Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche psicologiche Processi cognitivi e behavioral economics M-PSI/01 (12 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2022-2023 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche psicologiche (Scienze e tecniche psicologiche) Frequentare il corso (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2023-2024 Processi cognitivi e behavioral economics M-PSI/01 (12 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2022-2023 – II anno
Insegnamento Processi cognitivi e behavioral economics
CFU 12
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Metodologia didattica

Lezioni frontali ed esercitazioni pratico-guidate

Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 228
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione no
Annualità II anno
Periodo di svolgimento Annuale
Docente Ruolo SSD docente
Giovambattista Presti Professore associato M-PSI/01
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Per sostenere l’esame bisogna aver sostenuto e superato la materia propedeutica di I anno “Psicologia Generale e della Personalità.
Prerequisiti Conoscenza dei concetti di base di psicologia generale.
Sede delle lezioni PLESSO D - UNIKORE
Orario delle lezioni

Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di promuovere le conoscenze delle principali tematiche della psicologia dei processi cognitivi, nonché di mettere in evidenza le relazioni tra personalità e processi cognitivi, proponendo agli studenti gli approcci teorici più rilevanti e i relativi metodi di indagine. Inoltre mira a promuovere l’acquisizione di conoscenze relative alle variabili, ambientali. cognitive ed emotive che sono alla base dei comportamenti di scelta e le conoscenze degli interventi basati sulle evidenze empiriche sul singolo individuo e sul gruppo volti a proporre comportamenti etici e di vantaggio per la società (nudging).

Contenuti del Programma
  1. I modelli epistemologici in psicologia e le metafore radice
  2. I modelli esternalisti ed internalisti nell’analisi dei processi cognitivi e del linguaggio
  3. I processi di apprendimento alla base dello sviluppo della cognizione e del linguaggio
  4. Analisi funzionale, osservazione e valutazione: presupposti, metodologie e strumenti
  5. Linguaggio, pensiero e comportamento verbale
  6. Gli operanti verbali di Skinner (I)
  7. Gli operanti verbali di Skinner (II)
  8. Sviluppare linguaggio e cognizione nell’autismo: le applicazioni della visione skinneriana
  9. Relational Frame Theory (I)
  10. Relational Frame Theory (II)
  11. Sviluppare linguaggio e cognizione con la Relational Frame Theory
  12. Rule-governed behavior
  13. La sfera cognitiva e quella comportamentale
  14. IRAP e IAT (REC e MLMD model)
  15. La cognizione implicita: la sua misurazione e l’influenza sui comportamenti umani dalla dipendenza all’acquisto
  16. La flessibilità psicologica
  17. La matching-law e la distribuzione delle scelte
  18. Pensieri veloci e pensieri lenti
  19. Modelli internalisti ed esternalisti della mente
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • Conoscere gli elementi base della disciplina da un punto di vista concettuale, storico e metodologico e degli orientamenti teorici e di ricerca di maggior rilievo
  • Conoscere i modelli internalisti ed esternalisti di analisi dei processi cognitivi e del linguaggio
  • Conoscere le variabili cognitive, emotive ed ambientali che influenzano i processi decisionali
  • Conoscere i principi base degli interventi orientati allo sviluppo della cognizione e del linguaggi
  • Conoscere i principi base degli interventi sul piano del singolo individuo e sul gruppo per guidare comportamenti etici e di vantaggio della società.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

  • Identificare le variabili personali e ambientali che influenzano lo sviluppo della cognizione e del linguaggio.
  • Identificare le variabili personali e ambientali che influenzano le scelte dell’individuo e i principi da applicare in diverse aree dell’ agire umano: salute, ambiente, acquisti, professione, clinica
  • Comprendere le implicazioni sul piano operativo dei principali modelli di concettualizzazione del linguaggio e della cognizione

Autonomia di giudizio:

  • Lo studente dovrà acquisire la capacità di elaborare criticamente le differenze principali tra i maggiori approcci e di mettere in relazione gli aspetti cognitivi e di personalità all’agire dell’individuo.
  • Lo studente dovrà essere in grado di selezionare e collegare tra di loro i differenti argomenti approfonditi, le teorie che guidano la ricerca di base e applicata all’interno delle diverse tematiche, costruendo una visione unitaria della materia

Abilità comunicative:

Lo studente dovrà essere in grado di esporre gli argomenti affrontati nel corso utilizzando il linguaggio specifico della disciplina

Capacità di apprendere:

Lo studente dovrà presentare ed argomentare criticamente i contenuti appresi, sganciandoli dallo specifico testo/contesto in cui vengono presentati e dimostrare di aver acquisito la conoscenza dei modelli teorici che, nel corso del tempo, hanno sottolineato l’importanza dei diversi fattori che caratterizzano lo sviluppo della cognizione e del linguaggio, confrontandoli e mettendoli in relazione tra loro.

Testi per lo studio della disciplina
  1. Giovambattista Presti. Pensieri, parole ed emozioni. Franco Angeli
  2. Daniel Kahneman. Pensieri lenti e pensieri veloci. Mondadori
  3. Roberto Anchisi, Paolo Moderato, Francesca Pergolizzi. Roots and Leaves. Radici e sviluppi contestualisti in terapia comportamentale e cognitiva. Franco Angeli (parti II e III)
  4. Massimo Cesareo, Valeria Squatrito e Giovambattista Presti. Economia comportamentale: una visione contestualista. La Moderna
Metodi e strumenti per la didattica

Le tradizionali lezioni d’aula saranno affiancate da lavori di gruppo. I lavori di gruppo mireranno a integrare le conoscenze di psicologia generale con quelle di economia comportamentale al fine di individuare i criteri e i metodi che vengono utilizzati per generare cambiamenti comportamentali in larghi gruppi. Il materiale prodotto sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma informatica di Ateneo ad accesso riservato.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che verificherà:
(1) il padroneggiamento dei contenuti del programma e la loro esposizione attraverso il linguaggio tecnico di riferimento;
(2) la comprensione delle tematiche affrontate attraverso l’interconnessione degli argomenti e i collegamenti tra essi.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Il ricevimento studenti si tiene il lunedì dalle 12 alle 13.

https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-psicologiche/persone-e-regolamenti/giovambattista-maria-lino-presti/

Indietro