Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile Organizzazione dello Stato e dei corpi intermedi GIUR-06/A- IUS/09 (9 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Frequentare il corso (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 Organizzazione dello Stato e dei corpi intermedi GIUR-06/A- IUS/09 (9 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – I anno
Insegnamento Organizzazione dello Stato e dei corpi intermedi
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare GIUR-06/A- (IUS/09)
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione No
Annualità Primo anno
Periodo di svolgimento Primo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Salvatore Curreri PO GIUR-06/A- (IUS/09)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso A - Rettorato
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

Obiettivi formativi

Il corso di Organizzazione dello Stato e dei corpi intermedi tratta sia dei principi generali posti alla base della struttura dell’ordinamento giuridico italiano, sia dell’approfondimento di ruolo e funzioni degli organi costituzionali, mediante la definizione di alcuni concetti giuridici fondamentali – quali le nozioni di “Stato”, “Costituzione”, “fonte del diritto”, etc. – e della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, mediante l’identificazione delle relative previsioni contenute nella nostra Costituzione repubblicana.

In tal senso, l’obiettivo del corso è fornire allo studente sia la base culturale dei concetti giuridici fondamentali – in specie di quelli tipicamente riferibili all’ambito pubblicistico – quali indispensabili strumenti di comprensione ed approfondimento generale del diritto; sia la conoscenza della struttura e delle dinamiche istituzionali caratteristiche della Repubblica italiana.

In coerenza con la denominazione del corso, particolare attenzione sarà dedicata ai corpi intermedi (famiglia, scuola, partiti, lavoro) ed al sistema del welfare.

L’insegnamento contribuisce al perseguimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU:

Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti

Contenuti del Programma

Stato e forme di Stato – Unione europea – Forme di governo – Sistemi elettorali – Parlamento – Governo – Presidente della Repubblica – Regioni e governo locale – Amministrazione pubblica – Fonti del diritto – Atti e provvedimenti amministrativi – Principio democratico – Partiti politici – Principio personalista – Diritto alla vita e alla salute – Principio pluralista – Autonomie sociali – Famiglia – Principio solidarista – Doveri costituzionali – Principio d’eguaglianza formale e sostanziale – Diritti sociali – Diritto alla sicurezza sociale – Diritto all’istruzione e organizzazione scolastica – Principio lavorista – Libertà

Il programma dettagliato e il calendario delle lezioni sono consultabili al seguente link:

https://unikore.it/cdl-d-documenti/programma-e-calendario-lezioni-organizzazione-dello-stato-e-dei-corpi-intermedi-a-a-2023-24-prof-curreri/

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  • Conoscenza e capacità di comprensione: capacità interpretativa e comprensione del diritto.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di comprensione ed applicazione del diritto.
  • Autonomia di giudizio: acquisizione degli strumenti di base per l’aggiornamento delle proprie competenze giuridiche (le prove di autovalutazione/esercitazioni in aula avranno ad oggetto argomenti dedotti dalla attualità giuridica, sì da stimolare lo studio di questioni correnti e soggette alla attenzione della giurisprudenza e della dottrina).
  • Abilità comunicative: capacità di argomentazione giuridica; conoscenza del linguaggio giuridico giuridiche (le prove di autovalutazione/esercitazioni in aula solleciteranno la capacità individuale di argomentazione, scritta ed orale, sui temi sottoposti al corpo studentesco).
  • Capacità di apprendere: comprensione, rappresentazione e valutazione del diritto (la combinazione fra gli argomenti oggetto del programma, trattati a lezione, e quelli scelti per le prove di autovalutazione/esercitazioni in aula – con l’integrazione del materiale didattico distribuito/pubblicato online – offrirà al corpo studentesco un quadro complessivo e completo dei contenuti della materia, sì da consentire l’ulteriore elaborazione e sviluppo individuale dei diversi profili di studio e ricerca).
Testi per lo studio della disciplina

I parte

R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto pubblico, XXI ed., Torino, Giappichelli, 2023, Percorso I – Organizzazione dei poteri pubblici (pp. 3-52; 84-287: totale 254)

Capitolo I  : Lo Stato: politica e diritto

Capitolo II : Forme di Stato (paragrafi da 1 a 3; paragrafo 9)

Capitolo III: Forme di governo

Capitolo IV: Organizzazione costituzionale in Italia

Capitolo V : Regioni e Governo locale

Capitolo VI: Amministrazione pubblica

II parte

S. Curreri, Lezioni sui diritti fondamentali, Milano, Franco Angeli, 2023, Parte seconda (pp. 221-483; 507-534: totale pp. 290)

Capitolo VI Principio democratico

Capitolo VII Principio personalista

Capitolo VIII Diritto alla vita e alla salute + Capitolo IV paragrafo 4.5

Capitolo IX Principio pluralista

Capitolo X Principio solidarista

Capitolo XI Principio d’eguaglianza formale

Capitolo XII Principio d’eguaglianza sostanziale – I diritti sociali

Capitolo XIII Principio lavorista

Capitolo XV Principio di laicità

III parte

S. Curreri, Lezioni sui diritti fondamentali, Milano, Franco Angeli, 2023, Parte terza (pp. 537-685: totale pp. 149)

Capitolo XVI Libertà personale

Capitolo XVII Libertà di domicilio

Capitolo XVIII Libertà di circolazione e di soggiorno

Capitolo XIX Libertà di riunione

Capitolo XX Libertà di associazione

Capitolo XXI Libertà di comunicazione

Capitolo XXII Libertà d’espressione

Totale complessivo: 693 pagine

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici agli studenti individuali e di gruppo; c) supporto video (slide, video, etc.); d) materiali pubblicati sulla piattaforma FAD d’Ateneo.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avviene attraverso una prova orale, svolta alla fine del ciclo annuale di lezioni e comprendente l’intero programma.

A conclusione di ciascuno dei tre blocchi di lezione indicati nel calendario sarà effettuata una prova scritta di valutazione circa il livello di progressivo apprendimento della materia attraverso test, anche su specifici argomenti approfonditi durante le lezioni.

Tali test consisteranno in 30 domande a risposta multipla ed una domanda a risposta aperta. Ad ogni domanda esatta saranno attribuiti 1 punto; ad ogni risposta errata sarà sottratto 0,5 punti; le risposte non date non saranno calcolate. Alla domanda a risposta aperta possono essere assegnati da -3 a +3 punti.

La media aritmetica delle tre prove scritte costituirà il punteggio di base che gli studenti che hanno superato complessivamente la sufficienza, in sede di valutazione intermedia o esame finale, possono:

  1. chiedere di confermare;
  2. accettare come base di partenza e sostenere un esame orale normale su tutto il programma (con possibile aumento o diminuzione di massimo tre punti);
  3. accettare limitatamente al risultato di una o due prove scritte e sostenere un esame orale approfondito sulle parti restanti.
Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Le modalità e l’orario di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente:https://unikore.it/cdl/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-persone-e-regolamenti/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-salvatore-curreri/

 

Indietro