Insegnamento | PSICOLOGIA CLINICA |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PSI/08 |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 152 |
Nr. ore di laboratorio | Non sono previste attività di laboratorio |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | I anno |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Serafino Buono | PA | M-PSI/08 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione |
Orario delle lezioni |
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Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
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L’insegnamento mira a fornire agli studenti conoscenze di base inerenti gli approcci più recenti della psicologia clinica e conoscenze specifiche riguardanti la disabilità, i disturbi del neurosviluppo e altre condizioni disfunzionali, con l’obiettivo generale di acquisire competenze trasversali utili alla realizzazione di percorsi e atteggiamenti inclusivi per le persone con disabilità e fragilità psicologiche nel contesto scolastico. In relazione agli aspetti del benessere, della salute e malattia, l’insegnamento si pone come obiettivi la padronanza dei principali costrutti della psicologia clinica, da una prospettiva umanistica e olistica dell’approccio alla persona. Saranno inoltre forniti elementi per la conoscenza dei principali sistemi nosografici, del modello Bio-Psico-Sociale dell’ICF e della sua applicazione nei contesti scolastici. L’insegnamento si propone anche di favorire, negli studenti, l’uso delle conoscenze di base della psicologia clinica nella costruzione della programmazione didattica e nella gestione, personale o condivisa, delle manifestazioni disfunzionali che le persone con disabilità o con altri disturbi psicologici possono presentare nei contesti educativi. |
Contenuti del Programma |
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I contenuti del programma riguardano i principali approcci inerenti la psicologia clinica, gli aspetti del rilevamento dei segni e dei sintomi, della cura (principi, setting, strumenti, atteggiamenti ecc.), gli aspetti educativi e relazionali. Saranno trattati:
Saranno analizzati gli aspetti inerenti la famiglia e gli ambienti di vita, intesi come contesti che possono essere facilitatori della crescita dell’alunno o barriere per lo sviluppo e determinare così traumi o slatentizzazioni di particolari predisposizioni e fragilità. Saranno inoltre trattati diversi disturbi tra cui: Disturbi d’ansia, Disturbi depressivi, Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e Disturbi del comportamento dirompente. Ampio spazio sarà dato agli stili educativi e alle competenze dell’insegnante in relazione alla gestione dei processi inclusivi per le persone in condizioni di fragilità psicologica presenti nel contesto scolastico. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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Testi per lo studio della disciplina |
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Saranno utilizzate presentazioni in power point e video. Sarà stimolato il dibattito e il confronto al fine di promuovere le capacità di riflessione critica e la costruzione di atteggiamenti facilitanti l’inclusione. È consigliata la frequenza alle lezioni. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle competenze avverrà attraverso colloquio orale. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità rilevate. |
Modalità e orario di ricevimento |
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Previo appuntamento con modalità telematiche |
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