Insegnamento | Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | PSIC-02/A |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 152 |
Nr. ore di laboratorio | Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2024/25 |
Annualità | I anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Caterina Buzzai | RTD | Buzzai Caterina Caterina.buzzai@unikore.it RTD PSIC-02/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i principali riferimenti teorici e strumenti metodologici riferibili al settore della psicologia dello sviluppo e dell’educazione al fine di promuovere le competenze necessarie per intervenire con professionalità e responsabilità in ambito scolastico. In particolare, sarà posta attenzione allo studio scientifico dei cambiamenti individuali (con particolare riferimento all’infanzia e alla fanciullezza) che si verificano grazie all’interazione fra chi educa (insegnante, genitore, operatore/educatore) e chi è educato (alunno, figlio, utente) e che riguardano la sfera dello sviluppo personale inteso come possesso di modalità di adattamento e di equilibrio fra il dominio cognitivo, sociale e affettivo colti nella loro inserzione culturale.
|
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: principali e attuali nodi teorici della psicologia dello sviluppo; presupposti biologici e genetici dello sviluppo e dei processi psicologici che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita; principali teorie riguardanti lo sviluppo percettivo, motorio, cognitivo, linguistico, socio-emotivo e morale; i principali contesti sociali che influenzano lo sviluppo, come la famiglia, i pari, la scuola; la promozione del benessere scolastico; la relazione scuola- famiglia; la promozione delle life skills. Approssimativamente, per ciascun argomento trattato, l’impegno orario è di circa 180 minuti. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Programma riservato agli studenti in possesso di delibera di riconoscimento parziale di CFU (4) che devono colmare eventuali debiti formativi:
Confalonieri, E., & Olivari M.G. (2022). Elementi di psicologia dell’educazione. Milano: Vita e Pensiero. Capitoli: I, III e V. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Al fine di raggiungere gli obiettivi di apprendimento, il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti; c) approfondimenti tematici proposti agli studenti (organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e presentare in aula i risultati raggiunti); d) analisi di casi; e) role playing; f) progettazione di interventi; g) accesso alle banche dati. Saranno utilizzate presentazioni in power point e filmati al fine di facilitare il dibattito e promuovere il pensiero critico. Saranno, infine, utilizzati la piattaforma e gli strumenti del progetto eTwinning per l’eventuale adesione a progetti internazionali. È consigliata la frequenza alle lezioni.
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso prova scritta. Date e orari delle prove d’esami saranno pubblicizzate sulla pagina web del Corso di Laurea. Le operazioni di registrazione dei partecipanti avverranno 30 minuti prima dell’orario di inizio della prova d’esame. Per la prova scritta non è ammesso l’uso di testi, dispense, appunti e dispositivi digitali; è vietato l’accesso ad Internet. I fogli per la prova verranno forniti dal docente. La prova scritta ha una durata massima di 40 minuti; è strutturata in 31 domande a risposta multipla, a ciascuna delle quali verrà attribuito un punteggio di 1. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicate. Gli studenti che hanno ottenuto il riconoscimento parziale dei CFU assegnati alla disciplina e che devono colmare i debiti formativi sosterranno un colloquio orale.
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Il giovedì previo appuntamento.
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9