Insegnamento | POLITRAUMA C.I. |
CFU | 6 CFU Corso integrato: - 1 CFU Biomarcatori molecolari in oncologia: dalla diagnosi alla terapia - 1 CFU Trauma in NPI: basi, diagnosi e intervento - 1 CFU Gestione Anestesiologica e Rianimatoria del Politrauma - 1 CFU Emergenze in oncologia - 1 CFU Aspetti emotivi e relazionali nei traumi psicologici - 1 CFU Gestione del politrauma: dal territorio all’ospedale |
Settore Scientifico Disciplinare | BIOS-08/A- Biologia Molecolare MEDS-20/B- Neuropsichiatria infantile MEDS-23/A- Anestesiologia MEDS-09/A- Oncologia Medica PSIC-04/B- Psicologia Clinica |
Nr. ore di aula | 72 |
Nr. ore di studio autonomo | 78 |
Nr. ore di laboratorio | Non previste |
Mutuazione | No |
Annualità | V Anno |
Periodo di svolgimento | I Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Federico Pio Fabrizio | PA | BIOS-08/A |
Laura Reale | RTD | MEDS-20/B |
Giuseppe Cuttone | RTD | MEDS-23/A |
Giuseppa Scandurra | RTD | MEDS-09/A |
Serafino Buono | PA | PSIC-04/B |
Davide Neva Di Fabrizio | DC | MEDS-23/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Biologia, Fisiologia, Fisiopatologia, Oncologia |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, Enna Bassa |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | Biomarcatori molecolari in oncologia: dalla diagnosi alla terapia | Federico Pio Fabrizio | 12 |
2 | Trauma in NPI: basi, diagnosi e intervento | Laura Reale | 12 |
3 | Gestione Anestesiologica e Rianimatoria del Politrauma | Giuseppe Cuttone | 12 |
4 | Emergenze in oncologia | Giuseppa Scandurra | 12 |
5 | Aspetti emotivi e relazionali nei traumi psicologici | Serafino Buono | 12 |
6 | Gestione del politrauma: dal territorio all’ospedale | Davide Neva Di Fabrizio | 12 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Obiettivi formativi |
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L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti le basi per una miglior comprensione riguardante l’approccio al paziente politraumatizzato in chiave non soltanto di una valutazione anestesiologica e rianimatoria di grande emergenza ma soprattutto nella definizione di evidenze multidisciplinari che comprendono aspetti biologici, fisiopatologici, oncologici, neuropsichiatrici ed emotivo-relazionali per un corretto inquadramento del paziente stesso nei diversi contesti assistenziali.
Biomarcatori molecolari in oncologia: dalla diagnosi alla terapia Lo studente dovrà essere in grado di comprendere il ruolo e l’importanza dei biomarcatori genetici ed epigenetici, con significato prognostico e predittivo, per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico del paziente oncologico. Il focus sulle alterazioni del metabolismo osseo e sulla diagnostica di laboratorio, insieme all’identificazione dei diversi pathways cellulari più comunemente alterati nei tumori, consentirà allo studente di chiarire gli aspetti relativi alla biologia molecolare applicata alla pratica clinica nell’ambito della medicina personalizzata.
Trauma in NPI: basi, diagnosi e intervento Lo studente dovrà essere in grado di acquisire conoscenze sul trauma in età evolutiva, le sue conseguenze neuropsichiatriche e i meccanismi neurobiologici coinvolti, insieme a metodologie diagnostiche e approcci terapeutici efficaci.
Gestione Anestesiologica e Rianimatoria del Politrauma Lo studente dovrà essere in grado di acquisire le conoscenze sul paziente politraumatizzato nella gestione anestesiologica-rianimatoria, con particolare focus sul coinvolgimento dei diversi distretti corporei.
Emergenze in oncologia Lo studente dovrà dedicarsi al riconoscimento e al trattamento degli eventi acuti che coinvolgono il paziente oncologico.
Aspetti emotivi e relazionali nei traumi psicologici Il modulo si prefigge di inquadrare i traumi psicologici attraverso i modelli di riferimento e le prospettive inerenti alla valutazione e al trattamento. Nello specifico, verranno esaminati i principali modelli di comprensione, diagnosi ed intervento relativi ai traumi che possono verificarsi nell’intero ciclo di vita. A conclusione dell’insegnamento, gli studenti dovranno acquisire competenze necessarie all’identificazione e alla gestione dei traumi psicologici e alle reazioni sul versante emotivo e comportamentale, con particolare riferimento alle reazioni alla malattia nei contesti sanitari. Saranno inoltre trattate le modalità relazionali supportive nella gestione dei traumi psicologici.
Gestione del politrauma: dal territorio all’ospedale Lo studente dovrà acquisire e consolidare conoscenze e manovre salvavita, sul neonato, bambino ed adulto, in caso di arresto cardiorespiratorio, utilizzo del DAE e dei device per la ventilazione assistita. Inoltre, lo studente dovrà acquisire conoscenze, metodiche e protocolli nella gestione del Politraumatizzato con un focus sul concetto di Golden Hour e Team Leader, tecniche di immobilizzazione e trasporto e protocolli diagnostici e terapeutici.
