Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Scienze della formazione primaria PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE M-PSI/04 (8 CFU) – (Sfp) PdS 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze della formazione primaria (SFP) Frequentare il corso (Sfp) PdS 2024-2025 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE M-PSI/04 (8 CFU) – (Sfp) PdS 2024-2025 – I anno
Insegnamento Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
CFU 8
Settore Scientifico Disciplinare PSIC-02/A
Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 152
Nr. ore di laboratorio Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2024/25
Annualità I anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Caterina Buzzai RTD Buzzai Caterina Caterina.buzzai@unikore.it RTD PSIC-02/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i principali riferimenti teorici e strumenti metodologici riferibili al settore della psicologia dello sviluppo e dell’educazione al fine di promuovere le competenze necessarie per intervenire con professionalità e responsabilità in ambito scolastico. In particolare, sarà posta attenzione allo studio scientifico dei cambiamenti individuali (con particolare riferimento all’infanzia e alla fanciullezza) che si verificano grazie all’interazione fra chi educa (insegnante, genitore, operatore/educatore) e chi è educato (alunno, figlio, utente) e che riguardano la sfera dello sviluppo personale inteso come possesso di modalità di adattamento e di equilibrio fra il dominio cognitivo, sociale e affettivo colti nella loro inserzione culturale.

 

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: principali e attuali nodi teorici della psicologia dello sviluppo; presupposti biologici e genetici dello sviluppo e dei processi psicologici che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita; principali teorie riguardanti lo sviluppo percettivo, motorio, cognitivo, linguistico, socio-emotivo e morale; i principali contesti sociali che influenzano lo sviluppo, come la famiglia, i pari, la scuola; la promozione del benessere scolastico; la relazione scuola- famiglia; la promozione delle life skills.

Approssimativamente, per ciascun argomento trattato, l’impegno orario è di circa 180 minuti.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze teorico-metodologiche in riferimento ai cambiamenti evolutivi e alle pratiche educative adeguate a ciascuna fase di Inoltre, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le competenze dell’insegnante nella promozione del benessere a scuola.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di applicare nella pratica il sapere acquisito rispetto alle tematiche affrontate, applicando pratiche educative e didattiche adeguate allo sviluppo dell’alunno.
  3. Autonomia di giudizio: sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di trovare connessioni tra le teorie psicologiche e le situazioni scolastiche. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi di ricerca e di riflessione personale e di
  4. Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in scienze della formazione Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di utilizzare strategie comunicative efficaci per promuovere l’accoglienza, motivare l’apprendimento, supportare gli alunni in difficoltà e stimolare l’interazione tra pari. A tal fine, gli studenti saranno coinvolti in attività di approfondimento di specifici argomenti trattati a lezione, di simulazione di casi, di progettazione di attività didattiche adeguate allo sviluppo dell’alunno e di interventi finalizzati alla promozione del benessere scolastico che dovranno essere esposti in forma orale in aula.
  5. Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di affinare la propria metodologia di studio attraverso la rielaborazione dei contenuti presentati in aula e l’approfondimento attraverso lo studio Inoltre, lo studente svilupperà l’attitudine all’aggiornamento continuo sugli aspetti implicati nella promozione del benessere scolastico degli studenti attraverso l’accesso a banche dati, come Scopus o Web of Science, per la consultazione di articoli scientifici nazionali e internazionali.
Testi per lo studio della disciplina
  • Santrock, W., Deater-Deckard, K., Lansford, J., Rollo, D. (2021). Psicologia dello Sviluppo
    • 4/Ed. Milano: McGraw-Hill
  • Confalonieri, , & Olivari M.G. (2022). Elementi di psicologia dell’educazione. Milano: Vita e Pensiero. Capitoli: I, III e V.

Programma riservato agli studenti in possesso di delibera di riconoscimento parziale di CFU (4) che devono colmare eventuali debiti formativi:

  • Santrock, W., Deater-Deckard, K., Lansford, J., Rollo, D. (2021). Psicologia dello Sviluppo
    • 4/Ed. Milano: McGraw-Hill Capitoli: XII, XIII, XIV.

Confalonieri, E., & Olivari M.G. (2022). Elementi di psicologia dell’educazione. Milano: Vita e Pensiero. Capitoli: I, III e V.

Metodi e strumenti per la didattica

Al fine di raggiungere gli obiettivi di apprendimento, il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti; c) approfondimenti tematici proposti agli studenti (organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e presentare in aula i risultati raggiunti); d) analisi di casi; e) role playing; f) progettazione di interventi; g) accesso alle banche dati.

Saranno utilizzate presentazioni in power point e filmati al fine di facilitare il dibattito e promuovere      il pensiero critico.

Saranno, infine, utilizzati la piattaforma e gli strumenti del progetto eTwinning per l’eventuale adesione a progetti internazionali.

È consigliata la frequenza alle lezioni.

 

 

 

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso prova scritta. Date e orari delle prove d’esami saranno pubblicizzate sulla pagina web del Corso di Laurea. Le operazioni di registrazione dei partecipanti avverranno 30 minuti prima dell’orario di inizio della prova d’esame. Per la prova scritta non è ammesso l’uso di testi, dispense, appunti e dispositivi digitali; è vietato l’accesso ad Internet. I fogli per la prova verranno forniti dal docente.

La prova scritta ha una durata massima di 40 minuti; è strutturata in 31 domande a risposta multipla, a ciascuna delle quali verrà attribuito un punteggio di 1. Il voto sarà dato in trentesimi e  varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicate.

Gli studenti che hanno ottenuto il riconoscimento parziale dei CFU assegnati alla disciplina e che devono colmare i debiti formativi sosterranno un colloquio orale.

 

Modalità e orario di ricevimento

Il giovedì previo appuntamento.

 

Indietro