Insegnamento | Pedagogia di genere |
CFU | 6 (per studenti di tutti i corsi di laurea differenti da Scienze della Formazione Primaria) |
Settore Scientifico Disciplinare | M-Ped/01 |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | V |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Giuseppe Burgio | PO | M-Ped/01 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Plesso D - Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare – attraverso le lezioni frontali – conoscenze relative ai fondamenti della Pedagogia e dell’Educazione di genere al fine di stimolare la valorizzazione e la positiva integrazione delle differenze. La conoscenza della disciplina ha inoltre il fine di ispirare – grazie ai seminari e ai lavori di gruppo – le conoscenze sulla sfera emotivo-affettiva e sui processi di socializzazione di bambini e adulti nonché il consolidamento della riflessività della discente e la promozione della capacità di agire in condizioni di eterogeneità di modelli di genere, attraverso una gestione competente dei processi relazionali e comunicativi. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: sesso, genere, orientamento sessuale (9 ore di lezione); gli ambiti – formali, non formali, informali – dell’educazione di genere (9 ore di lezione); l3 bambin3 gender creative (9 ore di lezione); le più recenti prospettive teoriche sul concetto di orientamento sessuale (9 ore di lezione). |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi alla conclusione del percorso, definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Lo/la/lə studente dovrà dimostrare di avere acquisito adeguate conoscenze in riferimento ai principali approcci e metodi utilizzati nel campo della pedagogia di genere, in relazione alla costruzione dell’identità di genere dei minori, alla sfera emotiva-affettiva-relazionale e ai processi di socializzazione tra pari.
Lo/la/lə studente dovrà essere in grado di applicare i principali approcci e metodi della pedagogia di genere, al fine di gestire gli aspetti socio-relazionali in classe e di creare un clima positivo per la promozione del benessere individuale e collettivo.
Sulla base dei saperi acquisiti, lo/la/lə studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica attraverso attività seminariali.
Lo/la/lə studente dovrà essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico specialistico, a partire dalla partecipazione alle attività seminariali e ai lavori di gruppo.
Lo/la/lə studente dovrà essere in grado di affinare il proprio metodo di studio per un’efficace comprensione dei contenuti teorici affrontati anche mediante la partecipazione alle attività d’aula e alla costruzione di un proprio modello, originale ed autonomo, di apprendimento, attraverso la partecipazione alle attività seminariali e ai lavori di gruppo. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
I testi per lo studio della disciplina sono cinque: – I. Biemmi, B. Mapelli, Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato, Mondadori, 2023. – J. Lorber, Oltre il gender, il Mulino, 2022. – D. Ehrensaft, Il bambino gender creative: percorsi per crescere e sostenere i bambini che vivono al di fuori dei confini del genere, Odoya, 2019. – G. Burgio, R. Ferrero Camoletto, M. Cannito, C. Ottaviano, Maschilità e lavori di cura. Esperienze e pratiche tra escort, educatori e infermieri, ETS, 2023 – G. Burgio, Fuori binario. Bisessualità maschile e identità virile, Mimesis, 2021. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Si utilizzeranno: lezioni frontali (finalizzate al conseguimento dei risultati relativi ai descrittori di Dublino n. 1 e 5) nonché seminari e lavori di gruppo (finalizzati al conseguimento dei risultati relativi ai descrittori di Dublino n. 2, 3, 4, 5). Saranno, altresì, utilizzati la piattaforma e gli strumenti del progetto eTwenning per l’eventuale adesione a progetti internazionali. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La prova d’esame si svolgerà in forma orale, a partire da tre domande-stimolo sulle tematiche affrontate e sarà finalizzata ad accertare: – la conoscenza dei contenuti dell’insegnamento; – la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; – l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità critiche e di approfondimento. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, una relativa capacità critica e di approfondimento, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, una ridotta capacità critica e di approfondimento, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà a orientarsi tra i contenuti dell’insegnamento, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico. La valutazione sarà espressa con un voto in trentesimi. |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Il primo e il terzo venerdì del mese, ore 16.00-18.00, si terrà un ricevimento in presenza presso lo studio 54, nel Plesso D. Lo/la/lə studente che intenda incontrare il docente è invitato a informarlo via email con almeno due giorni di anticipo, per consentire una migliore organizzazione del tempo a disposizione. Sarà sempre possibile concordare via email un appuntamento per il ricevimento online attraverso la piattaforma Google Meet. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web del docente a questo link: |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9