Insegnamento | Ostetricia e Ginecologia |
CFU | 5 |
Settore Scientifico Disciplinare | MEDS-21/A - Ginecologia e ostetricia |
Nr. ore di aula | 60 |
Nr. ore di studio autonomo | 65 |
Mutuazione | No |
Annualità | V Anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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PAOLO SCOLLO | PO | MEDS-21/A |
BASILIO PECORINO | RTD | MEDS-21/A |
BENITO CHIOFALO | RTD | MEDS-21/A |
GIUSEPPE SCIBILIA | RTD | MEDS-21/A |
Propedeuticità | Anatomia Patologica II, Farmacologia II |
Prerequisiti | Nessuno |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, Enna Bassa |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Obiettivi formativi |
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Lo scopo è quello di far acquisire allo studente una conoscenza teorica approfondita dei processi fisiologici della donna nelle varie fasi evolutive e delle patologie ostetriche e ginecologiche, per comprenderne la gestione clinica in ambito medico. Verranno considerati gli aspetti sociali di alcune frequenti condizioni morbose ginecologiche e i programmi da mettere in atto per promuoverne la prevenzione e la diagnosi precoce. Verranno approfondite le basi anatomo-patologiche e fisiopatologiche delle patologie ostetrico-ginecologiche. Al termine del corso di studi, lo studente deve aver approfondito le conoscenze teoriche nell’ambito della fisiopatologia ginecologica ed ostetrica, con particolare riferimento alla gravidanza, al puerperio, alla patologia ginecologica benigna e maligna e alla funzione riproduttiva. Lo studente dovrà, inoltre, acquisire le nozioni di base di diagnostica e terapia e dovrà approfondire le conoscenze teoriche e applicate nell’ambito delle emergenze/urgenze ginecologiche e ostetriche, affinando le capacità di lavoro in equipe. |
Contenuti del Programma |
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione: Saper valutare correttamente i problemi di salute. Conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione. Essere consapevole del ruolo dei determinanti della salute e della malattia e capacità di saper adottare adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, lesioni e incidenti, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo, della famiglia e della comunità. Saper fare un uso corretto dei dati di sorveglianza locali, regionali e nazionali, della demografia e dell’epidemiologia nelle decisioni sulla salute. Conoscere le basi per poter assumere corrette decisioni, quando necessario, nelle problematiche relative alla cura della salute. Gli studenti dovranno dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprensione tali da consentirgli di elaborare e/o applicare i meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l’omeostasi dell’organismo, con particolare riferimento all’area materno-infantile.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze, avere capacità di comprensione e abilità nel risolvere i problemi su tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti ampi e interdisciplinari connessi al raggiungimento di ottime capacità cliniche atte alla complessità della cura ed alla salute della popolazione. Gli studenti dovranno raggiungere gli obiettivi di apprendimento che comprendono capacità cliniche inerenti l’esecuzione di procedure diagnostiche e tecniche di base, saperne analizzare ed interpretare i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema, inoltre, conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione, con particolare riguardo all’area materno-infantile.
Autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Lo studente dovrà, altresì, aver maturato consapevolezza della propria responsabilità sociale, collegata alla propria professione, e consolidato la capacità di acquisire un autonomo giudizio, integrando le conoscenze stesse nel gestire problemi complessi o per formulare giudizi autonomi anche sulla base di informazioni essenziali, limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione di conoscenze e giudizi, con particolare riferimento a problematiche inerenti l’ambito della riabilitazione, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze.
Abilità comunicative: Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti, in particolare per il paziente di area materno-infantile.
Capacità di apprendere: Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l’informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse e database disponibili. Saper utilizzare la tecnologia associata all’informazione e alle comunicazioni come giusto supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello sanitario. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali in presenza |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso una prova orale. La prova orale consiste in un colloquio, generalmente della durata di 20-30 minuti, volto ad accertare la conoscenza dei concetti fondamentali degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso” e l’esito finale sarà espresso in trentesimi secondo il seguente schema di valutazione:
Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello. |
Date di esame |
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Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale dei docenti. Paolo Scollo https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/ Benito Chiofalo Basilio Pecorino Giuseppe Scibilia |
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