Insegnamento | Organizzazione dello Stato e dei corpi intermedi |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | GIUR-06/A- (IUS/09) |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Mutuazione | No |
Annualità | Primo anno |
Periodo di svolgimento | Primo semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Salvatore Curreri | PO | GIUR-06/A- (IUS/09) |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Plesso A - Rettorato |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
|
Obiettivi formativi |
---|
Il corso di Organizzazione dello Stato e dei corpi intermedi tratta sia dei principi generali posti alla base della struttura dell’ordinamento giuridico italiano, sia dell’approfondimento di ruolo e funzioni degli organi costituzionali, mediante la definizione di alcuni concetti giuridici fondamentali – quali le nozioni di “Stato”, “Costituzione”, “fonte del diritto”, etc. – e della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, mediante l’identificazione delle relative previsioni contenute nella nostra Costituzione repubblicana. In tal senso, l’obiettivo del corso è fornire allo studente sia la base culturale dei concetti giuridici fondamentali – in specie di quelli tipicamente riferibili all’ambito pubblicistico – quali indispensabili strumenti di comprensione ed approfondimento generale del diritto; sia la conoscenza della struttura e delle dinamiche istituzionali caratteristiche della Repubblica italiana. In coerenza con la denominazione del corso, particolare attenzione sarà dedicata ai corpi intermedi (famiglia, scuola, partiti, lavoro) ed al sistema del welfare. L’insegnamento contribuisce al perseguimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU:
Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti |
Contenuti del Programma |
---|
Forma di governo italiana: evoluzione e caratteri generali – Parlamento – Governo – Presidente della Repubblica – Regioni e governo locale – Amministrazione pubblica – Condizione giuridica del cittadino e dello straniero – I limiti ai diritti fondamentali – Principio democratico – Partiti politici – Principio personalista – Diritto alla vita e alla salute – Principio pluralista: autonomie sociali – Famiglia – Principio solidarista: doveri costituzionali – Principio d’eguaglianza formale e sostanziale – Diritti sociali – Diritto alla sicurezza sociale – Diritto all’istruzione e organizzazione scolastica – Principio lavorista – Principio di laicità – Libertà personale, di domicilio, di circolazione e soggiorno – Libertà di riunione e di associazione – Libertà di comunicazione e d’espressione
Il programma dettagliato e il calendario delle lezioni sono consultabili al seguente link: |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto pubblico, XXII ed., Torino, Giappichelli, 2024, cap. V-VI-VII (pp. 103)S. Curreri, Lezioni sui diritti fondamentali, Milano, Franco Angeli, 2023, pp. 69-178, 221-483, 507-685 (pp. 552)
Totale pagine 655 |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici agli studenti individuali e di gruppo; c) supporto video (slide, video, etc.); d) materiali pubblicati sulla pagina personale Facebook
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avviene attraverso una prova orale, svolta alla fine del ciclo annuale di lezioni e comprendente l’intero programma.
A conclusione di ciascuno dei tre blocchi di lezione indicati nel calendario sarà effettuata una prova scritta di valutazione circa il livello di progressivo apprendimento della materia attraverso test, anche su specifici argomenti approfonditi durante le lezioni. Tali test consisteranno in 30 domande a risposta multipla ed una domanda a risposta aperta. Ad ogni domanda esatta saranno attribuiti 1 punto; ad ogni risposta errata sarà sottratto 0,5 punti; le risposte non date non saranno calcolate. Alla domanda a risposta aperta possono essere assegnati da -3 a +3 punti. La media aritmetica delle tre prove scritte costituirà il punteggio di base che gli studenti che hanno superato complessivamente la sufficienza, in sede di valutazione intermedia o esame finale, possono:
|
Date di esame |
---|
Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Le modalità e l’orario di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente:https://unikore.it/cdl/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-persone-e-regolamenti/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-salvatore-curreri/
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9