Insegnamento | PATOLOGIA SISTEMATICA UMANA III C.I. (Endocrinologia, Nefrologia, Urologia, Scienze e tecniche dietetiche applicate, Patologie ginecologiche disfunzionali benigne) |
CFU | 10 Corso integrato: 3 CFU Endocrinologia, 2 CFU Nefrologia, 2 CFU Urologia, 2 CFU Scienze e tecniche dietetiche applicate, 1 CFU Patologie ginecologiche disfunzionali benigne. |
Settore Scientifico Disciplinare | MED/13 MED/14 MED/24 MED/49 MED/40 |
Nr. ore di aula | 120 (36+24+24+24+12) |
Nr. ore di studio autonomo | 130 |
Mutuazione | nessuna |
Annualità | III |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Francesco Pallotti | PA | MED/14 |
Ligia Juliana Dominguez Rodriguez | PO | MED/09 |
Paolo Scollo | PO | MED/40 |
Rosario Leonardi | PA | MED/24 |
Giuseppe Restivo | DC | MED/40 |
Propedeuticità | Fisiopatologia, semeiotica e metodologia clinica C.I. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di fisica, chimica generale e organica, biochimica, anatomia e fisiologia umana |
Sede delle lezioni | Facoltà di Medicina e Chirurgia - Contrada Santa Panasia, Enna |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | Endocrinologia | Francesco Pallotti | 36 |
2 | Nefrologia | Giuseppe Restivo | 24 |
3 | Urologia | Rosario Leonardi | 24 |
4 | Scienze e tecniche dietetiche applicate | Ligia Juliana Dominguez Rodriguez | 24 |
5 | Patologie ginecologiche disfunzionali benigne | Paolo Scollo | 12 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: |
Obiettivi formativi |
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Il Corso integrato di “PATOLOGIA SISTEMATICA UMANA III” ha lo scopo di fornire agli studenti gli elementi indispensabili per riconoscere le principali disfunzioni endocrinologiche, nefro-urologiche, nutrizionali e ginecologiche al fine di poter definire un adeguato e razionale iter diagnostico e terapeutico. A tal proposito, ciascun modulo del corso persegue obiettivi formativi specifici, come di seguito riportato. Endocrinologia: L’obiettivo del modulo di insegnamento è di fornire agli studenti una generale visione del funzionamento del sistema endocrino e delle sue connessioni funzionali con gli altri organi ed apparati, nonché delle principali interconnessioni con le altre discipline. Al termine dell’insegnamento i discenti saranno in grado di inquadrare clinicamente le principali patologie endocrinologiche riscontrabili nella pratica clinica (es. disfunzioni ipofisarie, ipogonadismo, distiroidismo, diabete, osteoporosi, patologia surrenalica, sindrome metabolica e obesità) e possederanno le basi fisiopatologiche per definire un corretto iter diagnostico e terapeutico. Nefrologia: L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le basi necessarie per Urologia:L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze per una corretta diagnosi delle patologie che interessano l’apparato urinario e genitale maschile. Si inizierà da una conoscenza morfologica e funzionale degli organi che appartengono a questo apparato. Attraverso la disamina dei sintomi si risalirà alla patologia che li hanno generati. Verranno illustrati i percorsi diagnostici iniziando dall’esame obiettivo e proseguendo con la diagnostica per immagine. Si darà ampio spazio alla diagnostica endoscopica e funzionale, considerate indagini di secondo livello, indispensabili per la diagnosi finale di alcune patologie. Verranno illustrate le terapie mediche e chirurgiche, per singole patologie, e le possibili alternative in base al caso clinico specifico. Si darà spazio ai percorsi di prevenzione per le patologie uro-andrologiche. Al termine del percorso formativo verranno illustrati dei casi clinici e si discuterà, in modo interattivo con gli studenti, per giungere ad una diagnosi e ad una scelta terapeutica. Scienze e tecniche dietetiche applicate: L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze relative ai rapporti che intercorrono tra alimentazione, stili di vita e le principali malattie di interesse anche per diffusione, includendo le implicazioni fisiopatologiche, la metodologia diagnostica e il trattamento in ambito nutrizionale clinico. Dopo aver completato con successo questo modulo, gli studenti saranno in grado di definire le esigenze nutrizionali nelle diverse fasi della vita, come l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta, la terza età e le donne in gravidanza/allattamento; fornire raccomandazioni sulla salute; e riconoscere le conseguenze precoci e tardive dell’assunzione inadeguata di nutrienti. Inoltre, altro obiettivo del modulo è quello di fornire le basi culturali, incluse le metodologie di rilevazione dei dati e di comunicazione, per attuare interventi nutrizionale di tipo educazionale inclusi i programmi e le campagne volti alla promozione di stili di vita salutari. Patologie ginecologiche disfunzionali benigne: L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze relative all’anatomia dell’apparato genitale femminile e correlarlo alla fisiologia dello stesso. Dalla fisiologia si condurrà lo studente alla conoscenza delle disfunzioni benigne in tutte le fasi di vita della donna dalla pubertà alla menopausa, insegnando loro a riconoscere la differenza tra ciò che è fisiologico dalla patologia. Al termine dell’insegnamento i discenti avranno, quindi, gli strumenti utili per inquadrare clinicamente le principali patologie disfunzionali benigne ginecologiche riscontrabili nella pratica clinica con la possibilità di attuarne un corretto management clinico-strumentale. |
