Insegnamento | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE (SR) |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PSI/04 |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 152 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Mutuazione | No |
Annualità | I anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Fulvio Giardina | Docente a contratto | M-PSI/04 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione, sede di Siracusa |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze al fine di comprendere i principali processi dello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dell’essere umano, con particolare riferimento alla prima infanzia (0-2 anni) e seconda infanzia (2-6 anni). |
Contenuti del Programma |
---|
Teorie e metodi scientifici di riferimento; dal concepimento il processo di sviluppo somatico, motorio, sensoriale, affettivo e relazionale; la comunicazione e i linguaggi; i processi mentali (memoria, attenzione, concentrazione, emozioni); l’intelligenza, il pensiero e il comportamento adattivo; lo sviluppo del pensiero critico e delle regole morali; il processo di apprendimento; il gioco come pratica di sperimentazione. Tutti gli argomenti sono trattati in funzione del contesto scolastico. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di descrivere gli aspetti principali del processo di sviluppo dell’essere umano, con particolare riferimento a quelle aree che faciliteranno l’ingresso nella scuola primaria. … Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere i processi evolutivi alla base dei percorsi tipici, e quindi adattivi. Comprendere le principali metodologie della ricerca educativa volta alla prevenzione della dispersione scolastica e del disagio socio-educativo. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di applicare modelli di intervento, fondati su un programma di azione, che parta dalle conoscenze di base sull’argomento e si adatti, in progress, alle esigenze del caso specifico. Capacità di progettare strumenti educativi e didattici che rispondano alle istanze dell’individualizzazione degli interventi e della personalizzazione degli apprendimenti, in una logica di inclusione e cooperazione tra pari. Autonomia di giudizio: Capacità di discernere fra modelli, scuole e paradigmi in modo da elaborare capacità di giudizio appropriate al singolo caso. Capacità di problematizzare, mediante autonomia di giudizio, i principali fenomeni educativi connessi alla dispersione scolastica e disagio socio-educativo. Abilità comunicative: Capacità di rappresentare, attraverso un colloquio di valutazione, le conoscenze acquisite sui temi dell’insegnamento. Capacità di apprendere: Capacità di tradurre in un progetto di intervento le conoscenze acquisite. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Daniela Lucangeli & Stefano Vicari, Psicologia dello Sviluppo, Mondadori Università, Vignate (MI) 2019, euro 30,00 |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso prova orale. Date e orari delle prove d’esami saranno opportunamente pubblicizzate sulla pagina web del Corso di Laurea. Le operazioni di registrazione dei partecipanti avverranno sette giorni prima dell’orario di inizio della prova d’esame. L’esame orale verterà su tre argomenti trattati nel corso delle lezioni, delle quali una a piacere del candidato. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati. Relativamente all’attribuzione del voto, sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità critiche e di approfondimento. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, una relativa capacità critica e di approfondimento, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, una ridotta capacità critica e di approfondimento, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
L’orario di ricevimento del docente e la modalità di acceso verranno comunicati durante la prima lezione del corso. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9