Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Economia e management Processi decisionali ed economia comportamentale M-PSI/01 (6 CFU) – (Economia e Management) Didattica erogata 2024-2025 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Economia e management Frequentare il corso (Economia e Management) Didattica erogata 2024-2025 Processi decisionali ed economia comportamentale M-PSI/01 (6 CFU) – (Economia e Management) Didattica erogata 2024-2025 – III anno
Insegnamento Processi Decisionali ed Economia Comportamentale
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare PSIC-01/A
Metodologia didattica

Le tradizionali lezioni d’aula saranno affiancate da lavori di gruppo. I lavori di gruppo mireranno a integrare le conoscenze di economia comportamentale con le conoscenze di economia acquisite in precedenza. Fine ultimo è quello di fare esercitare gli studenti sugli approcci seguiti da diverse discipline in modo da comprendere come interagire con i diversi professionisti. Il materiale prodotto sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma informatica di Ateneo ad accesso riservato.

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione SI
Annualità III anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giovambattista Presti PO PSIC-01/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono previsti prerequisiti
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di promuovere le conoscenze delle principali tematiche della psicologia dei processi cognitivi, nonché di mettere in evidenza le relazioni tra processi cognitivi e comportamento economico, proponendo agli studenti gli approcci teorici più rilevanti e i relativi metodi di indagine. Inoltre, mira a promuovere l’acquisizione di conoscenze relative alle variabili, ambientali. cognitive ed emotive che sono alla base dei comportamenti di scelta e le conoscenze degli interventi basati sulle evidenze empiriche sul singolo individuo e sul gruppo volti a proporre comportamenti etici e di vantaggio per la società (nudging).

Contenuti del Programma
N. ARGOMENTO TIPOLOGIA DURATA
1 Linguaggio, pensiero e comportamento verbale Lezione frontale 3 ore
2 La sfera cognitiva e quella comportamentale Lezione frontale 3 ore
3 Pensieri veloci e pensieri lenti Lezione frontale 3 ore
4 Il comportamento di scelta, euristiche e bias Lezione frontale 3 ore
5 Relational Frame Theory Lezione frontale 3 ore
6 IRAP e IAT (REC e MLMD model) Lezione frontale 3 ore
7 La cognizione implicita: la sua misurazione e l’influenza sui comportamenti umani dalla dipendenza all’acquisto Esercitazione 3 ore
8 Modelli internalisti ed esternalisti della mente Lezione frontale 3 ore
9 La psicologia della decisione Lezione frontale 3 ore
10 La funzione sociale del linguaggio e i contesti economici Esercitazione 3 ore
11 L’architettura delle scelte Lezione frontale 3 ore
12 L’Economia Comportamentale ed i comportamenti prosociali Esercitazione 3 ore
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

 Conoscenza e capacità di comprensione:

  • Conoscere gli elementi base della disciplina da un punto di vista concettuale, storico e metodologico e degli orientamenti teorici e di ricerca di maggior rilievo
  • Conoscere i modelli internalisti ed esternalisti di analisi dei processi cognitivi e del linguaggio
  • Conoscere le variabili cognitive, emotive ed ambientali che influenzano i processi decisionali
  • Conoscere i principi base degli interventi sul piano del singolo individuo e sul gruppo per guidare comportamenti etici e di vantaggio della società.

 Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

  • Identificare le variabili personali e ambientali che influenzano lo sviluppo della cognizione e del linguaggio.
  • Identificare le variabili personali e ambientali che influenzano le scelte dell’individuo e i principi da applicare in diverse aree dell’agire umano: salute, ambiente, acquisti, professione, clinica
  • Comprendere le implicazioni sul piano operativo dei principali modelli di concettualizzazione sviluppati nell’ambito dell’economia comportamentale

 Autonomia di giudizio:

  • Lo studente dovrà acquisire la capacità di elaborare criticamente le differenze principali tra i maggiori approcci e di mettere in relazione gli aspetti cognitivi e di personalità all’agire dell’individuo.
  • Lo studente dovrà essere in grado di selezionare e collegare tra di loro i differenti argomenti approfonditi, le teorie che guidano la ricerca di base e applicata all’interno delle diverse tematiche, costruendo una visione unitaria della materia

 Abilità comunicative:

Lo studente dovrà essere in grado di esporre gli argomenti affrontati nel corso utilizzando il linguaggio specifico della disciplina

 Capacità di apprendere:

Lo studente dovrà presentare ed argomentare criticamente i contenuti appresi, sganciando gli stessi dallo specifico testo/contesto in cui vengono presentati e dimostrare di aver acquisito la conoscenza dei modelli teorici che, nel corso del tempo, hanno sottolineato l’importanza dei diversi fattori che caratterizzano lo sviluppo della cognizione e del linguaggio, confrontandoli e mettendoli in relazione tra loro.

Testi per lo studio della disciplina
  1. Giovambattista Presti – Pensieri e parole – Franco Angeli
  2. Massimo Cesareo, Valeria Squatrito e Giovambattista Presti. Economia comportamentale: una visione contestualista. La Moderna (pagg. 90)
  3. Daniel Kahneman. Pensieri lenti e pensieri veloci. Mondadori (pagg 200)

Roberto Anchisi, Paolo Moderato, Francesca Pergolizzi. Roots and Leaves. Radici e sviluppi contestualisti in terapia comportamentale e cognitiva. Franco Angeli (parti II e III))

Metodi e strumenti per la didattica

Le tradizionali lezioni d’aula saranno affiancate da lavori di gruppo. I lavori di gruppo mireranno a integrare le conoscenze di economia comportamentale con le conoscenze di economia acquisite in precedenza. Fine ultimo è quello di fare esercitare gli studenti sugli approcci seguiti da diverse discipline in modo da comprendere come interagire con i diversi professionisti. Il materiale prodotto sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma informatica di Ateneo ad accesso riservato.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che verificherà: (1) il padroneggiamento dei contenuti del programma e la loro esposizione attraverso il linguaggio tecnico di riferimento; (2) la comprensione delle tematiche affrontate attraverso l’interconnessione degli argomenti e i collegamenti tra essi.

Date di esame

Le date di esame sono consultabili sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari e le modalità di ricevimento saranno pubblicate sulla pagina web dell’Università: https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-psicologiche/persone-e-regolamenti/giovambattista-maria-lino-presti/

Indietro