Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Scienze della formazione primaria PSICOLOGIA CLINICA (SR) M-PSI/08 (8 CFU) – (Sfp) PdS 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze della formazione primaria (SFP) Frequentare il corso (Sfp) PdS 2024-2025 PSICOLOGIA CLINICA (SR) M-PSI/08 (8 CFU) – (Sfp) PdS 2024-2025 – I anno
Insegnamento Psicologia clinica
CFU 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/08
Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 161
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione Nessuna
Annualità II
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giuseppe Craparo PO M-PSI/08
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuna
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione, sede di Siracusa
Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze specifiche relative agli argomenti del programma

Contenuti del Programma

Introduzione storica alla psicologia clinica; Il setting; Il colloquio psicologico; La diagnosi clinica; Meccanismi di difesa primari e secondari; L’incertezza nel lavoro clinico; Inconscio non rimosso e inconscio rimosso; La relazione clinico-paziente; il concetto di terzo analitico; il ruolo dell’alleanza terapeutica; Transfert e controtransfert; Enactment e reenactment; La regolazione degli affetti; Il concetto di mentalizzazione; Il ruolo del corpo nella relazione clinica; Psicoterapie evidence- based; Psicoanalisi online; Trattamenti per pazienti traumatizzati.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: Relative ai costrutti di psicologia clinica, previsti dal programma della materia.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Relative all’intervento clinico, all’importanza della relazione clinico-paziente, al setting, al ruolo degli inconsci, alla funzione del corpo, alla centralità del corpo.
  3. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità critiche e di ragionamento riguardanti gli argomenti del programma
  4. Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un linguaggio tecnico specifico.
  5. Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso gli argomenti del programma

 

Testi per lo studio della disciplina

Craparo G., Menti che si svelano. FrancoAngeli

McWilliams N., La diagnosi psicoanalitica. Astrolabio

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali nelle quali verranno presentati e discussi i concetti chiave della psicologia clinica. Gli argomenti teorici riguardanti i vari disturbi di personalità verranno presentati anche attraverso la discussione di casi clinici

 

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avviene attraverso una prova orale. La prova orale è costituita da un colloquio individuale, volto ad accertare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione frontale e con riferimento ai testi principali adottati. La prova di esame viene superata se lo studente dimostra sufficiente capacità di definire e discutere gli argomenti di esame in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio appropriato per la disciplina, e sufficiente capacità di elaborare e integrare le conoscenze acquisite ai fini della comprensione delle criticità connesse alla psicodiagnostica clinica.

 

Modalità e orario di ricevimento

In presenza dopo le lezioni, o attraverso Skype su prenotazione

 

Indietro