomenti trattati durante il corso. L’eventuale valutazione pari o superiore a 18/30 consente allo studente di conservare l’esito della prova scritta per le tre sessioni immediatamente successive, anche se ricadenti in distinti anni accademici. Per la prova scritta sono ammessi in aula i seguenti materiali: penna e vocabolario. Non è ammesso l’uso di testi, dispense, appunti e dispositivi digitali. È vietato l’accesso ad internet. I fogli per la prova verranno forniti dal docente. La valutazione sarà in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze acquisite e della qualità dell’esposizione. La preparazione sarà ritenuta di livello sufficiente al superamento dell’esame soltanto nel caso in cui le conoscenze relative ai contenuti dell’insegnamento saranno ritenute acquisite dallo studente almeno negli aspetti più importanti, e nel caso in cui le capacità di esposizione dei contenuti vengano ritenute adeguate. La capacità di collegare adeguatamente i temi oggetto dell’insegnamento è ritenuta propedeutica per una valutazione eccellente dell’esame

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea.

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati sulla pagina personale del docente.

https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-psicologiche/persone-e-regolamenti/ugo-pace/

Indietro