Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali) PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE M-PED/01 (6 CFU) – (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 – I anno – CURRICULUM COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali) (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) Frequentare il corso (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE M-PED/01 (6 CFU) – (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 – I anno – CURRICULUM COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Insegnamento Pedagogia delle differenze
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare PAED-01/A
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione Nessuna
Annualità I ANNO
Periodo di svolgimento I SEMESTRE
Docente Ruolo SSD docente
Giuseppe Burgio Professore Ordinario PAED-01/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea
Sede delle lezioni Sede del Corso di Laurea
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://unikore.it/cdl/lingue-per-la-comunicazione-interculturale-e-i-servizi-culturali/

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di sondare le varie, nuove frontiere teoriche della pedagogia delle differenze – dagli stereotipi/pregiudizi ai legami tra razzismo e sessismo, dal vasto campo della sessualità all’intercultura negli ambiti formali, non formali e informali – sulla base di una prospettiva inter- sezionale che sappia contribuire a promuovere un’attitudine epistemologica flessibile e complessa in relazione all’alterità.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

  • presentazione della disciplina, descrizione del corso e patto formativo;
  • addestramento, istruzione, educazione, formazione;
  • ambiti formali, non formali e informali;
  • l’intercultura in prospettiva postcoloniale;
  • tra sessismo e razzismo: una prospettiva intersezionale;
  • l’educazione antirazzista;
  • genere e orientamenti.
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi alla conclusione del corso, definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino, sono i seguenti:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

Lo/la/lə studente dovrà dimostrare di avere acquisito adeguate conoscenze in riferimento ai principali approcci, metodi e tecniche utilizzati nel campo della pedagogia delle differenze.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo/la/lə studente dovrà essere in grado di applicare i principali approcci, metodi e tecniche studiati nei vari ambiti – formali, non formali e informali – della pedagogia delle differenze, tenendo conto delle specificità socioculturali.

  1. Autonomia di giudizio

Sulla base dei saperi acquisiti, lo/la/lə studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi di riflessione personale.

  1. Abilità comunicative

Lo/la/lə studente dovrà essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico specialistico.

  1. Capacità di apprendimento

Lo/la/lə studente dovrà essere in grado di affinare il proprio metodo di studio per un’efficace comprensione dei contenuti teorici affrontati anche mediante la partecipazione alle attività d’aula e alla costruzione di un proprio modello di apprendimento, originale ed autonomo.

Testi per lo studio della disciplina

I testi per lo studio della disciplina sono cinque:

  • Agostinetto, L’intercultura in testa. Sguardo e rigore per l’agire educativo quotidiano, Franco Angeli, Milano 2022.
  • Burgio, Pedagogia postcoloniale. Prospettive radicali per l’intercultura, Franco Angeli, Mila- no 2022.
  • Burgio, Fuori binario. Bisessualità maschile e identità virile, Mimesis, Milano 2021.
  • Chello, S. Maltese (a cura di), La formazione delle maschilità in adolescenza. Uno sguardo pe- dagogico di genere sui contesti informali, FrancoAngeli, Milano 2024.
  • Chiappelli, E. Bernacchi, Genere e generazioni. Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio, Franco Angeli, Milano 2024.
Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizza: lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo.

Modalità di accertamento delle competenze

La prova d’esame si svolgerà in forma orale, a partire da tre domande-stimolo su tematiche affrontate nel corso e sarà finalizzata ad accertare:

  • la conoscenza dei contenuti del corso;
  • la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica;
  • l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della

Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità critiche e di approfondimento.

Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, una relativa capacità critica e di approfondimento, l’uso appropriato del linguaggio scientifico.

Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, una ridotta capacità critica e di approfondimento, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico.

Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.

La valutazione sarà espressa con un voto in trentesimi.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=home&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Il primo e il terzo venerdì del mese, ore 16.00-18.00, presso lo studio 54, Facoltà di Studi classici,

linguistici e della formazione, si terrà un ricevimento in presenza. Lo/la/lə studente che intenda in- contrare il docente è invitato a informarlo via email con almeno due giorni di anticipo, per consenti- re una migliore organizzazione del tempo a disposizione. È sempre possibile concordare via email un appuntamento per il ricevimento online attraverso la piattaforma Google Meet.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web del docente a questo link: https://unikore.it/cdl/lingue-per-la-comunicazione-interculturale-e-i-servizi-culturali/persone-e-re- golamenti/giuseppe-burgio/

Indietro