Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile Prevenzione e contrasto delle marginalità nelle politiche pubbliche SPS/04 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2023-2024 – II anno – Curriculum devianza, criminalità e politiche sociali

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Frequentare il corso (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2023-2024 Prevenzione e contrasto delle marginalità nelle politiche pubbliche SPS/04 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2023-2024 – II anno – Curriculum devianza, criminalità e politiche sociali
Insegnamento Prevenzione e contrasto delle marginalità nelle politiche pubbliche
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/04
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione No
Annualità Secondo anno – Curriculum “ Devianza, criminalità e politiche sociali”
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giancarlo Minaldi Professore associato SPS/04
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Facoltà di scienze dell’uomo e della società – Plesso D
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Modulo unico Giancarlo Minaldi 36
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alle politiche pubbliche indirizzate a contrastare le marginalità, con particolare riferimento alla genesi e allo sviluppo delle politiche di contrasto della povertà nel caso italiano, ponendo in evidenza il ruolo degli attori sociali ed economici, oltre a quelli politico-istituzionali. Tali conoscenze contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi formativi del CDS, essendo l’analisi delle politiche pubbliche di contrasto della povertà fattori imprescindibili per i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti per l’intero percorso formativo.

L’insegnamento contribuisce al perseguimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU:

  • 1 – Sconfiggere la povertà;
  • 3 – Salute e benessere;
  • 10 – Ridurre le disuguaglianze.
Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

processi decisionali e politiche pubbliche; le origini del regime di povertà italiano; le tendenze di lungo periodo dall’inizio degli anni Novanta; il nuovo regime di povertà italiano; povertà e welfare in Italia; la genesi e lo sviluppo di una poverty lobby; il policy design della prima politica di contrasto della povertà; il policy change dell’accentramento; la via verso l’universalismo; l’investimento nel welfare dei servizi; l’irruzione del Covid-19; il nuovo policy change del governo Meloni.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i molteplici aspetti concettuali delle politiche di contrasto delle marginalità, nonché i metodi per studiarne il funzionamento nella realtà. Comprendere la composizione complessa della povertà e il ruolo dei principali attori sociali e politici nel contrastarla, con particolare riferimento al versante dell’input e dell’output nel contesto italiano.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi dei fenomeni politici relativi alla prevenzione e al contrasto delle marginalità.
  3. Autonomia di giudizio: acquisizione di strumenti adeguati all’elaborazione di un approccio critico nell’analisi dei fenomeni politici e dei processi decisionali, attraverso la capacità di distinguere tra ricerca empirica avalutativa e giudizi di valore.
  4. Abilità comunicative: capacità di analizzare ed esporre, attraverso l’uso di una terminologia adeguata, le caratteristiche delle politiche pubbliche, con particolare riferimento a quelle attinenti alla prevenzione e al contrasto delle marginalità.
  5. Capacità di apprendere: acquisizione, tramite esercitazioni e prove di autovalutazione, degli strumenti per approfondire lo studio, l’analisi e l’evoluzione delle politiche di prevenzione e contrasto delle marginalità
Testi per lo studio della disciplina
  • Capano, G., Piattoni, S., Raniolo, F., Verzichelli, L. (2017), Manuale di Scienza Politica, il Mulino, Bologna (capitolo X)
  • Saraceno, C., Benassi, D., Morlicchio, E. (2022), La povertà in Italia, il Mulino, Bologna (capp. III, IV e V)
  • Gori, C. (2020), Combattere la povertà, Laterza, Roma-Bari.
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali e prove di autovalutazione

Modalità di accertamento delle competenze

Prova orale volta ad accertare la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la qualità dell’esposizione.

Valutazione in trentesimi.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente.

Indietro