Insegnamento | PATOLOGIA SISTEMATICA V C.I. |
CFU | 9 Corso integrato – 3 CFU Oncologia Medica – 3 CFU Malattie del sangue – 3 CFU Reumatologia |
Settore Scientifico Disciplinare | MEDS-09/A - Oncologia Medica MEDS-09/B - Malattie del Sangue MEDS-09/C - Reumatologia |
Nr. ore di aula | 108 |
Nr. ore di studio autonomo | 117 |
Mutuazione | No |
Annualità | V Anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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VITTORIO GEBBIA | PO | MEDS-09/A |
GIUSEPPA SCANDURRA | RTD | MEDS-09/A |
DANIELA SAMBATARO | RTD | MEDS-09/A |
Propedeuticità | FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA CI, ANATOMIA PATOLOGICA II |
Prerequisiti | CONOSCENZE DI BASE DI BIOLOGIA, FISIOLOGIA E FISIOPATOLOGIA |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, Enna Bassa |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | ONCOLOGIA MEDICA | VITTORIO GEBBIA DANIELA SAMBATARO GIUSEPPA SCANDURRA | 36 |
2 | MALATTIE DEL SANGUE | 36 | |
3 | REUMATOLOGIA | 36 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni verrà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: |
Obiettivi formativi |
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L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente la conoscenza delle nozioni inerenti all’oncologia medica, l’ematologia, e la reumatologia al fine della comprensione dei campi di intervento, nell’ambito del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, un corretto inquadramento del paziente nei diversi contesti assistenziali, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni.
ONCOLOGIA MEDICA Il modulo di Oncologia Medica ha lo scopo di fornire le nozioni inerenti la patologia oncologica sistematica, i principi biomolecolari e terapeutici delle neoplasie solide e liquide umane, i principi e le applicazioni delle stesse, il coinvolgimento nelle valutazioni multi-disciplinari, nelle cure simultanee, palliative e di fine vita, nonché la conoscenza e capacità di applicazione nelle metodologie di ricerca clinica al fine di formare gli studenti nella capacità di lavoro in equipe inter-disciplinare e inter-professionale. Fanno parte del corso anche la organizzazione e governo clinico, la gestione sei sintomi correlati ai tumori, gli aspetti connessi riabilitazione e sopravvivenza, e comunicativo-relazionali.
MALATTIE DEL SANGUE Il modulo di Malattie del Sangue – Ematologia si prefigge di dare allo studente una visione generale delle varie patologie fornendo spunti di fisiopatologia, eziologia, clinica e modalità di diagnostica strumentale delle malattie che interessano l’apparato ematico. Verranno discusse le malattie del sangue incluse le anemie, le malattie mielo- e linfoproliferative acute e croniche (linfomi, leucemie), gammopatie (mieloma multiplo), malattie del sistema immunitario, coagulopatie, e trapianti.
REUMATOLOGIA Il modulo di Reumatologia è finalizzato a fornire una visione di base della morfologia e fisiopatologia dei tessuti connettivi e dell’apparato muscolo-scheletrico e articolare, allo scopo di sviluppare la capacità di riconoscere le principali malattie reumatiche, con particolare riferimento alle manifestazioni all’esordio, ed impostare un corretto percorso per la diagnosi precoce.
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Contenuti del Programma |
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ONCOLOGIA MEDICA
MALATTIE DEL SANGUE Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso REUMATOLOGIA Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti chiave dell’insegnamento e dovrà dimostrare una capacità di comprensione tale da consentirgli di elaborare e\o applicare idee originali del contesto della ricerca biomedica e translazionale nell’ambito della oncologia medica, ematologia, e reumatologia.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado risolvere casi clinici relativi a pazienti con patologie relative all’oncologia medica, ematologia, e reumatologia attraverso l’individuazione del più appropriato percorso diagnostico e della corretta strategia terapeutica, in relazione alla complessità ed alla eventuale presenza di co-morbilità.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di identificare in maniera autonoma il processo diagnostico e le tecniche pertinenti all’inquadramento delle patologie oncologiche, ematologiche, e reumatologiche. Dovrà, inoltre, dimostrare di saper elaborare percorsi di diagnosi differenziale e di conoscere cenni circa le peculiarità e le applicazioni terapeutiche delle stesse.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la terminologia propria della disciplina, di elaborare con chiarezza e rigore le conoscenze acquisite ed allo stesso tempo di trasmettere nozioni anche a chi non possieda una preparazione specifica sulla materia.
Capacità di apprendere: Lo studente dovrà essere in grado di continuare a studiare in modo autonomo e di aggiornare le sue conoscenze della disciplina. |
Testi per lo studio della disciplina |
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ONCOLOGIA MEDICA
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Metodi e strumenti per la didattica |
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LEZIONI FRONTALI ED INTERATTIVE, SEMINARI, CASI CLINICI, ANALISI LAVORI SCIENTIFICI PARTICOLAMENTE IMPORTANTI. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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La modalità di verifica dell’apprendimento sarà costituita da sola prova orale.
La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste da un minimo di n. 2 a un massimo n. 4 domande per ogni modulo, che vertono su diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: 1) il livello di conoscenza delle malattie oncologiche e ematologiche, nonché della reumatologia 2) la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti le suddette condizioni patologiche (problem-solving e autonomia di giudizio); 3) la chiarezza espositiva; 4) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle malattie in oggetto, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle malattie oncologiche, ematologiche e reumatologiche e riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle malattie in oggetti, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle malattie oncologiche, ematologiche e reumatologiche, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
La verifica di profitto per i 4 moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è UNA soltanto. L’esame è, pertanto, complessivo e si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30.
Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello.
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Date di esame |
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Le date degli esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” delle pagine personali dei docenti. Vittorio Gebbia Daniela Sambataro Giuseppa Scandurra
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