Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Psicologia clinica (indirizzi: clinico, criminologico) Psicodiagnostica clinica con fondamenti di psicoterapia M-PSI/08 (9 CFU) – (Psicologia clinica) PDS 2023-2024 – I anno – indirizzo Psicologia dell’intervento clinico

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Psicologia clinica (indirizzi: clinico, criminologico) (Psicologia) Frequentare il corso (Psicologia clinica) PDS 2023-2024 Psicodiagnostica clinica con fondamenti di psicoterapia M-PSI/08 (9 CFU) – (Psicologia clinica) PDS 2023-2024 – I anno – indirizzo Psicologia dell’intervento clinico
Insegnamento Psicodiagnostica clinica con fondamenti di psicoterapia
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/08
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Mutuazione no
Annualità I
Periodo di svolgimento I semetre
Docente Ruolo SSD docente
Giuseppe Craparo Professore Associato M-PSI/08
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Conoscenza dei contenuti di psicopatologia e di psicologia clinica
Sede delle lezioni Plesso D - Unikore
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze specifiche della materia e l’applicazione di test previsti dal programma

Contenuti del Programma

Cosa si intende per psicodiagnostica clinica. Differenti tipologie di diagnosi. Formulazione del caso clinico. Utilizzo della Swap-200, ABQ, PCL-R, Test di valutazione dell’alessitimia, test di valutazione delle esperienze dissociative. Test di valutazione delle esperienze traumatiche. Valutazione dell’efficacia in psicoterapia. Come si scrive una relazione psicodiagnostica

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: Relative all’applicazione degli strumenti psicodiagnostici e di efficacia psicoterapica.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Relative alla formulazione di un profilo psicodiagnostico e alle modalità di trattamento specifiche in rapporto al tipo di disturbo diagnosticato.
  3. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità critiche e di ragionamento riguardanti gli argomenti del programma
  4. Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un linguaggio tecnico specifico.
  5. Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso gli argomenti del programma in modo da aver anche acquisito le abilità per proseguire autonomamente la scelta degli strumenti psicodiagnostici appropriati al caso e lo studio della letteratura di riferimento.
Testi per lo studio della disciplina

Abbate L., Andraos M.P. Scrivere la relazione psicodiagnostica. Dal test alla stesura del report in psicologia clinica e forense. Raffaello Cortina.
Craparo G. et al, ABQ, Hogrefe.

Horowitz M.J., Case formulation. Raffaello Cortina

Sandler J., Westen D., Lingiardi V., La valutazione della personalità con la Swap-200. Raffaello Cortina.
Steinberg M, Schnall M., La dissociazione. Raffaello Cortina.

Metodi e strumenti per la didattica

Lezione frontale.

La frequenza dell’insegnamento è facoltativa, ma consigliata.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avviene attraverso una prova orale. La prova orale è costituita da un colloquio individuale, volto ad accertare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione frontale e con riferimento ai testi principali adottati. La prova di esame viene superata se lo studente dimostra sufficiente capacità di definire e discutere gli argomenti di esame in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio appropriato per la disciplina, e sufficiente capacità di elaborare e integrare le conoscenze acquisite ai fini della comprensione delle criticità connesse alla psicodiagnostica clinica.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del CdL

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

In presenza lunedì alle 12.00, o attraverso Skype su prenotazione

https://unikore.it/cdl/psicologia-indirizzi-clinico-criminologico/persone-e-regolamenti/giuseppe-craparo/

Indietro