Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche psicologiche Psicologia della disabilità M-PSI/04 (6 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2021-2022 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche psicologiche (Scienze e tecniche psicologiche) Frequentare il corso (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2023-2024 Psicologia della disabilità M-PSI/04 (6 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2021-2022 – III anno
Insegnamento Psicologia della disabilità
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione no
Annualità III anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Monica Pellerone Professore associato M-PSI/04
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni PLESSO D - UNIKORE
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di offrire una conoscenza in tema di disabilità in relazione alle definizioni, alla valutazione, ai modelli di intervento e alle strategie di integrazione scolastica ed inclusione sociale. Ulteriore scopo è quello di fornire strumenti che mirano a: sviluppare la capacità di comprensione dei processi di inclusione sociale; aumentare la sensibilità del professionista, impegnato a migliorare la qualità della vita dei soggetti con disabilità, coinvolti nei progetti educativi; incrementare l’autonomia di giudizio; saper veicolare e comunicare le proprie conoscenze a colleghi e famiglie di soggetti con disabilità.

Contenuti del Programma

I contenuti del programma sono i seguenti: la disabilità intellettiva, caratteristiche generali e presentazioni di casi; i disturbi pervasivi dello sviluppo; la sindrome di Down, la sindrome di Williams; la sindrome di X Fragile; la sindrome di Prader-Willi e la sindrome di Angelman; la sindrome di Rett; i disturbi specifici dell’apprendimento. Oggetto di studio saranno inoltre le strategie di insegnamento-apprendimento mediate dai pari, le strategie metacognitive, le strategie di autoregolazione comportamentale e gli interventi psicoeducativi sui comportamenti problema gravi.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno conoscere e comprendere: i principali approcci psico-educativi inerenti gli aspetti della diagnosi, abilitazione e ri-abilitazione della disabilità intellettiva; le principali metodologie della ricerca educativa volta all’inclusione dei soggetti con disabilità; gli strumenti finalizzati all’accoglienza degli alunni con disabilità intellettiva e di quelli con bisogni educativi speciali.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: L’insegnamento si propone di far acquisire la capacità di progettare interventi psico-educativi che rispondano alle istanze dell’individualizzazione degli interventi e della personalizzazione degli apprendimenti, in una logica di cooperazione.
  3. Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di problematizzare, mediante autonomia di giudizio, i principali fenomeni psico-educativi.
  4. Abilità comunicative: Lo studente acquisirà efficaci modalità comunicative nei diversi contesti psico-sociali al fine di riuscire a gestire i processi comunicativi con i colleghi e le famiglie di soggetti con disabilità.
  5. Capacità di apprendere: Lo studente acquisirà le conoscenze teoriche ed applicative necessarie per affrontare le principali problematiche socio-relazionali correlate alla disabilità intellettiva e bisogni educativi speciali.
Testi per lo studio della disciplina
  • Vianello R. (2015). DISABILITÀ INTELLETTIVE con aggiornamenti al DSM-5. Milano, Edizioni Junior (eccetto i capitoli I, II, XIV, XV e XVI).
  • Ianes D. (2006). La Speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i Bisogni Educativi Speciali. Erickson (ad esclusione dei capitoli II, III e V).
Metodi e strumenti per la didattica

In aggiunta alle lezioni frontali, verranno effettuate esercitazioni di gruppo, simulazioni, lavori di gruppo, e analisi di casi.

La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa (ovvero consigliata).

Modalità di accertamento delle competenze

L’ accertamento delle competenze avverrà mediante colloquio orale, volto a rilevare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione frontale e con riferimento ai testi adottati.

Il colloquio sarà, inoltre, finalizzato a verificare: la capacità di definire e discutere gli argomenti di

esame in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio specifico e appropriato per la disciplina, e l’autonomia di giudizio che si esplica mediante l’analisi e la discussione di casi-studio proposti dal docente.

La valutazione è espressa in trentesimi, il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode).

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina personale del docente.

https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-psicologiche/persone-e-regolamenti/monica-pellerone/

Indietro