Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Scienze della formazione primaria PSICOLOGIA DELLA DISABILITA’ E DELL’INCLUSIONE M-PSI/04 (8 CFU) – (Sfp) PdS 2023-2024 – V anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze della formazione primaria (SFP) Frequentare il corso (Sfp) PdS 2023-2024 PSICOLOGIA DELLA DISABILITA’ E DELL’INCLUSIONE M-PSI/04 (8 CFU) – (Sfp) PdS 2023-2024 – V anno
Insegnamento Psicologia della Disabilità e dell’Inclusione
CFU 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 152
Nr. ore di laboratorio Non è previsto laboratorio
Annualità V
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Pellerone Monica PO M-PSI/04
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Per sostenere l’esame di Psicologia della Disabilità e dell’Inclusione è consigliabile aver superato l’esame di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Sede delle lezioni Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i principali riferimenti teorici e strumenti metodologici riferibili al settore della psicologia della disabilità al fine di promuovere le competenze necessarie per intervenire con professionalità e responsabilità in ambito scolastico in ottica inclusiva. Particolare attenzione sarà data ai più frequenti disordini del neurosviluppo e alle condizioni che costituiscono fattori di rischio per gli stessi. Pertanto, saranno approfondite le basi genetiche, neurofunzionali e ambientali, i criteri diagnostici, il profilo funzionale e le linee di intervento riabilitative ed educative al fine di promuovere lo sviluppo delle potenzialità di apprendimento nei bambini con difficoltà neuroevolutive. Inoltre, saranno trattati altre condizioni che, pur non rientrando secondo il DSM-5 tra i disturbi del neurosviluppo, hanno un forte impatto sullo sviluppo, l’adattamento, la vita scolastica e sociale del bambino. Saranno, quindi, affrontate le strategie educative-didattiche tratte dall’analisi applicata del comportamento al fine di progettare interventi individualizzati e personalizzati per promuovere lo sviluppo di nuove abilità e gestire i comportamenti problema. Infine, saranno approfondite le strategie metacognitive per lo sviluppo dell’autoregolazione apprenditiva.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo; plasticità e interazioni geni-ambiente; bilinguismo e intercultura; disturbi neurovisivi; disturbi della regolazione della processazione sensoriale; disturbi del linguaggio; disabilità intellettiva; disturbo da deficit di attenzione e iperattività; disturbi specifici dell’apprendimento; disturbi dello spettro autistico; disturbi d’ansia; disturbi del comportamento; strategie e tecniche di cambiamento; strategie metacognitive; progettazione interventi educativi- didattici. 

Approssimativamente, per ciascun argomento trattato, l’impegno orario è di circa 180 minuti.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze teoriche in riferimento ai disturbi considerati e alle strategie educative finalizzate allo sviluppo delle abilità e alla gestione dei comportamenti inadeguati.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di applicare nella pratica il sapere acquisito rispetto alle tematiche affrontate, cioè dovrà mostrare capacità di progettazione e implementazione di interventi educativi e didattici individualizzati.
  3. Autonomia di giudizio: sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi di riflessione personale e di gruppo.
  4. Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in scienze della formazione primaria. A tal fine, gli studenti saranno coinvolti in attività di approfondimento di specifici argomenti trattati a lezione e di progettazione di interventi educativi che dovranno essere esposti in forma orale in aula. 
  5. Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di affinare la propria metodologia di studio attraverso la rielaborazione dei contenuti presentati in aula e l’approfondimento attraverso lo studio autonomo. Inoltre, lo studente svilupperà l’attitudine all’aggiornamento continuo sugli aspetti psicosociali implicati nell’adattamento e nell’inclusione scolastica attraverso l’accesso a banche dati, come Scopus o Web of Science, per la consultazione di articoli scientifici nazionali e internazionali.
Testi per lo studio della disciplina
  • Pecini, C., & Brizzolara D. (2020). Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo.

Diagnosi e intervento. McGraw-Hill Education.

  • Ianes, D. (2022). La speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali. Trento: Erickson.

Programma riservato agli studenti in possesso di delibera di riconoscimento parziale di CFU (4) che devono colmare eventuali debiti formativi:

  • Pecini, C., & Brizzolara D. (2020). Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo. Diagnosi e intervento. McGraw-Hill Education. Capitoli: XII, XIII, XIV.
  • Ianes, D. (2020). La speciale normalità. Trento: Erickson.
Metodi e strumenti per la didattica

Al fine di raggiungere gli obiettivi di apprendimento, il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti; c) approfondimenti tematici proposti agli studenti (organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e presentare in aula i risultati raggiunti); d) analisi di casi; e) progettazione di interventi educativi e didattici; f) accesso alle banche dati.

Saranno utilizzate presentazioni in power point e filmati al fine di facilitare il dibattito e promuovere il pensiero critico. 

Saranno, infine, utilizzati la piattaforma e gli strumenti del progetto eTwinning per l’eventuale adesione a progetti internazionali.

È consigliata la frequenza alle lezioni.

 

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso prova scritta. Date e orari delle prove d’esami saranno pubblicizzate sulla pagina web del Corso di Laurea. Le operazioni di registrazione dei partecipanti avverranno 30 minuti prima dell’orario di inizio della prova d’esame. Per la prova scritta non è ammesso l’uso di testi, dispense, appunti e dispositivi digitali; è vietato l’accesso ad Internet. I fogli per la prova verranno forniti dal docente.

La prova scritta ha una durata massima di 60 minuti; è strutturata in 31 domande a risposta multipla, a ciascuna delle quali verrà attribuito un punteggio di 1. Il voto sarà dato in trentesimi e  varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicate.

Gli studenti che hanno ottenuto il riconoscimento parziale dei CFU assegnati alla disciplina e che devono colmare i debiti formativi sosterranno un colloquio orale.

Modalità e orario di ricevimento

Tutti i giovedì previo appuntamento.

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