Insegnamento | NURSING e METODOLOGIA MEDICA e GHIRURGICA C.I. |
CFU | Metodologia Medica 2 CFU, Metodologia Chirurgica 2 CFU, Nursing 5 CFU |
Settore Scientifico Disciplinare | MED/45 - MED/09 - MED/40 |
Nr. ore di aula | Nursing applicato alla Medicina e Chirurgia generale 50 - Metodologia Generale Medica 20 - Metodologia Generale Chirurgica 20 |
Nr. ore di studio autonomo | Nursing applicato alla Medicina e Chirurgia generale 100 - Metodologia Generale Medica 40 - Metodologia Generale Chirurgica 40 |
Mutuazione | no |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | II |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Rosa Schilirò | DC | MED/45 |
Ligia Juliana Dominguez Rodriguez | PO | MED/09 |
Paolo Scollo | PO | MED/40 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenza generale dell’anatomia e della fisiologia umana e dei principi di metodologia infermieristica clinica |
Sede delle lezioni | Facoltà di Medicina e Chirurgia-Contrada Santa Panasia, Enna |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | NURSING APPLICATO ALLA MEDICINA E CHIRURGIA GENERALE | Rosa Schilirò | 50 |
1 | METODOLOGIA GENERALE MEDICA | Ligia Juliana Dominguez Rodriguez | 20 |
1 | METODOLOGIA GENERALE CHIRURGICA | Paolo Scollo | 20 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: |
Obiettivi formativi |
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L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente la conoscenza delle nozioni generali della metodologia clinica in ambito medico-infermieristico e chirurgico-infermieristico nel contesto del metodo scientifico. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di fornire le conoscenze sulla medicina basata sull’evidenza, sul supporto delle raccomandazioni secondo autorevoli Linee Guida (ove presenti), sulla consapevolezza della possibilità di errori nella pratica clinica medica e infermieristica e le sue conseguenze medico-legali, sulla definizione di salute, le principali cause di disabilità e mortalità nel mondo e le cure mediche e infermieristiche in condizioni particolari, ad esempio, le |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
– Conoscere e comprendere i processi fisiologici nelle divere età della vita e i determinati socio sanitari che influiscono sulla salute e il benessere delle persone; – Conoscere e comprendere gli elementi necessari per attuare percorsi di prevenzione e educazione alla salute; – Conoscere e comprendere i processi fisiopatologici che determinano i problemi di salute in fase acuta e nella cronicità, – Conoscere e comprendere i percorsi diagnostici, terapeutici, assistenziali e riabilitativi correlati ai problemi prioritari di salute – Conoscere e comprendere i principi teorici che sottostanno alle relative procedure e tecniche infermieristiche e conoscere le modalità di intervento sul paziente per soddisfare i suoi bisogni di base. – Acquisire la capacità di integrare la disciplina infermieristica con le altre. – Conoscere i principi teorici alla base del metodo clinico e chirurgico in ambito infermieristico e della medicina basata sulle evidenze. – Sapere i componenti principale della storia clinica, che comprenda anche il contesto sociale in cui vive il paziente. – Sapere i principi fondamentali per poter rapportarsi appropriatamente con il malato, con la sua famiglia o collettività e stabilire una comunicazione efficace. – Essere consapevole dei possibili errori nella pratica infermieristica e medica e le conseguenze medico-legali e della importanza del lavoro in equipe in ambito medico e chirurgico.
– Applicare le competenze acquisite nell’ambito clinico; utilizzare il ragionamento diagnostico per l’individuazione dei bisogni di assistenza infermieristica delle persone in rapporto ai problemi prioritari di salute; – Applicare le prescrizioni diagnostiche, terapeutiche, riabilitative, palliative e assistere il paziente avendo presente Teorie/Modelli/Strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate. – Integrare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti generali della pratica clinica infermieristica in ambito medico e chirurgico. – Acquisire la capacità di applicare autonomamente le conoscenze del processo teorico su casi clinici, identificando le diagnosi infermieristiche di rischio e reali alla persona, e alla collettività. – Conoscere i principali strumenti applicabili nelle valutazioni infermieristiche. – Conoscere e comprendere le diverse tipologie di somministrazione dei farmaci, le responsabilità cliniche e giuridiche annesse, e dei principi per la sicurezza personale e altrui.
– Assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi, utilizzando metodi e strumenti validati, applicando nella pratica le migliori evidenze e rispettando le norme deontologiche; – Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali. – valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze fornite sui principi generale della metodologia clinica in ambito medico e chirurgico. – Riconoscere l’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un’adeguata formazione infermieristica. – Saper interpretare autonomamente i risultati degli strumenti di valutazione in ambito infermieristico. – Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della disciplina nella pratica assistenziale. – Capacità di affrontare e gestire un counselling di medicina preventiva per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria di infettive e di malattie croniche non trasmissibili.
– Instaurare una comunicazione efficace utilizzando l’ascolto, l’informazione e un linguaggio appropriato e tecnico per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore. – Dimostrare di sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti conforme con l’argomento della discussione. – Imparare a comunicare il rischio derivante dalla corretta applicazione delle misure igieniche e preventive (precauzioni standard, lavaggio mani, vaccinazione operatori sanitari) e dallo scorretto stile di vita e abitudini nutrizionali.
– Valutare i propri bisogni formativi e attuare strategie e metodi efficaci di apprendimento e autoapprendimento. – Affrontare autonomamente e criticamente lo studio della letteratura scientifica per l’acquisizione di nuove conoscenze e di comprensione di nuovi fenomeni, selezionando le informazioni sulla base dell’evidenza e della verifica statistica e seguire eventuali corsi di approfondimento o seminari. – Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze infermieristiche cliniche acquisite nella futura carriera. – Valutare l’importanza delle conoscenze acquisite nel processo generale di educazione continua in medicina nell’area del Nursing. – Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente le informazioni ottenute dalle diverse risorse e database disponibili. – Saper utilizzare la tecnologia come giusto supporto alle pratiche assistenziale e preventive. Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera infermieristica. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali tenute dai docenti titolari del corso con l’impiego di ausili visivi e/o audio-visivi. Analisi e discussione di casi clinici. Gli studenti potranno accedere alle diapositive utilizzate per tali lezioni. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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La verifica del raggiungimento degli obiettivi attesi prevede lo svolgimento di una prova orale. Tale prova consiste in un colloquio che consentirà di valutare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni ed esplicitati dai descrittori di Dublino; la capacità di trasferire tali conoscenze; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica e l’appropriatezza del linguaggio scientifico inerente alla disciplina. La prova orale si svolgerà secondo l’orario riportato nella scheda esami. Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e sarà compreso tra 0/30 e 30/30 con lode. Il superamento dell’esame prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30 per tutti i moduli dell’insegnamento (Infermieristica Generale, Metodologia Medica e Metodologia Chirurgica). Il voto finale sarà calcolato con la media aritmetica del voto dei due esami. |
Date di esame |
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
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