Contenuti del Programma |
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ENDOCRINOLOGIA:
SCIENZE E TECNICHE DIETETICHE APPLICATE:
UROLOGIA
NEFROLOGIA:
PATOLOGIE GINECOLOGICHE DISFUNZIONALI BENIGNE:
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
Conoscere le classi di nutrienti, alimenti e pattern di alimentazione e del ruolo biologico di queste sostanze e delle loro combinazioni. Conoscenza del concetto di fabbisogno nutrizionale nelle diverse fasi della vita e i metodi di valutazione. Conoscenza dei processi che consentono di modificare ed utilizzare gli alimenti e comprendere il ruolo della nutrizione nella prevenzione e nella terapia delle patologie più frequenti. Conoscere l’epidemiologia e comprendere l’impatto clinico delle principali patologie endocrino-metaboliche, nefro-urologiche e delle principali patologie ginecologiche disfunzionali benigne; Conoscere e comprendere criticamente i sintomi/segni clinici e le alterazioni funzionali endocrine con le principali patologie corrispondenti; conoscere le basi cliniche per impostare correttamente un’anamnesi ed un esame obiettivo del paziente.
Gli studenti sapranno integrare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti generali della pratica clinica in ambito nutrizionale, endocrino, nefro-urologico e ginecologico.
Lo studente dovrà dimostrare di saper riutilizzare le conoscenze acquisite in forma personale in ambito applicativo. Gli studenti saranno in grado di valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze fornite sui principi della nutrizione in ambito medico, nonché applicare le nozioni acquisite per il corretto inquadramento del paziente endocrinologico, nefrologico, urologico e ginecologico.
Lo studente dovrà dimostrare di saper padroneggiare l’esposizione di concetti e principi propri delle scienze e tecniche dietetiche applicate, della endocrinologia, della nefrologia, della urologia e della ginecologia. Lo studente dovrà dimostrare di sapere esporre e illustrare in maniera semplice, immediata ed esaustiva e con appropriato linguaggio tecnico, le conoscenze acquisite nonché sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti.
Lo studente dovrà dimostrare capacità di apprendimento di nuove conoscenze ed abilità nell’ambito delle discipline oggetto dell’insegnamento, mediante la comprensione di testi tecnico-scientifici, monografie, periodici scientifici, strumenti informatici e banche dati in ambito nutrizionale. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Endocrinologia:
Nefrologia: MANUALE DI NEFROLOGIA. Garibotto Pontremoli. Edizione 3. Minerva Medica ISBN Urologia
Scienze e tecniche dietetiche applicate:
Patologie ginecologiche disfunzionali benigne:
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Le attività formative saranno articolate in lezioni frontali e integrazione con seminari. È previsto l’utilizzo della piattaforma UnikoreFAD per la condivisione di materiale didattico e di approfondimento utile all’apprendimento.
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Modalità di accertamento delle competenze |
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La verifica del raggiungimento degli obiettivi attesi prevede lo svolgimento di una prova orale. Tale prova consiste in un colloquio che consentirà di valutare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito didattico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; e l’appropriatezza del linguaggio inerente alla disciplina. La prova orale si svolgerà secondo l’orario riportato nella scheda esami. Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e sarà compreso tra 0/30 e 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:
Il superamento dell’esame prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30. La verifica di profitto per tutti i moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è unica. I risultati di ogni appello saranno restituiti agli studenti per mezzo di una nota trasmessa tramite il sistema telematico di verbalizzazione degli esami. |
Date di esame |
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: Francesco Pallotti https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/medicina-e-chirurgia-francesco-pallotti/ Ligia Juliana Dominguez Rodriguez https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/ligia-juliana-dominguez-rodriguez/ Paolo Scollo https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/medicina-e-chirurgia-paolo-scollo/ Rosario Leonardi Giuseppe Restivo
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