Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Servizio sociale e scienze criminologiche Pedagogia della marginalità e della devianza PAED-01/A (9 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2024-2025 – I anno

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Insegnamento Pedagogia della marginalità e della devianza
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare PAED-01/A - (M- PED/01)
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione No
Annualità Primo anno
Periodo di svolgimento Primo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giuseppe Burgio PO PAED-01/A - (M- PED/01)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Plesso A
Orario delle lezioni

Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di far acquisire agli/alle/allз studenti gli elementi costitutivi della pedagogia della marginalità e della devianza quale scienza dell’educazione che, alla luce della molteplicità dei nessi e delle relazioni possibili tra soggetti, oggetti, contesti sociali e tempi della formazione, possano essere utili all’interpretazioni dei fenomeni sociali e delle trasformazioni culturali, con particolare attenzione alla dimensione deviante, criminologica, del controllo sociale e del disagio in generale, nonché utili alla progettazione e implementazione di adeguate strategie di intervento socio-educativo.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

– presentazione della disciplina, descrizione del corso e patto formativo;

– addestramento, istruzione, educazione, formazione;

– ambiti formali, non formali e informali;

– le forme sociali dell’educazione;

– identità di genere e orientamenti sessuali;

– la violenza di genere;

– i lavori di cura;

– la violenza giovanile;

– autovalutazione del corso e dell’esperienza formativa

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi alla conclusione del corso, definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo/la/lə studente dovrà essere in grado di conoscere e comprendere temi e problemi relativi all’educazione non formale e informale ed aver acquisito capacità di lettura critica in ordine alle problematiche socioeducative, con particolare riferimento ai fenomeni della marginalità, dell’esclusione, della devianza, della violenza.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo/la/ lə studente dovrà essere in grado di applicare concretamente quanto appreso in ordine alle problematiche formative, tenendo conto delle specificità socioculturali, al fine di interpretare il disagio socioeducativo e la devianza per progettare strategie di prevenzione del rischio e di intervento.
  3. Autonomia di giudizio: lo/la/lə studente dovrà essere in grado di interpretare in modo critico le implicazioni educative dei contesti sociali all’interno delle trasformazioni politiche, economiche e sociali in atto, approfondendo e rielaborando, in particolare, i temi del disagio sociale.
  4. Abilità comunicative: lo/la/lə studente dovrà essere in grado di restituire in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio specifico, evidenziando inoltre la conoscenza dei modelli della comunicazione interpersonale e mediata.
  5. Capacità di apprendere: lo/la/lə studente dovrà mostrare di essere in grado di riflettere sulle proprie strategie metacognitive e di saper modificare i processi conoscitivi, in vista della prosecuzione del proprio progetto professionale nonché della progettazione e implementazione del proprio intervento specialistico.

 

Testi per lo studio della disciplina

I testi per lo studio della disciplina sono sei:

  1. Barone, Pedagogia della marginalità e della devianza, Guerini & Associati, Milano 2011.
  2. Ferrante, M.B. Gambacorti-Passerini, C. Palmieri (a cura di), L’educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale, Guerini & Associati, Milano 2020.
  3. Burgio, Fuori binario. Bisessualità maschile e identità virile, Mimesis, Milano 2021.
  4. Burgio, M. Cannito, R. Ferrero Camoletto, C. Ottaviano, Maschilità e lavori di cura. Esperienze e pratiche tra sex worker, educatori e infermieri, ETS, Pisa 2023.
  5. Oddone, Uomini normali. Maschilità e violenza nell’intimità, Rosemberg & Sellier, Torino 2020.
  6. Di Gennaro, M.L. Iavarone, Ragazzi che sparano, FrancoAngeli, Milano 2023.
Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizza: lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo.

Modalità di accertamento delle competenze

La prova d’esame si svolgerà in forma orale, a partire da tre domande-stimolo su tematiche affrontate nel corso e sarà finalizzata ad accertare:

– la conoscenza dei contenuti del corso;

– la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica;

– l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità critiche e di approfondimento.

Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, una relativa capacità critica e di approfondimento, l’uso appropriato del linguaggio scientifico.

Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, una ridotta capacità critica e di approfondimento, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico.

Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.

La valutazione sarà espressa con un voto in trentesimi.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Modalità e orario di ricevimento

Il primo e il terzo venerdì del mese, ore 16.00-18.00, presso lo studio 54, Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione, si terrà un ricevimento in presenza. Lo/la/lə studente che intenda incontrare il docente è invitato a informarlo via email con almeno due giorni di anticipo, per consentire una migliore organizzazione del tempo a disposizione. È sempre possibile concordare via email un appuntamento per il ricevimento online attraverso la piattaforma Google Meet.

Ulteriori informazioni sono disponibili consultando la pagina web del docente a questo link:

https://unikore.it/cdl/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche/persone-e-regolamenti/giuseppe-burgio/

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