Insegnamento | Psicologia della memoria e della testimonianza |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PSI/01 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Mutuazione | no |
Annualità | II |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Passanisi Alessia | Professore Ordinario | M-PSI/01 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Plesso D - Unikore |
Orario delle lezioni |
---|
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano e comprendano i principali modelli di funzionamento della memoria implicati nella testimonianza. Obiettivo formativo dell’insegnamento è, in particolare, quello di sviluppare conoscenze relativamente alle variabili psicologiche nell’ambito giuridico. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: i modelli di funzionamento della memoria (livello avanzato), la memoria nella testimonianza, la memoria come processo ricostruttivo, la memoria e la creazione di falsi ricordi, la memoria del testimone, l’intervista cognitiva, l’intervista al testimone minorenne, la memoria del minore, l’oblio infantile, il fenomeno della menzogna e la sua espressione attraverso le parole, il viso, la voce e i gesti, le neuroscienze e il diritto, il poligrafo come rilevatore della menzogna. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
– Ekman, P. (2011). I volti della menzogna. Gli indizi dell’inganno nei rapporti interpersonali, negli affari, nella politica, nei tribunali. Giunti Editore. – Mazzoni, G. (2015). Psicologia della testimonianza. Carocci editore. – D’Ambrosio, A. (2010). La memoria del testimone. La tecnica dell’intervista cognitiva con l’adulto e il minore. Aspetti giuridici, teorici e pratici. Franco Angeli. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il docente utilizzerà:
La frequenza dell’insegnamento è facoltativa, ma consigliata. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze, espresso così come previsto dall’ordinamento didattico per l’insegnamento attraverso una valutazione in trentesimi, avverrà mediante colloquio orale in cui si intenderà verificare i risultati dell’apprendimento circa gli argomenti citati in precedenza. Il colloquio sarà, inoltre, finalizzato a verificare le capacità comunicative dello studente. La preparazione sarà ritenuta di livello sufficiente al superamento dell’esame soltanto nel caso in cui le conoscenze relative ai contenuti dell’insegnamento saranno ritenute acquisite dallo studente almeno negli aspetti più importanti, e nel caso in cui le capacità di esposizione dei contenuti vengano ritenute adeguate. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea. https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati sulla pagina personale del docente. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9