I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
lo studente dovrà conoscere e comprendere le basi del metodo scientifico e il linguaggio specifico
proprio delle discipline, consultando testi e pubblicazioni scientifiche. In particolare, dovrà essere in
grado di comprendere: i meccanismi patogenetici e molecolari alla base di patologie umane d’organo
e sistemiche di maggiore rilievo, compresi i principali esami di laboratorio utilizzati nel percorso
diagnostico delle patologie umane più frequenti; gli aspetti morfologici, metabolici, genetici dei
microrganismi e il loro ruolo nell’ambito della salute umana.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
lo studente dovrà: sviluppare adeguate competenze al fine di applicare gli strumenti conoscitivi e il
rigore metodologico delle discipline, argomentando in maniera critica e autonoma; dimostrare un
approccio professionale al lavoro e il possesso di competenze adeguate sia per ideare e sostenere
argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Dovrà, inoltre, conoscere e
comprendere: i meccanismi molecolari ed etiopatogenetici alla base di processi patologici riguardanti
alcuni aspetti essenziali delle funzioni di cellule e tessuti, la loro risposta a danni e i meccanismi di
riparazione; i meccanismi molecolari coinvolti nei processi infettivi, le vie di trasmissione e diffusione
dei principali agenti patogeni, le tecniche diagnostiche e possibilità terapeutiche.
3. Autonomia di giudizio:
lo studente dovrà analizzare in maniera critica e autonoma: le conoscenze acquisite riguardanti i
meccanismi alla base delle malattie d’organo/sistemiche, comprese le implicazioni che le alterazioni
dei processi fisiologici alla base del normale funzionamento di cellule, organi e tessuti hanno sulle
patologie umane di maggiore interesse sociale anche dal punto di vista diagnostico-terapeutico; le
caratteristiche biologiche essenziali dei microrganismi responsabili di infezioni umane, l’importanza
delle interazioni microrganismo-ospite, la risposta degli organismi agli agenti biologici. Lo studente
dovrà, inoltre, essere in grado di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente all’interno del
proprio campo di studio) ritenuti utili a trarre proprie conclusioni, inclusa la riflessione su temi sociali,
scientifici o etici ad essi connessi.
4. Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare di sapere esporre ed illustrare in maniera
semplice, immediata ed esaustiva, con appropriato linguaggio tecnico, le conoscenze acquisite,
riuscendo ad interfacciarsi con interlocutori specialisti e non specialisti.
5. Capacità di apprendere: lo studente dovrà effettuare in maniera autonoma ricerche ed
ampliare le conoscenze riguardo lo specifico settore disciplinare, utilizzando testi, piattaforme online
e pubblicazioni scientifiche.
|