Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile Progettazione dei processi aziendali nel settore socio-sanitario ECON-06/A – SECS-P/07 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – II anno – Curriculum B – Progettazione sociale e territoriale A.A. 2024-25

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Frequentare il corso (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 Progettazione dei processi aziendali nel settore socio-sanitario ECON-06/A – SECS-P/07 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – II anno – Curriculum B – Progettazione sociale e territoriale A.A. 2024-25
Insegnamento Progettazione dei processi aziendali
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07 - (ECON-06/A)
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione No
Annualità Secondo anno
Periodo di svolgimento Primo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Elisa Rita Ferrari PA SECS-P/07 - (ECON-06/A)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso A - Rettorato
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Gli obiettivi generali dell’insegnamento prevedono lo studio dei diversi campi di indagine della disciplina economico-aziendale (gestione, organizzazione e rilevazione), con particolare riferimento alle aziende operanti nel settore socio-sanitario caratterizzato da articolato livello di complessità in un’ottica ESG e nell’ambito dello specifico contesto istituzionale e professionale di riferimento (pubblico e/o privato, privato accreditato).

Particolare attenzione sarà data all’apprendimento dei principali concetti e paradigmi teorico-interpretativi relativi alla comunicazione, all’analisi ed alla comprensione dei processi che favoriscono il monitoraggio delle performance ai fini di un più razionale ed efficiente supporto decisionale.

Inoltre, in una logica di governance, saranno analizzati i contenuti dell’armonizzazione contabile e dei fabbisogni e costi standard nel settore sanitario, nonché dello strumento operativo” Nuovo Sistema di Garanzia” (NSG) per il monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza e la valutazione dei Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA).

L’insegnamento contribuisce al perseguimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU:

Obiettivo 9: Imprese, Innovazione e Infrastrutture

Contenuti del Programma

Informazioni introduttive sulle finalità dell’insegnamento. Principi di economia aziendale: il quadro di riferimento. La conoscenza del sistema delle aziende socio-sanitarie e l’inquadramento delle stesse nel contesto istituzionale di riferimento con particolare riferimento agli assetti di governance formalizzati e consolidati nel tempo e nella prassi. L’elaborazione e la formalizzazione del sistema informativo a supporto dei processi decisionali e del correlato sistema di accountability delle attività.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: l’insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione sui principi di economia aziendale, sulla complessità dei sistemi socio-sanitari, sulla logica e sulle metodologie di elaborazione dei sistemi di accountability e rendicontazione delle performance economico-finanziarie e legate ai fattori ESG.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie illustrati nel corso; sviluppare approfondimenti, sia dal punto di vista teorico che empirico.
  3. Autonomia di giudizio: operare una riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati, attraverso la lettura e l’elaborazione critica di saggi, articoli, contributi scientifici.
  4. Abilità comunicative: consistono nella capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta. Tali abilità verranno conseguite attraverso momenti di confronto in aula, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti.
  5. Capacità di apprendimento: l’insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato processo di autonoma elaborazione delle conoscenze e competenze acquisite attraverso l’esame critico dei processi aziendali oggetto di analisi.

 

Testi per lo studio della disciplina
  • Damiani G., Specchia M.L., Ricciardi W.. – Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria (2022). Idelson-Gnocchi Editore. Capitoli 1-2-3-6-7-8-9.
  • Tettamanzi, P., Miniutello, V.. – ESG. Bilancio di Sostenibilità e Integrated Reporting (2023) – IPSOA. Capitoli 1-2-3-6-7-8-10-12-14
  • Ferrari E.R. e Sorano E. (a cura di). Dispense disponibili sulla piattaforma UniKore FAD.
Metodi e strumenti per la didattica

Utilizzo di slide, articoli e casi studio.

Modalità di accertamento delle competenze

L’esame sarà un esame scritto ed avrà la durata di 120 minuti. Saranno presenti sia quesiti a risposta aperta (svolgimento di una parte applicativa e/o trattazione di uno o più argomenti oggetto del programma), sia domande a risposta multipla. I fogli per la prova scritta saranno forniti dalla Commissione esaminatrice.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Le modalità e l’orario di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-persone-e-regolamenti/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche-elisa-rita-ferrari/

Indietro