Insegnamento | PROGETTAZIONE STRUTTURALE AVANZATA |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | CEAR-07/A - Tecnica delle Costruzioni |
Nr. ore di aula | 72 |
Nr. ore di studio autonomo | 153 |
Mutuazione | NO |
Annualità | I anno |
Periodo di svolgimento | SEMESTRE |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Marinella Fossetti | PO | CEAR-07/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | È richiesta la conoscenza dei concetti fondamentali dei metodi di calcolo delle strutture. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Ingegneria e Architettura |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
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Il corso fornisce nozioni sulle costruzioni in zona sismica con la capacità di inquadrare le principali problematiche inerenti il comportamento delle strutture in presenza di terremoti al fine di stabilirne la corretta progettazione anche in relazione alle attuali normative tecniche per le costruzioni. È rivolta specifica attenzione alle strutture in calcestruzzo armato, in ragione della loro larga diffusione, fornendo gli strumenti per la concreta applicazione delle metodologie proposte per la loro progettazione nell’ipotesi di strutture intelaiate a base fissa e a base isolata fino alla completa definizione del progetto esecutivo. |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. 1. Conoscenza e capacità di comprensione:L’insegnamento intende fornire le conoscenze pratico progettuali relative ai criteri generali di progettazione in zona sismica, alle definizioni dell’input sismico, alla valutazione delle caratteristiche di un edificio per il progetto secondo il concetto di gerarchie delle resistenze, all’analisi delle implicazioni progettuali dell’isolamento sismico delle strutture, alla progettazione di sistemi di protezione sismica. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:Le conoscenze acquisite vengono concretamente applicate durante l’insegnamento, dove verranno elaborati alcuni aspetti di dettaglio relativi alla progettazione di un edificio intelaiato in cemento armato a base fissa mediante un’analisi statica non lineare. Gli studenti, singolarmente o organizzati in gruppi, sulla base di un progetto guida discusso preventivamente, procedono autonomamente allo sviluppo di alcuni dimensionamenti strutturali avanzati. La padronanza dei metodi di calcolo utilizzati e la razionalità delle scelte progettuali adottate costituiscono gli elementi più significativi ai fini della verifica dell’apprendimento. Verranno inoltre svolti alcuni elaborati di introduzione alla progettazione di strutture sismo-resistenti. 3. Autonomia di giudizio:Lo studente, attraverso l’acquisizione delle conoscenze sopra descritte e le applicazioni condotte, sarà in grado di caratterizzare le situazioni critiche o di maggiore rischio che possono individuarsi in sede di progetto, sarà in grado di scegliere le soluzioni più adeguate a conciliare le esigenze di sicurezza strutturale in zona sismica. Egli sarà altresì in grado di interpretare e giustificare le prescrizioni normative antisismiche in ambito strutturale
(norme italiane ed Eurocodici), disponendo anche di elementi che lo aiutano a comprendere la loro continua evoluzione, conseguente al progredire della ricerca. 4. Abilità comunicative:La redazione delle esercitazioni progettuali assegnate, stimolerà gli allievi a un confronto con il docente che, oltre a chiarire aspetti della progettazione antisismica connessi alle specifiche problematiche proprie dell’elaborato in studio, ne migliorerà le capacità comunicative. I periodici incontri correlati all’evoluzione dello svolgimento degli elaborati assegnati contribuiranno inoltre allo sviluppo della capacità di argomentare le scelte progettuali adottate. Infine, la necessità di predisporre gli elaborati finali, ovvero la relazione di calcolo e i disegni esecutivi risultanti anche dall’utilizzo di programmi al computer, amplierà le capacità comunicative dell’allievo perfezionandone il linguaggio tecnico e la capacità di sintesi. 5. Capacità di apprendere:La descrizione delle metodologie di calcolo e dei criteri di verifica e progetto sarà costantemente accompagnata da un supporto concettuale che ne giustifichi la fondatezza e l’utilità, eventualmente criticandone i limiti. Questo tipo di approccio, oltre a rendere più conveniente ogni acquisizione, stimolerà lo studente a comprendere come ogni nuovo concetto sia comunque soggetto a possibili perfezionamenti e sviluppi, alimentando la capacità di apprendere criticamente e lo stimolo ad un continuo aggiornamento. Riferimenti bibliografici aggiornati contribuiranno a questo obbiettivo. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Testi principali:
IUSS PRESS.
Testi di approfondimento:
Dario Flaccovio Editore. Riferimenti Normativi
Il docente indicherà agli studenti lungo l’arco temporale di erogazione dell’insegnamento, la rispondenza tra le nozioni impartite e il testo di riferimento e/o di supporto adottato. |
Metodi e strumenti per la didattica |
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L’insegnamento è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni progettuali, in quest’ultimo caso anche attraverso la predisposizione di appositi elaborati. L’insegnamento si avvale, oltre ai testi indicati per lo studio della disciplina, dell’ausilio di materiale didattico appositamente predisposto dal docente sotto forma di dispense riguardanti specifici argomenti del corso. La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata, così come l’attività progettuale esercitativa. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle competenze avviene attraverso un colloquio orale sull’intero programma del corso, comprendente la verifica delle conoscenze teoriche e la valutazione delle abilità
progettuali, anche mediante l’analisi e la discussione critica delle esercitazioni pratiche svolte durante il corso. La giustificazione delle scelte progettuali sarà oggetto d’esame. Per questa ragione gli studenti dovranno essere capaci di esporre e difendere le soluzioni adottate. Il colloquio si intende superato, con la votazione di 18/30, quando lo studente dimostra:
Il voto di 30/30, con eventuale lode, è assegnato quando lo studente dimostra:
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Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari sono pubblicati sulla pagina personale: https://www.unikore.it/index.php/docenti. |
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