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Contenuti del Programma |
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Biomarcatori molecolari in oncologia: dalla diagnosi alla terapia
Trauma in NPI: basi, diagnosi e intervento
1.1. Definizione di trauma infantile 1.2. Epidemiologia e fattori di rischio 1.3. Impatto del trauma sullo sviluppo
2.1. Meccanismi neurobiologici del trauma 2.2. Conseguenze neuropsichiatriche
3.1. Riconoscere i segni clinici del trauma 3.2. Strumenti diagnostici e interviste cliniche 3.3. Diagnosi differenziale
4.1. Terapie basate sull’evidenza 4.2. Intervento farmacologico 4.3. Supporto sociale e scolastico
5.1. Sviluppo del Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD) 5.2. Presentazione di casi clinici
6.1. Ruolo della prevenzione 6.2. Approccio multidisciplinare
Gestione Anestesiologica e Rianimatoria del Politrauma
Emergenze in oncologia
Aspetti emotivi e relazionali nei traumi psicologici
Gestione del politrauma: dal territorio all’ospedale
1.1. Valutazione A B C 1.2. MCE e ventilazione 1.3. Utilizzo DAE (defibrillatore automatico esterno) 1.4. Manovra di Heimlich
2.1 Politrauma trattamento Extra-Ospedaliero 2.2 Politrauma trattamento DEA/Ospedale |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le nozioni principali dell’insegnamento e dovrà dimostrare di aver compreso aspetti relativi all’ elaborazione e\o applicazione di idee originali inerenti alla gestione del politrauma sotto un profilo anestesiologico e rianimatorio e nella valutazione dei concetti chiave nell’ambito della biologia, fisiopatologia, oncologia molecolare e clinica, neuropsichiatria e psicologia clinica del paziente.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Al termine degli insegnamenti, lo studente dovrà essere in grado di risolvere casi clinici relativi al paziente politraumatizzato con particolare attenzione alla gestione di aspetti caratterizzanti interventi di primo soccorso dal territorio al presidio ospedaliero, compartimentalizzazione del politraumatizzato, neuropsichiatria e trattamento del trauma dal punto di vista emotivo-relazionale, nonché la gestione sotto un profilo relativo alle emergenze in oncologia nella pratica clinica, attraverso l’individuazione del più appropriato percorso diagnostico terapeutico assistenziale.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di identificare in maniera autonoma l’iter nella gestione anestesiologica e rianimatoria, psicologica e oncologica del paziente politraumatizzato e dimostrare di saper elaborare percorsi, con un focus sui casi clinici studiati, di diagnosi differenziale e di conoscere le applicazioni da mettere in pratica in un approccio di assistenza integrata, multiprofessionale e multidisciplinare.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di attestare il suo livello di preparazione con una conoscenza approfondita dei termini propri della disciplina, nonché saper trasmettere con chiarezza e rigore le conoscenze acquisite anche a chi non possiede una preparazione specifica sull’argomento.
Capacità di apprendere: Al termine del corso integrato, lo studente dovrà continuare a studiare autonomamente e porre attenzione ad aggiornamenti inerenti alle discipline frequentate. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Biomarcatori molecolari in oncologia: dalla diagnosi alla terapia
Trauma in NPI: basi, diagnosi e intervento
Gestione Anestesiologica e Rianimatoria del Politrauma
Emergenze in oncologia
Aspetti emotivi e relazionali nei traumi psicologici
Gestione del politrauma: dal territorio all’ospedale
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali ed interattive, discussioni di case-report, esercitazioni pratiche su manichini con tutor, analisi e commento di paper di grande rilievo scientifico. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un’unica prova scritta, della durata massima di 50 minuti, consistente in 31 domande a risposta multipla, con cinque opzioni disponibili per ciascuna di esse e di cui soltanto una corretta. Per ciascun modulo, le domande saranno così distribuite:
A ciascuna domanda sarà attribuito:
Il voto finale assegnato alla prova scritta sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti sulle 31 domande e potrà conseguentemente variare da un minimo di 0 a un massimo di 31 (quest’ultimo equivalente a 30 e lode). La prova s’intende superata in caso di voto finale pari ad almeno 18.
La prova permetterà di verificare il grado di conoscenza degli argomenti trattati dai docenti riguardanti la gestione del politrauma sotto un profilo anestesiologico e rianimatorio, nonché alla comprensione dei concetti chiave nell’ambito della biologia, fisiopatologia, oncologia molecolare e clinica e della sfera neuropsichiatrica ed emotivo-relazionale; inoltre, consentirà di valutare la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti alle suddette condizioni patologiche. |
Date di esame |
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Le date degli esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” delle pagine personali dei docenti.
Federico Pio Fabrizio (Medicina e chirurgia) Federico Pio Fabrizio – Università degli Studi di Enna “Kore”
Laura Reale (Medicina e chirurgia) Laura Reale – Università degli Studi di Enna “Kore”
Giuseppe Cuttone (Medicina e chirurgia) Giuseppe Cuttone – Università degli Studi di Enna “Kore”
Giuseppa Scandurra (Medicina e chirurgia) Giuseppa Scandurra – Università degli Studi di Enna “Kore”
Serafino Buono (SFP) Serafino Buono – Università degli Studi di Enna “Kore”
Davide Neva Di Fabrizio
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Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
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