Insegnamento | NURSING e METODOLOGIA MEDICA e CHIRURGICA C.I. |
CFU | Infermieristica Generale 5 CFU Metodologia Medica 2 CFU Metodologia Chirurgica 2 CFU |
Settore Scientifico Disciplinare | MEDS-24/C - MEDS-05/A - MEDS-06/A |
Nr. ore di aula | Infermieristica Generale 50 Metodologia Generale Medica 20 Metodologia Generale Chirurgica 20 |
Nr. ore di studio autonomo | Infermieristica Generale 100 Metodologia Generale Medica 40 Metodologia Generale Chirurgica 40 |
Mutuazione | no |
Annualità | I ANNO |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Dominguez Ligia Juliana | PO | |
Di Mattia Paolo | RTD |
Sede delle lezioni | Ospedale Gravina-Caltagirone |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | Infermieristica Generale | ||
2 | Metodologia Medica | Dominguez Ligia Juliana | |
3 | Metodologia Chirurgica | Di Mattia Paolo |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività”, pagina web del corso di laurea (sede Caltagirone): |
Obiettivi formativi |
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L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti utili alla presa in carico e alla gestione della persona in ambito internistico e della persona da sottoporre ad interventi di chirurgia generale, nonché la conoscenza delle nozioni generali della metodologia clinica in ambito medico-infermieristico e chirurgico-infermieristico nel contesto del metodo scientifico. Lo studente sarà in grado di elaborare piani di assistenza infermieristica appropriati al bisogno del paziente e saprà utilizzare in maniera opportuna gli strumenti di gestione del rischio clinico e di documentazione. Si forniranno le basi relative alla metodologia di ricerca del nursing applicato alla medicina e chirurgia generale, acquisendo i fondamenti della ricerca bibliografica e l’Evidence Based Practice. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di fornire le conoscenze sulla medicina basata sull’evidenza, sul supporto delle raccomandazioni secondo autorevoli Linee Guida (ove presenti), sulla consapevolezza della possibilità di errori nella pratica clinica medica e infermieristica e le sue conseguenze medico-legali, sulla definizione di salute, le principali cause di disabilità e mortalità nel mondo e le cure mediche e infermieristiche in condizioni particolari, ad esempio, le cure palliative, la cura del dolore acuto e cronico, la cura dell’anziano, la salute e la malattia della donna, le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive e cronico-degenerative, principi nutrizionali essenziali per la salute della popolazione, principi generali delle terapie farmacologiche e non farmacologiche, individuazione delle priorità assistenziali secondo relativa gerarchia, uso degli strumenti di valutazione applicabili in ambito clinico per garantire validità e affidabilità delle misurazioni. Inoltre, l’insegnamento enfatizza l’importanza del rapporto infermiere-paziente, e del lavoro in equipe. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di acquisire le conoscenze e competenze utili al processo assistenziale per la gestione infermieristica e collaborativa dei pazienti adulti affetti da condizioni cliniche di area medica e chirurgia generale, attraverso un approccio evidence-based. |
Contenuti del Programma | |||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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Irisultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
– Conoscere e comprendere i processi fisiologici nelle divere età della vita e i determinati socio sanitari che influiscono sulla salute e il benessere delle persone; – Conoscere e comprendere gli elementi necessari per attuare percorsi di prevenzione e educazione alla salute; – Conoscere e comprendere i processi fisiopatologici che determinano i problemi di salute in fase acuta e nella cronicità, – Conoscere e comprendere i percorsi diagnostici, terapeutici, assistenziali e riabilitativi correlati ai problemi prioritari di salute – Conoscere e comprendere i principi teorici che sottostanno alle relative procedure e tecniche infermieristiche e conoscere le modalità di intervento sul paziente per soddisfare i suoi bisogni di base. – Acquisire la capacità di integrare la disciplina infermieristica con le altre. – Conoscere i principi teorici alla base del metodo clinico e chirurgico in ambito infermieristico e della medicina basata sulle evidenze. – Sapere i componenti principale della storia clinica, che comprenda anche il contesto sociale in cui vive il paziente. – Sapere i principi fondamentali per poter rapportarsi appropriatamente con il malato, con la sua famiglia o collettività e stabilire una comunicazione efficace. – Essere consapevole dei possibili errori nella pratica infermieristica e medica e le conseguenze medico-legali e della importanza del lavoro in equipe in ambito medico e chirurgico.
