Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Servizio sociale e scienze criminologiche Politica locale SPS/04 (6 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Servizio sociale e scienze criminologiche (Servizio sociale e scienze criminologiche) Frequentare il corso (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2023-2024 Politica locale SPS/04 (6 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2023-2024 – I anno
Insegnamento Politica locale
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/04
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione No
Annualità Primo anno
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giancarlo Minaldi PA SPS/04
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso D – Facoltà di “Scienze dell’uomo e della società”
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alla politica locale, con particolare riferimento allo sviluppo del ruolo degli attori istituzionali nel caso italiano, non prescindendo dalla ricerca sul ruolo dei movimenti sociali e del terzo settore. Tali conoscenze contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio, essendo la politica e il governo locale fattori imprescindibili per i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti per l’intero percorso formativo.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

  • La politica locale: significati ed evoluzione
  • Il potere nella comunità locale
  • Le culture politiche locali
  • Clientelismo e caso italiano
  • Le fratture tra centro e periferia
  • Partecipazione e movimenti sociali nel contesto locale
  • Le trasformazioni del governo locale in Italia all’inizio della transizione
  • L’evoluzione del governo locale in Italia
  • Il ruolo dei partiti in un contesto iperdifferenziato
  • Gestione manageriale e governo locale
  • I percorsi delle politiche
  • I processi di implementazione delle riforme amministrative
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere i molteplici aspetti concettuali della politica locale, nonché i metodi per studiarne il funzionamento nella realtà. Comprendere le caratteristiche e il ruolo dei principali attori politici locali, con particolare riferimento al versante dell’input e dell’output nel contesto italiano.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi del funzionamento dei sistemi politici locali all’interno di contesti multilivello.

  1. Autonomia di giudizio:

Acquisizione di strumenti adeguati all’elaborazione di un approccio critico nell’analisi dei fenomeni politici e dei processi decisionali a livello locale, attraverso la capacità di distinguere tra ricerca empirica avalutativa e giudizi di valore.

  1. Abilità comunicative:

Capacità di analizzare ed esporre, attraverso l’uso di una terminologia adeguata, le caratteristiche della politica locale e i metodi per esplorarne il funzionamento e l’evoluzione, con particolare riferimento al caso italiano.

  1. Capacità di apprendere:

Acquisizione, tramite esercitazioni e prove di autovalutazione, degli strumenti per approfondire lo studio, l’analisi e l’evoluzione della politica locale.

Testi per lo studio della disciplina
  • Della Porta, D. (2006), La Politica Locale, il Mulino, Bologna (capitoli da I a VII)
  • Minaldi, G. (2011), Dalle parti di Middletown. Governi locali nella transizione italiana,

Bonanno, Catania-Roma (capitoli I, IV e V)

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali e prove di autovalutazione

Modalità di accertamento delle competenze

La prova orale individuale si basa su un colloquio sull’intero programma dell’insegnamento ed è volta ad accertare il possesso delle conoscenze disciplinari e delle abilità previste dall’insegnamento. I criteri utilizzati per la valutazione sono i seguenti: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e qualità dell’esposizione.

È attraverso il grado di rispondenza con i suddetti criteri che avviene la graduazione del voto.

La valutazione è espressa in trentesimi, il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode).

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina personale del docente:

https://unikore.it/cdl/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche/persone-e-regolamenti/giancarlo-minaldi/

e-mail: giancarlo.minaldi@unikore.it

 

 

Indietro