Insegnamento | Prevenzione e contrasto delle marginalità nelle politiche pubbliche |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SPS/04 |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Mutuazione | No |
Annualità | Secondo anno – Curriculum “ Devianza, criminalità e politiche sociali” |
Periodo di svolgimento | Secondo semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Giancarlo Minaldi | Professore associato | SPS/04 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Nessuno |
Sede delle lezioni | Facoltà di scienze dell’uomo e della società – Plesso D |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Modulo unico | Giancarlo Minaldi | 36 |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
Scopo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alle politiche pubbliche indirizzate a contrastare le marginalità, con particolare riferimento alla genesi e allo sviluppo delle politiche di contrasto della povertà nel caso italiano, ponendo in evidenza il ruolo degli attori sociali ed economici, oltre a quelli politico-istituzionali. Tali conoscenze contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi formativi del CDS, essendo l’analisi delle politiche pubbliche di contrasto della povertà fattori imprescindibili per i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti per l’intero percorso formativo. L’insegnamento contribuisce al perseguimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU:
|
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: processi decisionali e politiche pubbliche; le origini del regime di povertà italiano; le tendenze di lungo periodo dall’inizio degli anni Novanta; il nuovo regime di povertà italiano; povertà e welfare in Italia; la genesi e lo sviluppo di una poverty lobby; il policy design della prima politica di contrasto della povertà; il policy change dell’accentramento; la via verso l’universalismo; l’investimento nel welfare dei servizi; l’irruzione del Covid-19; il nuovo policy change del governo Meloni. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali e prove di autovalutazione |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Prova orale volta ad accertare la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la qualità dell’esposizione. Valutazione in trentesimi. |
Date di esame |
---|
Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9