Insegnamento | Pedagogia delle differenze |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | PAED-01/A |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | I ANNO |
Periodo di svolgimento | I SEMESTRE |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Giuseppe Burgio | Professore Ordinario | PAED-01/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea |
Sede delle lezioni | Sede del Corso di Laurea |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/lingue-per-la-comunicazione-interculturale-e-i-servizi-culturali/ |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di sondare le varie, nuove frontiere teoriche della pedagogia delle differenze – dagli stereotipi/pregiudizi ai legami tra razzismo e sessismo, dal vasto campo della sessualità all’intercultura negli ambiti formali, non formali e informali – sulla base di una prospettiva inter- sezionale che sappia contribuire a promuovere un’attitudine epistemologica flessibile e complessa in relazione all’alterità. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi alla conclusione del corso, definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Lo/la/lə studente dovrà dimostrare di avere acquisito adeguate conoscenze in riferimento ai principali approcci, metodi e tecniche utilizzati nel campo della pedagogia delle differenze.
Lo/la/lə studente dovrà essere in grado di applicare i principali approcci, metodi e tecniche studiati nei vari ambiti – formali, non formali e informali – della pedagogia delle differenze, tenendo conto delle specificità socioculturali.
Sulla base dei saperi acquisiti, lo/la/lə studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi di riflessione personale.
Lo/la/lə studente dovrà essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico specialistico.
Lo/la/lə studente dovrà essere in grado di affinare il proprio metodo di studio per un’efficace comprensione dei contenuti teorici affrontati anche mediante la partecipazione alle attività d’aula e alla costruzione di un proprio modello di apprendimento, originale ed autonomo. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
I testi per lo studio della disciplina sono cinque:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il docente utilizza: lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La prova d’esame si svolgerà in forma orale, a partire da tre domande-stimolo su tematiche affrontate nel corso e sarà finalizzata ad accertare:
Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità critiche e di approfondimento. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, una relativa capacità critica e di approfondimento, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, una ridotta capacità critica e di approfondimento, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico. La valutazione sarà espressa con un voto in trentesimi. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=home&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Il primo e il terzo venerdì del mese, ore 16.00-18.00, presso lo studio 54, Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione, si terrà un ricevimento in presenza. Lo/la/lə studente che intenda in- contrare il docente è invitato a informarlo via email con almeno due giorni di anticipo, per consenti- re una migliore organizzazione del tempo a disposizione. È sempre possibile concordare via email un appuntamento per il ricevimento online attraverso la piattaforma Google Meet. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web del docente a questo link: https://unikore.it/cdl/lingue-per-la-comunicazione-interculturale-e-i-servizi-culturali/persone-e-re- golamenti/giuseppe-burgio/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9