Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia PATOLOGIA SISTEMATICA V C.I. – nuovo piano MEDS-09/B MEDS-09/A MEDS-22/A (7 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 – V anno – nuovo piano

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Medicina e chirurgia (Medicina e chirurgia) Frequentare il corso (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 PATOLOGIA SISTEMATICA V C.I. – nuovo piano MEDS-09/B MEDS-09/A MEDS-22/A (7 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 – V anno – nuovo piano
Insegnamento PATOLOGIA SISTEMATICA V C.I.
CFU 7 CFU Corso integrato: – 2 CFU Malattie del sangue – 3 CFU Oncologia Medica – 1 CFU Radioterapia – 1 CFU Medicina Nucleare
Settore Scientifico Disciplinare MEDS-09/B - Malattie del Sangue MEDS-09/A - Oncologia Medica MEDS-22/A - Diagnostica per immagini e Radioterapia
Nr. ore di aula 84
Nr. ore di studio autonomo 91
Mutuazione No
Annualità V Anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
VITTORIO GEBBIA PO MEDS-09/A
DANIELA SAMBATARO RTD MEDS-09/A
GIUSEPPA SCANDURRA RTD MEDS-09/A
GIANLUCA FERINI RTD MEDS-22/A
MEDS-09/B
MEDS-22/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA CI, ANATOMIA PATOLOGICA II
Prerequisiti CONOSCENZE DI BASE DI BIOLOGIA, FISIOLOGIA E FISIOPATOLOGIA
Sede delle lezioni Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, Enna Bassa
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 ONCOLOGIA MEDICA VITTORIO GEBBIA DANIELA SAMBATARO GIUSEPPA SCANDURRA 36
2 MALATTIE DEL SANGUE 24
3 RADIOTERAPIA GIANLUCA FERINI 12
4 MEDICINA NUCLEARE 12
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni verrà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

(Medicina e chirurgia) Frequentare il corso

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente la conoscenza delle nozioni inerenti a oncologia medica, ematologia, medicina nucleare e radioterapia al fine della comprensione dei campi di intervento, nell’ambito del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, un corretto inquadramento del paziente nei diversi contesti assistenziali, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni.

 

ONCOLOGIA MEDICA

Il modulo di Oncologia Medica ha lo scopo di fornire le nozioni inerenti la patologia oncologica sistematica, i principi biomolecolari e terapeutici delle neoplasie solide e liquide umane, i principi e le applicazioni della radioterapia e della medicina nucleare, il coinvolgimento nelle valutazioni multi-disciplinari, nelle cure simultanee, palliative e di fine vita, nonché la conoscenza e capacità di applicazione nelle metodologie di ricerca clinica al fine di formare gli studenti nella capacità di lavoro in equipe inter-disciplinare e inter-professionale. Fanno parte del corso anche la organizzazione e governo clinico, la gestione sei sintomi correlati ai tumori, gli aspetti connessi riabilitazione e sopravvivenza, e comunicativo-relazionali.

 

MALATTIE DEL SANGUE

Il modulo di Malattie del Sangue – Ematologia si prefigge di dare allo studente una visione generale delle varie patologie fornendo spunti di fisiopatologia, eziologia, clinica e modalità di diagnostica strumentale delle malattie che interessano l’apparato ematico. Verranno discusse le malattie del sangue incluse le anemie, le malattie mielo- e linfoproliferative acute e croniche (linfomi, leucemie), gammopatie (mieloma multiplo), malattie del sistema immunitario, coagulopatie, e trapianti.

 

RADIOTERAPIA

Il modulo di Radioterapia si prefigge di fornire agli studenti una visione generale dei principi e delle applicazioni delle varie modalità della radioterapia oncologica nel trattamento delle neoplasie solide ed ematologiche, nonché delle integrazioni con altre terapie oncologiche, nonché i trattamenti ipertermici.

 

MEDICINA NUCLEARE

Il modulo di Medicina Nucleare si prefigge di fornire agli studenti una visione generale dei principi della medicina nucleare e imaging molecolare nucleare, e le applicazioni diagnostiche e terapeutiche sui nuovi radiofarmaci.

Contenuti del Programma

MALATTIE DEL SANGUE

Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso

 

ONCOLOGIA MEDICA

  • Neoplasie cerebrali
  • Neoplasie del distretto testa/collo (inclusa tiroide)
  • Neoplasie del torace (tumori polmonari, mesoteliomi, tumori mediastinici)
  • Neoplasie mammarie
  • Neoplasie addominali (tumori dell’esofago, stomaco, fegato, vie biliari, pancreas, colon-retto ed ano)
  • Neoplasie urologiche (tumori del rene, dell’uretere/vescica, prostata, pene), Neoplasie genitali (tumori dell’utero – cervice ed endometrio -, della vulva, dell’ovaio, del testicolo)
  • Neoplasie della cute (tumori squamosi e melanoma)
  • Sarcomi dell’osso e dei tessuti molli
  • Cure palliative, terapia del dolore e psiconcologia
  • Immunofarmacologia, chemioterapia e trattamenti biomolecolari
  • Terapia di supporto
  • Gruppi multi-disciplinari

