Insegnamento | Psichiatria con elementi di psicofarmacologia |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | MED-25 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali ed esercitazioni pratico-guidate |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 152 |
Mutuazione | si |
Annualità | II |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Presti Giovambattista | Professore Associato | M-PSI/01 |
Propedeuticità | nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di psicopatologia acquisite durante il corso triennale |
Sede delle lezioni | Plesso D - Unikore |
Orario delle lezioni |
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https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it |
Obiettivi formativi |
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Obiettivo dell’insegnamento è approfondire la conoscenza delle cause, dei sintomi e dei trattamenti del disagio psichico. L’insegnamento si prefigge di promuovere le conoscenze del modello psichiatrico e biologico del disagio psichico, nonché di mettere in evidenza gli elementi di contatto e di differenziazione col modello psicologico clinico. Inoltre, mira a promuovere l’acquisizione di conoscenze relative alla concettualizzazione delle variabili, ambientali, cognitive ed emotive relative ai processi psicopatologici nei diversi modelli psicologici e in psichiatria, evidenziando gli elementi decisionali che conducono ai trattamenti psicofarmacologici e psicoterapeutici. |
Contenuti del Programma |
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1 Modello psichiatrico e modello psicologico 2 I sistemi di classificazione delle psicopatologie 3 L’approccio nomotetico e idiografico: diagnosi sintomatologica e diagnosi processuale 4 Disturbi di ansia 5 Disturbo ossessivo compulsivo 6 Disturbi dell’umore 7 Disturbi psicotici 8 Dipendenze 9 Disturbi dell’alimentazione 10 Disturbi di personalità 11 Casi clinici 12 Farmacocinetica, farmacodinamica, efficacia e profilo di safety del farmaco 13 Le principali classi di farmaci psichiatrici (I) 14 Le principali classi di farmaci psichiatrici (I) 15 Psicoterapia e farmacoterapia: uno spazio di integrazione (I) 16 Psicoterapia e farmacoterapia: uno spazio di integrazione (I) |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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Alla fine dell’insegnamento, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze: Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Autonomia di giudizio:
Abilità comunicative:
Capacità di apprendere:
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Testi per lo studio della disciplina |
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– Francesco Rovetto – “Psicologia clinica, psichiatria, psicofarmacologia: uno spazio d’integrazione”. Franco Angeli Per consultazione: DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Raffaello Cortina editore |
Metodi e strumenti per la didattica |
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Le tradizionali lezioni d’aula saranno affiancate da lavori di gruppo. I lavori di gruppo mireranno a integrare le conoscenze di psicopatologia acquisite in precedenza, con la visione psichiatrica, psicofarmacologica e psicoterapeutica. Fine ultimo è quello di fare esercitare gli studenti sugli approcci seguiti da diverse discipline in modo da comprendere come interagire con i diversi professionisti della salute mentale. Il materiale prodotto sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma informatica di Ateneo ad accesso riservato. La frequenza dell’insegnamento è facoltativa, ma consigliata. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che verificherà: (1) il padroneggiamento dei contenuti del programma e la loro esposizione attraverso il linguaggio tecnico di riferimento; (2) la comprensione delle tematiche affrontate attraverso l’interconnessione degli argomenti e i collegamenti tra essi. |
Date di esame |
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https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
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Il ricevimento studenti si tiene il lunedì dalle 12 alle 13. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
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