Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Servizio sociale e scienze criminologiche Politiche sociali SPS/09 (6 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Servizio sociale e scienze criminologiche (Servizio sociale e scienze criminologiche) Frequentare il corso (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2023-2024 Politiche sociali SPS/09 (6 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2023-2024 – I anno
Insegnamento Politiche sociali
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/09
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione No
Annualità Primo anno
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giacomo Mulè PC SPS/07
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso D – Facoltà di “Scienze dell’uomo e della società”
Orario delle lezioni

Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dell’evoluzione storica delle politiche sociali in ambito italiano ed europeo. In particolare, ampio spazio sarà dato all’analisi dei differenti modelli di politiche sociali, presenti in Italia e in Europa, ai diversi ambiti in cui le politiche si esplicitano e alle interazioni tra gli attori coinvolti.

Contenuti del Programma

Il programma tende a illustrare le tipologie di welfare nelle sue diverse dimensioni e per come si sono concretizzate in ambito locale, nazionale ed europeo.

1 Introduzione al corso

2 Attori e destinatari delle politiche sociali

3 Assistenza, assicurazione e sicurezza sociale

4 Traiettorie evolutive del Welfare in Europa

5 Logica politica e tipologie di Welfare State

6 Lo Stato assistenziale in Italia

7 Le politiche pensionistiche

8 Indirizzi europei sulle politiche del lavoro

9 Le politiche del lavoro in Italia

10 La politica sanitaria. Origine, evoluzione, crisi

11 Presente e futuro della politica sanitaria

12 La politica socioassistenziale e sue evoluzioni

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: delle particolari caratteristiche delle politiche sociali e dei diversi sistemi di welfare in Europa e in Italia.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: ai diversi ambiti delle politiche sociali (sanità, previdenza, lavoro, famiglia) e alle interazioni tra gli attori coinvolti (mercato, stato, famiglie e terzo settore).
  3. Autonomia di giudizio: rispetto alla valutazione della qualità delle politiche sociali in una prospettiva storica.
  4. Abilità comunicative: attraverso lo studio, la partecipazione, le discussioni in aula gli studenti saranno in grado di sviluppare percorsi di comunicazione efficace e di applicarli alla comunicazione dei temi oggetto della disciplina.
  5. Capacità di apprendere: al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, sia nella descrizione delle principali trasformazioni avvenute nelle politiche sociali sia nella lettura critica delle spinte e delle implicazioni di tali trasformazioni. Saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali dei problemi definendo le priorità, gli attori istituzionali coinvolti, valutando i fatti significativi, sviluppando possibili soluzioni.
Testi per lo studio della disciplina
  • Ferrera, M. (a cura di), Le politiche sociali, il Mulino, Bologna, 2019. Altro materiale didattico a disposizione degli studenti sarà eventualmente fornito durante le lezioniÈ consigliabile comunque consultare una manuale di storia dell’ultimo anno di scuola media superiore.  Durante le lezioni verranno altresì approfonditi e discussi i più recenti provvedimenti in materia di politiche sociali e terzo settore in Italia.

Altri contributi per ulteriori approfondimenti:

 

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale individuale. La prova orale prevede almeno 3 e massimo 5 domande che tendono ad accertare i contenuti del programma e il possesso delle conoscenze disciplinari e delle abilità previste dall’insegnamento (risultati dell’apprendimento/descrittori di Dublino).

I criteri utilizzati per la valutazione sono i seguenti: 1) capacità di focalizzare il tema della domanda; 2) qualità delle argomentazioni; 3) presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione; 4) utilizzo di un linguaggio specialistico.

È attraverso il grado di rispondenza con i suddetti criteri che avviene la graduazione del voto.

La valutazione è espressa in trentesimi, il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode”(30 e lode).

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche/persone-e-regolamenti/giacomo-mule/

Indietro