Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Servizio sociale e scienze criminologiche Politica locale GSPS-02/A (6 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Servizio sociale e scienze criminologiche (Servizio sociale e scienze criminologiche) Frequentare il corso (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2024-2025 Politica locale GSPS-02/A (6 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2024-2025 – I anno
Insegnamento Politica locale
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare GSPS-02/A - (SPS/04)
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione No
Annualità Primo anno
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giancarlo Minaldi PA GSPS-02/A - (SPS/04)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Plesso A
N Nome del modulo Docente Durata in ore
Orario delle lezioni

Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

 

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alla politica locale, con particolare riferimento allo sviluppo del ruolo degli attori istituzionali nel caso italiano, non prescindendo dalla ricerca sul ruolo dei movimenti sociali e del terzo settore. Tali conoscenze contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi formativi del CDS, essendo la politica e il governo locale fattori imprescindibili per i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti per l’intero percorso formativo.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

  • La politica locale: significati ed evoluzione
  • Il potere nella comunità locale
  • Le culture politiche locali
  • Clientelismo e caso italiano
  • Le fratture tra centro e periferia
  • Partecipazione e movimenti sociali nel contesto locale
  • Le trasformazioni del governo locale in Italia all’inizio della transizione
  • L’evoluzione del governo locale in Italia
  • Il ruolo dei partiti in un contesto iperdifferenziato
  • Gestione manageriale e governo locale
  • I percorsi delle politiche
  • I processi di implementazione delle riforme amministrative

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere i molteplici aspetti concettuali della politica locale, nonché i metodi per studiarne il funzionamento nella realtà. Comprendere le caratteristiche e il ruolo dei principali attori politici locali, con particolare riferimento al versante dell’input e dell’output nel contesto italiano.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi del funzionamento dei sistemi politici locali all’interno di contesti multilivello.

  1. Autonomia di giudizio:

Acquisizione di strumenti adeguati all’elaborazione di un approccio critico nell’analisi dei fenomeni politici e dei processi decisionali a livello locale, attraverso la capacità di distinguere tra ricerca empirica avalutativa e giudizi di valore.

  1. Abilità comunicative:

Capacità di analizzare ed esporre, attraverso l’uso di una terminologia adeguata, le caratteristiche della politica locale e i metodi per esplorarne il funzionamento e l’evoluzione, con particolare riferimento al caso italiano.

  1. Capacità di apprendere:

Acquisizione, tramite esercitazioni e prove di autovalutazione, degli strumenti per approfondire lo studio, l’analisi e l’evoluzione della politica locale.

Testi per lo studio della disciplina

I testi per lo studio della disciplina sono due:

  • Della Porta, D. (2006), La Politica Locale, il Mulino, Bologna (capitoli da I a VII)
  • Minaldi, G. (2011), Dalle parti di Middletown. Governi locali nella transizione italiana,

Bonanno, Catania-Roma (capitoli I, IV e V)

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali e prove di autovalutazione

Modalità di accertamento delle competenze

Prova orale volta ad accertare la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la qualità dell’esposizione.

Valutazione in trentesimi.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche/persone-e-regolamenti/giancarlo-minaldi/

Indietro