Insegnamento | PATOLOGIA SISTEMATICA IV C.I. (Malattie Infettive, Gastroenterologia, Chirurgia apparato digerente) |
CFU | 10 Corso integrato: - 3 CFU Malattie infettive - 3 CFU Gastroenterologia - 4 CFU Chirurgia apparato digerente |
Settore Scientifico Disciplinare | MEDS-10/A - Gastroenterologia MEDS-10/B - Malattie infettive MEDS-06/A - Chirurgia generale |
Nr. ore di aula | 120 (36+36+48) |
Nr. ore di studio autonomo | 130 |
Mutuazione | No |
Annualità | IV Anno |
Periodo di svolgimento | I Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Manuela Ceccarelli | PA | MEDS-10/B |
Marcello Maida | PA | MEDS-10/A |
Fabrizio Luca | PA | MEDS-06/A |
Propedeuticità | Fisiopatologia, semeiotica e metodologia clinica C.I. |
Prerequisiti | Adeguate conoscenze di anatomia e fisiologia dei sistemi circolatorio, respiratorio, endocrino, renale e gastroenterico; basi di patologia generale, genetica, biologia, microbiologia, epidemiologia generale. Adeguate conoscenze di semeiotica medica e chirurgica. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, Enna Bassa |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | Malattie infettive | Manuela Ceccarelli | 36 |
2 | Gastroenterologia | Marcello Maida | 36 |
3 | Chirurgia apparato digerente | Fabrizio Luca | 48 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Obiettivi formativi |
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Il Corso integrato di Patologia Sistematica rappresenta il momento d’integrazione tra le conoscenze di base fisiopatologiche acquisite dallo studente nei primi tre anni. Obiettivo principale del corso è quello di apprendere gli strumenti diagnostici, i percorsi terapeutici e la gestione multidisciplinare interdisciplinare delle principali patologie di interesse chirurgico, gastroenterologico ed infettivo Al termine del corso lo studente dovrà:
Conoscere come lo stato di una patologia possa alterare i meccanismi di regolazione dell’organismo; |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze: Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà essere in grado di comprendere i meccanismi alla base dello sviluppo delle principali patologie e la loro interazione con le comorbilità. Saper impostare i percorsi diagnostici strumentali e di laboratorio, interagire con gli altri specialisti nel definire un iter terapeutico integrato. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti sapranno integrare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti di base della pratica clinica in ambito infettivologico, gastroenterologico e chirurgico. Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di valutare in modo razionale e autonomo le conoscenze fornite sui principi della patologia chirurgica, gastroenterologica ed infettiva. Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare di sapere esporre e illustrare in maniera semplice, immediata ed esaustiva e con appropriato linguaggio tecnico, le conoscenze acquisite nonché sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendere: capacità di ricerca e aggiornamento continuo tramite la corretta consultazione di libri e altre pubblicazioni scientifiche specifiche di questo settore disciplinare.
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Testi per lo studio della disciplina |
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MALATTIE INFETTIVE TESTI DI STUDIO
TESTI DI CONSULTAZIONE
GASTROENTEROLOGIA
CHIRURGIA APPARATO DIGERENTE
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali tenute dai docenti titolari del corso. Gli studenti potranno accedere alle diapositive utilizzate per tali lezioni. Esercitazioni teorico-pratiche a piccoli gruppi per l’acquisizione delle abilità di esecuzione delle manovre semeiologiche (obiettivi: primo approccio al paziente, anamnesi, esame obiettivo, riconoscimento dei sintomi principali). |
Modalità di accertamento delle competenze |
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La verifica del raggiungimento degli obiettivi attesi prevede lo svolgimento di una prova orale unica per l’intero corso integrato della durata di 20-30 minuti. Tale prova consiste in un colloquio che consentirà di valutare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito didattico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; e l’appropriatezza del linguaggio scientifico inerente alla disciplina. La prova orale si svolgerà secondo l’orario riportato nella scheda esami. Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello. Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e sarà compreso tra 0/30 e 30/30 con lode secondo il seguente schema di valutazione:
La valutazione del profitto è unitaria e contestuale. Il superamento dell’esame prevede il raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30. Se i risultati di apprendimento attesi, in una o più parti costituenti l’attività formativa, non sono stati raggiunti, l’intero esame è da considerarsi non superato. |
Date di esame |
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale dei docenti: Manuela Ceccarelli
Marcello Maida
Fabrizio Luca
In caso di particolari necessità, sarà possibile concordare un ricevimento specifico previo appuntamento via e-mail con oggetto: Ricevimento-Medicina |
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