Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile Prevenzione e contrasto delle marginalità nelle politiche pubbliche GSPS-02/A – SPS/04 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – II anno – Curriculum A – Devianza, criminalità e politiche sociali

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Frequentare il corso (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 Prevenzione e contrasto delle marginalità nelle politiche pubbliche GSPS-02/A – SPS/04 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – II anno – Curriculum A – Devianza, criminalità e politiche sociali
Insegnamento Prevenzione e contrasto delle marginalità nelle politiche pubbliche
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/04 - (GSPS-02/A)
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione No
Annualità Secondo anno
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giancarlo Minaldi PA SPS/04 - (GSPS-02/A)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso A - Rettorato
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alle politiche pubbliche indirizzate a contrastare le marginalità, con particolare riferimento alla genesi e allo sviluppo delle politiche di contrasto della povertà nel caso italiano, ponendo in evidenza il ruolo degli attori sociali ed economici, oltre a quelli politico-istituzionali. Tali conoscenze contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi formativi del CDS, essendo l’analisi delle politiche pubbliche di contrasto della povertà fattori imprescindibili per i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti per l’intero percorso formativo.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

  • Processi decisionali e politiche pubbliche
  • Le origini del regime di povertà italiano
  • Le tendenze di lungo periodo dall’inizio degli anni Novanta
  • Il nuovo regime di povertà italiano
  • Povertà e welfare in Italia
  • La genesi e lo sviluppo di una poverty lobby
  • Il policy design della prima politica di contrasto della povertà
  • Il policy change dell’accentramento
  • La via verso l’universalismo
  • L’investimento nel welfare dei servizi
  • L’irruzione del Covid-19
  • Il nuovo policy change del governo Meloni
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere i molteplici aspetti concettuali delle politiche di contrasto delle marginalità, nonché i metodi per studiarne il funzionamento nella realtà. Comprendere la composizione complessa della povertà e il ruolo dei principali attori sociali e politici nel contrastarla, con particolare riferimento al versante dell’input e dell’output nel contesto italiano.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi dei fenomeni politici relativi alla prevenzione e al contrasto delle marginalità.

  1. Autonomia di giudizio:

Acquisizione di strumenti adeguati all’elaborazione di un approccio critico nell’analisi dei fenomeni politici e dei processi decisionali, attraverso la capacità di distinguere tra ricerca empirica avalutativa e giudizi di valore.

  1. Abilità comunicative:

Capacità di analizzare ed esporre, attraverso l’uso di una terminologia adeguata, le caratteristiche delle politiche pubbliche, con particolare riferimento a quelle attinenti alla prevenzione e al contrasto delle marginalità.

  1. Capacità di apprendere:

Acquisizione, tramite esercitazioni e prove di autovalutazione, degli strumenti per approfondire lo studio, l’analisi e l’evoluzione delle politiche di prevenzione e contrasto delle marginalità.

 

Testi per lo studio della disciplina

I testi per lo studio della disciplina sono quattro:

  • Capano, G., Piattoni, S., Raniolo, F., Verzichelli, L. (2017), Manuale di Scienza Politica, il Mulino, Bologna (capitolo X)
  • Saraceno, C., Benassi, D., Morlicchio, E. (2022), La povertà in Italia, il Mulino, Bologna (capp. III, IV e V)
  • Gori, C. (2020), Combattere la povertà, Laterza, Roma-Bari.
  • Sacchi, S. et al., (2023), Sostegno ai poveri. Quale riforma?, EGEA, Milano (Cap. 6). Il libro è in open access all’indirizzo IP: https://www.torrossa.com/it/resources/an/5589989?digital=true#
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali e prove di autovalutazione.

Modalità di accertamento delle competenze

Prova orale volta ad accertare la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la qualità dell’esposizione.

Valutazione in trentesimi.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-persone-e-regolamenti/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-giancarlo-minaldi/

Indietro