Insegnamento | Pedagogia di genere |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/01 |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 152 |
Nr. ore di laboratorio | Non è previsto laboratorio |
Annualità | V |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Giuseppe Burgio | PA | M-PED/01 |
Propedeuticità | nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare – attraverso le lezioni frontali – conoscenze relative ai fondamenti della Pedagogia e dell’Educazione di genere al fine di stimolare nella futura insegnante la valorizzazione e la positiva integrazione delle differenze. La conoscenza della disciplina ha inoltre il fine di ispirare – grazie ai seminari e ai lavori di gruppo – il futuro lavoro educativo delle discenti attraverso le conoscenze sulla sfera emotivo-affettiva e sui processi di socializzazione dei bambini (al fine di promuoverne la motivazione intrinseca) nonché attraverso il consolidamento della riflessività professionale del docente e la promozione della capacità di agire in condizioni di eterogeneità di modelli di genere in classe, attraverso una gestione competente dei processi relazionali e comunicativi. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: sesso, genere, orientamento sessuale (9 ore di lezione); gli ambiti – formali, non formali, informali – dell’educazione di genere (9 ore di lezione); educazione di genere nella scuola dell’infanzia (6 ore di lezione); educazione di genere nella scuola primaria (6 ore di lezione); l3 bambin3 gender creative (9 ore di lezione); le più recenti prospettive teoriche sul concetto di orientamento sessuale (9 ore di lezione). |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: sesso, genere, orientamento sessuale (9 ore di lezione); gli ambiti – formali, non formali, informali – dell’educazione di genere (9 ore di lezione); educazione di genere nella scuola dell’infanzia (6 ore di lezione); educazione di genere nella scuola primaria (6 ore di lezione); l3 bambin3 gender creative (9 ore di lezione); le più recenti prospettive teoriche sul concetto di orientamento sessuale (9 ore di lezione). |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
– I. Biemmi, B. Mapelli, Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato, Mondadori, 2023. – J. Lorber, Oltre il gender, il Mulino, 2022. – E. Abbatecola, L. Stagi, Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell’infanzia, Rosemberg & Sellier, 2017. – D. Ehrensaft, Il bambino gender creative: percorsi per crescere e sostenere i bambini che vivono al di fuori dei confini del genere, Odoya, 2019. – G. Burgio, R. Ferrero Camoletto, M. Cannito, C. Ottaviano, Maschilità e lavori di cura. Esperienze e pratiche tra escort, educatori e infermieri, ETS, 2023 – G. Burgio, Fuori binario. Bisessualità maschile e identità virile, Mimesis, 2021.
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Si utilizzeranno: lezioni frontali (finalizzate al conseguimento dei risultati relativi ai descrittori di Dublino n. 1 e 5) nonché seminari e lavori di gruppo (finalizzati al conseguimento dei risultati relativi ai descrittori di Dublino n. 2, 3, 4, 5). Saranno, altresì, utilizzati la piattaforma e gli strumenti del progetto eTwenning per l’eventuale adesione a progetti internazionali.
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La prova d’esame si svolgerà in forma orale, a partire da tre domande-stimolo sulle tematiche affrontate e sarà finalizzata ad accertare: – la conoscenza dei contenuti dell’insegnamento; – la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; – l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità critiche e di approfondimento. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, una relativa capacità critica e di approfondimento, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, una ridotta capacità critica e di approfondimento, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà a orientarsi tra i contenuti dell’insegnamento, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico. La valutazione sarà espressa con un voto in trentesimi. |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Il primo e il terzo venerdì del mese, ore 16.00-18.00, si terrà un ricevimento in presenza presso lo studio 54, nella Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione. Lo/la/lə studente che intenda incontrare il docente è invitato a informarlo via email con almeno due giorni di anticipo, per consentire una migliore organizzazione del tempo a disposizione. Sarà sempre possibile concordare via email un appuntamento per il ricevimento online attraverso la piattaforma Google Meet. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9