– Applicare le competenze acquisite nell’ambito clinico; utilizzare il ragionamento diagnostico per l’individuazione dei bisogni di assistenza infermieristica delle persone in rapporto ai problemi prioritari di salute; – Applicare le prescrizioni diagnostiche, terapeutiche, riabilitative, palliative e assistere il paziente avendo presente Teorie/Modelli/Strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate. – Integrare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti generali della pratica clinica infermieristica in ambito medico e chirurgico. – Acquisire la capacità di applicare autonomamente le conoscenze del processo teorico su casi clinici, identificando le diagnosi infermieristiche di rischio e reali alla persona, e alla collettività. – Conoscere i principali strumenti applicabili nelle valutazioni infermieristiche. – Conoscere e comprendere le diverse tipologie di somministrazione dei farmaci, le responsabilità cliniche e giuridiche annesse, e dei principi per la sicurezza personale e altrui.
– Assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi, utilizzando metodi e strumenti validati, applicando nella pratica le migliori evidenze e rispettando le norme deontologiche; – Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali. – valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze fornite sui principi generale della metodologia clinica in ambito medico e chirurgico. – Riconoscere l’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un’adeguata formazione infermieristica. – Saper interpretare autonomamente i risultati degli strumenti di valutazione in ambito infermieristico. – Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della disciplina nella pratica assistenziale. – Capacità di affrontare e gestire un counselling di medicina preventiva per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria di infettive e di malattie croniche non trasmissibili.
– Instaurare una comunicazione efficace utilizzando l’ascolto, l’informazione e un linguaggio appropriato e tecnico per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore. – Dimostrare di sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti conforme con l’argomento della discussione. – Imparare a comunicare il rischio derivante dalla corretta applicazione delle misure igieniche e preventive (precauzioni standard, lavaggio mani, vaccinazione operatori sanitari) e dallo scorretto stile di vita e abitudini nutrizionali.
– Valutare i propri bisogni formativi e attuare strategie e metodi efficaci di apprendimento e autoapprendimento. – Affrontare autonomamente e criticamente lo studio della letteratura scientifica per l’acquisizione di nuove conoscenze e di comprensione di nuovi fenomeni, selezionando le informazioni sulla base dell’evidenza e della verifica statistica e seguire eventuali corsi di approfondimento o seminari. – Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze infermieristiche cliniche acquisite nella futura carriera. – Valutare l’importanza delle conoscenze acquisite nel processo generale di educazione continua in medicina nell’area del Nursing. – Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente le informazioni ottenute dalle diverse risorse e database disponibili. – Saper utilizzare la tecnologia come giusto supporto alle pratiche assistenziale e preventive. Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera infermieristica. |
Testi per lo studio della disciplina |
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METODOLOGIA GENERALE CHIRURGICA
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali tenute dai docenti titolari del corso con l’impiego di ausili visivi e/o audio-visivi. Analisi e discussione di casi clinici. Gli studenti potranno accedere alle diapositive utilizzate per tali lezioni. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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La verifica del raggiungimento degli obiettivi attesi prevede lo svolgimento di una prova orale unica per l’intero corso integrato della durata di 20-30 minuti. Tale prova consiste in un colloquio che consentirà di valutare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito didattico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; e l’appropriatezza del linguaggio scientifico inerente alla disciplina. La prova orale si svolgerà secondo l’orario riportato nella scheda esami e, in base al numero di prenotazioni, gli studenti potranno essere ripartiti in più giornate calendarizzate nel giorno dell’appello. Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello. Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e sarà compreso tra 0/30 e 30/30 con lode secondo il seguente schema di valutazione:
La valutazione del profitto è unitaria e contestuale. Il superamento dell’esame prevede il raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30. Se i risultati di apprendimento attesi, in una o più parti costituenti l’attività formativa, non sono stati raggiunti, l’intero esame è da considerarsi non superato. |
Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea (sede Caltagirone) |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” , pagina personale del docente |
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