 

RADIOTERAPIA

  • Le radiazioni ionizzanti utilizzate in radioterapia;
  • Gli effetti radiobiologici sul tumore e sul tessuto sano;
  • Il frazionamento della dose in radioterapia;
  • Le finalità del trattamento radiante;
  • Le associazioni della radioterapia con la chemioterapia;
  • Le associazioni della radioterapia con la chirurgia;
  • Il ruolo radicale della radioterapia;
  • Il ruolo palliativo della radioterapia;
  • La tossicità radioindotta acuta, consequenziale e tardiva;
  • La preparazione del trattamento radiante;
  • I sistemi di immobilizzazione e gli schermi di protezione;
  • Definizione e contornamento del volume bersaglio e degli organi a rischio;
  • Il piano fisico dosimetrico;
  • Apparecchiature in radioterapia;
  • L’esecuzione del trattamento;
  • La verifica del trattamento;
  • La radiochirurgia e la radioterapia stereotassica;
  • La radioterapia ad intensità modulata;
  • La brachiterapia.
  • Ipertermia superficiale o profonda in associazione a radioterapia o chemioterapia

 

MEDICINA NUCLEARE

Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque

descrittori di Dublino.

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente dovrà conoscere i concetti chiave dell’insegnamento e dovrà dimostrare una capacità di comprensione tale da consentirgli di elaborare e\o applicare idee originali del contesto della ricerca biomedica e traslazionale nell’ambito della oncologia medica, ematologia, radioterapia, e medicina nucleare.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado risolvere casi clinici relativi a pazienti con patologie relative all’oncologia medica, ematologia, radioterapia, e medicina nucleare attraverso l’individuazione del più appropriato percorso diagnostico e della corretta strategia terapeutica, in relazione alla complessità ed alla eventuale presenza di comorbilità.

 

Autonomia di giudizio:

Lo studente dovrà essere in grado di identificare in maniera autonoma il processo diagnostico e le tecniche pertinenti all’inquadramento delle patologie oncologiche e ematologiche, nonché delle applicazioni della radioterapia e della medicina nucleare. Dovrà, inoltre, dimostrare di saper elaborare percorsi di diagnosi differenziale e di conoscere cenni circa le peculiarità e le applicazioni terapeutiche delle stesse.

 

Abilità comunicative:

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la terminologia propria della disciplina, di elaborare con chiarezza e rigore le conoscenze acquisite ed allo stesso tempo di trasmettere nozioni anche a chi non possieda una preparazione specifica sulla materia.

 

Capacità di apprendere:

Lo studente dovrà essere in grado di continuare a studiare in modo autonomo e di aggiornare le sue conoscenze della disciplina.

Testi per lo studio della disciplina

ONCOLOGIA MEDICA

 

  • Diapositive delle lezioni fornite dai docenti (non sostituiscono i libri di testo)
  • Dispense o articoli scientifici forniti dai docenti
Metodi e strumenti per la didattica

LEZIONI FRONTALI ED INTERATTIVE, SEMINARI, CASI CLINICI, ANALISI LAVORI SCIENTIFICI PARTICOLAMENTE IMPORTANTI.

Modalità di accertamento delle competenze

La modalità di verifica dell’apprendimento sarà costituita da sola prova orale.

 

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste da un minimo di n. 2 a un massimo n. 4

domande per ogni modulo, che vertono su diversi argomenti del programma. La prova permette

di verificare: 1) il livello di conoscenza delle malattie oncologiche e ematologiche, nonché l’applicazione della radioterapia e della medicina nucleare 2) la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti le suddette condizioni patologiche (problem-solving e autonomia di giudizio); 3) la chiarezza espositiva; 4) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.

 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

 

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle malattie oncologiche, ematologiche, della radioterapia e della medicina nucleare, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-

scientifico.

 

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle malattie oncologiche, ematologiche, della radioterapia e della medicina nucleare, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;

 

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle malattie oncologiche, ematologiche, della radioterapia e della medicina nucleare, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;

 

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle malattie oncologiche, ematologiche, della radioterapia e della medicina nucleare, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;

 

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e

non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

 

La verifica di profitto per i 4 moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è UNA soltanto.

L’esame è, pertanto, complessivo e si considererà superato solo al raggiungimento di una

valutazione minima complessiva pari a 18/30.

 

Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità

essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello.

 

Date di esame

Le date degli esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:  https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” delle pagine personali dei docenti.

Vittorio Gebbia

https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/medicina-e-chirurgia-vittorio-gebbia/

Daniela Sambataro

https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/medicina-e-chirurgia-daniela-sambataro/

Giuseppa Scandurra

https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/medicina-e-chirurgia-giuseppa-scandurra/

Gianluca Ferini

https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/medicina-e-chirurgia-gianluca-ferini/

 

CONTATTARE I DOCENTI PER EMAIL ISTITUZIONALE

Indietro