Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche psicologiche Psicologia della disabilità M-PSI/04 (6 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Didattica erogata 2024-2025 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche psicologiche (Scienze e tecniche psicologiche) Frequentare il corso (Scienze e tecniche psicologiche) Didattica erogata 2024-2025 Psicologia della disabilità M-PSI/04 (6 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Didattica erogata 2024-2025 – III anno
Insegnamento Psicologia della disabilità
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare PSIC-02/A (M-PSI/04)
Metodologia didattica

LEZIONI FRONTALI

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione no
Annualità III anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
PELLERONE MONICA PO PSIC-02/A (M-PSI/04)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'UOMO E DELLA SOCIETA'
Orario delle lezioni

AGENDA WEB LEZIONI

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di offrire una conoscenza in tema di disabilità in relazione alle definizioni, alla valutazione, ai modelli di intervento e alle strategie di integrazione ed inclusione sociale. Ulteriore scopo è quello di fornire strumenti che mirano a: sviluppare la capacità di comprensione dei processi di inclusione sociale; aumentare la sensibilità del professionista, impegnato a migliorare la qualità della vita dei soggetti con disabilità, coinvolti nei progetti educativi; incrementare l’autonomia di giudizio; saper veicolare e comunicare le proprie conoscenze a colleghi e famiglie di soggetti con disabilità.

Contenuti del Programma

I contenuti del programma sono i seguenti: disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo; disturbi del linguaggio; la disabilità intellettiva, caratteristiche generali e presentazioni di casi; i disturbi pervasivi dello sviluppo; il disturbo da deficit di attenzione e iperattività; la sindrome di Down; la sindrome di Williams; la sindrome di X Fragile; la sindrome di Prader-Willi; la sindrome di Angelman; la sindrome di Rett; i disturbi specifici dell’apprendimento; i disturbi del comportamento. Oggetto di studio saranno inoltre le strategie di insegnamento-apprendimento mediate dai pari, le strategie metacognitive, le strategie di autoregolazione comportamentale e gli interventi psicoeducativi sui comportamenti problema gravi.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

Conoscenza e capacità di comprensione:

Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno conoscere e comprendere: i principali approcci psico-educativi inerenti gli aspetti della diagnosi, abilitazione e ri-abilitazione della disabilità intellettiva; le principali metodologie della ricerca educativa volta all’inclusione dei soggetti con disabilità; gli strumenti finalizzati all’accoglienza degli alunni con disabilità intellettiva e di quelli con bisogni educativi speciali.

 Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

L’insegnamento si propone di far acquisire la capacità di progettare interventi psico-educativi che rispondano alle istanze dell’individualizzazione degli interventi e della personalizzazione degli apprendimenti, in una logica di cooperazione.

 Autonomia di giudizio:

Lo studente sarà in grado di problematizzare, mediante autonomia di giudizio, i principali fenomeni psico-educativi.

Abilità comunicative:

Lo studente acquisirà efficaci modalità comunicative nei diversi contesti psico-sociali al fine di riuscire a gestire i processi comunicativi con i colleghi e le famiglie di soggetti con disabilità.

 Capacità di apprendere:

Lo studente acquisirà le conoscenze teoriche ed applicative necessarie per affrontare le principali problematiche socio-relazionali correlate alla disabilità intellettiva e bisogni educativi speciali.

Testi per lo studio della disciplina
  • Pecini, C., & Brizzolara D. (2020). Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo. McGraw Hill (capitoli 7, 8, 12, 13, 14 e 17).
  • Ianes D. (2006). La Speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i Bisogni Educativi Speciali. Erickson (ad esclusione dei capitoli II, III e V).
Metodi e strumenti per la didattica

In aggiunta alle lezioni frontali, verranno effettuate esercitazioni di gruppo, simulazioni, lavori di gruppo, e analisi di casi.

La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa (ovvero consigliata).

Modalità di accertamento delle competenze

L’ accertamento delle competenze avverrà mediante colloquio orale, volto a rilevare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione frontale e con riferimento ai testi adottati.

Il colloquio sarà, inoltre, finalizzato a verificare: la capacità di definire e discutere gli argomenti di

esame in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio specifico e appropriato per la disciplina, e l’autonomia di giudizio che si esplica mediante l’analisi e la discussione di casi-studio proposti dal docente.

La valutazione è espressa in trentesimi, il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode).

Date di esame

AGENDA WEB ESAMI

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina personale del docente.

(Scienze e tecniche psicologiche) Monica Pellerone

Indietro