Insegnamento | Psicologia della disabilità |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PSI/04 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Mutuazione | no |
Annualità | III anno |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Monica Pellerone | Professore associato | M-PSI/04 |
Propedeuticità | nessuna |
Prerequisiti | Nessuno |
Sede delle lezioni | PLESSO D - UNIKORE |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di offrire una conoscenza in tema di disabilità in relazione alle definizioni, alla valutazione, ai modelli di intervento e alle strategie di integrazione scolastica ed inclusione sociale. Ulteriore scopo è quello di fornire strumenti che mirano a: sviluppare la capacità di comprensione dei processi di inclusione sociale; aumentare la sensibilità del professionista, impegnato a migliorare la qualità della vita dei soggetti con disabilità, coinvolti nei progetti educativi; incrementare l’autonomia di giudizio; saper veicolare e comunicare le proprie conoscenze a colleghi e famiglie di soggetti con disabilità. |
Contenuti del Programma |
---|
I contenuti del programma sono i seguenti: la disabilità intellettiva, caratteristiche generali e presentazioni di casi; i disturbi pervasivi dello sviluppo; la sindrome di Down, la sindrome di Williams; la sindrome di X Fragile; la sindrome di Prader-Willi e la sindrome di Angelman; la sindrome di Rett; i disturbi specifici dell’apprendimento. Oggetto di studio saranno inoltre le strategie di insegnamento-apprendimento mediate dai pari, le strategie metacognitive, le strategie di autoregolazione comportamentale e gli interventi psicoeducativi sui comportamenti problema gravi. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
In aggiunta alle lezioni frontali, verranno effettuate esercitazioni di gruppo, simulazioni, lavori di gruppo, e analisi di casi. La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa (ovvero consigliata). |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’ accertamento delle competenze avverrà mediante colloquio orale, volto a rilevare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione frontale e con riferimento ai testi adottati. Il colloquio sarà, inoltre, finalizzato a verificare: la capacità di definire e discutere gli argomenti di esame in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio specifico e appropriato per la disciplina, e l’autonomia di giudizio che si esplica mediante l’analisi e la discussione di casi-studio proposti dal docente. La valutazione è espressa in trentesimi, il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode). |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina personale del docente. https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-psicologiche/persone-e-regolamenti/monica-pellerone/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9