Dipartimento di Medicina e chirurgia Infermieristica NURSING E METODOLOGIA MEDICA E CHIRURGICA C.I. (9 CFU) – (infermieristica) PdS 2024 – 2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Infermieristica (Infermieristica) Frequentare il corso (infermieristica) PdS 2024 – 2025 NURSING E METODOLOGIA MEDICA E CHIRURGICA C.I. (9 CFU) – (infermieristica) PdS 2024 – 2025 – I anno
Insegnamento NURSING e METODOLOGIA MEDICA e CHIRURGICA C.I.
CFU Infermieristica Generale 5 CFU Metodologia Medica 2 CFU Metodologia Chirurgica 2 CFU
Settore Scientifico Disciplinare MEDS-24/C - MEDS-05/A - MEDS-06/A
Nr. ore di aula Infermieristica Generale 50 Metodologia Generale Medica 20 Metodologia Generale Chirurgica 20
Nr. ore di studio autonomo Infermieristica Generale 100 Metodologia Generale Medica 40 Metodologia Generale Chirurgica 40
Mutuazione NO
Annualità I ANNO
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Bando MEDS-24/C
MEDS-05/A
Graziano Giorgio MEDS-06/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Conoscenza generale dell’anatomia e della fisiologia umana e dei principi di metodologia infermieristica clinica
Sede delle lezioni Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Plesso I – Polo Scientifico e Tecnologico di Santa Panasia
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 INFERMIERISTICA GENERALE Bando 50
2 METODOLOGIA GENERALE MEDICA Ligia Juliana Dominguez Rodriguez 20
3 METODOLOGIA GENERALE CHIRURGICA Da assegnare 20
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/infermieristica/frequentare-il-corso/

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti utili alla presa in carico e alla gestione della persona in ambito internistico e della persona da sottoporre ad interventi di chirurgia generale, nonché la conoscenza delle nozioni generali della metodologia clinica in ambito medico-infermieristico e chirurgico-infermieristico nel contesto del metodo scientifico. Lo studente sarà in grado di elaborare piani di assistenza infermieristica appropriati al bisogno del paziente e saprà utilizzare in maniera opportuna gli strumenti di gestione del rischio clinico e di documentazione. Si forniranno le basi relative alla metodologia di ricerca del nursing applicato alla medicina e chirurgia generale, acquisendo i fondamenti della ricerca bibliografica e l’Evidence Based Practice. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di fornire le conoscenze sulla medicina basata sull’evidenza, sul supporto delle raccomandazioni secondo autorevoli Linee Guida (ove presenti), sulla consapevolezza della possibilità di errori nella pratica clinica medica e infermieristica e le sue conseguenze medico-legali, sulla definizione di salute, le principali cause di disabilità e mortalità nel mondo e le cure mediche e infermieristiche in condizioni particolari, ad esempio, le cure palliative, la cura del dolore acuto e cronico, la cura dell’anziano, la salute e la malattia della donna, le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive e cronico-degenerative, principi nutrizionali essenziali per la salute della popolazione, principi generali delle terapie farmacologiche e non farmacologiche, individuazione delle priorità assistenziali secondo relativa gerarchia, uso degli strumenti di valutazione applicabili in ambito clinico per garantire validità e affidabilità delle misurazioni. Inoltre, l’insegnamento enfatizza l’importanza del rapporto infermiere-paziente, e del lavoro in equipe.

Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di acquisire le conoscenze e competenze utili al processo assistenziale per la gestione infermieristica e collaborativa dei pazienti adulti affetti da condizioni cliniche di area medica e chirurgia generale, attraverso un approccio evidence-based.

Contenuti del Programma
INFERMIERISTICA GENERALE   
·         Dal concetto di assistenza al concetto di Assistenza Infermieristica
·         L’opera di Florence Nightingale
·         L’evoluzione dei percorsi formativi in Italia
·         Il processo di professionalizzazione e la nascita del pensiero disciplinare
·         Concetti di Autonomia e Responsabilità infermieristica
·         La competenza infermieristica intesa in senso “olistico”
·         L’associazionismo professionale; il Collegio professionale e la Federazione Nazionale  dei Ordini
·         La normativa professionale:

·         Decreto Ministeriale 739/1994: “Profilo Professionale dell’Infermiere”

·         Legge  42/1999: “Disposizioni in materia di professioni sanitarie, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica

 

·         L’organizzazione sanitaria:

·         Art. 32 della Costituzione

·         Il Servizio Sanitario Nazionale (L.833/78)

·         Decreti Legislativi 502/92, 517/93; L. 29/99

·         I Piani Sanitari e Regionali

·         Le organizzazioni sanitarie internazionali (O.M.S.; C.R.I.)

·         Il S.S.N. (Legge 833/78)

·         Decreto Legislativo 502/92

·         Concetto di Etica della professione:

·         Evoluzione del Codice Deontologico Infermieristico attraverso le varie stesure

METODOLOGIA GENERALE MEDICA
●     Introduzione – Nozioni generali della metodologia clinica in ambito medico-infermieristico
●     La pratica medica e infermieristica nel terzo millennio – La scienza e l’arte della medicina: conoscenze, metodo clinico scientifico, umanità, dimensione sociale
●     Abilità cliniche – Cenni storici – L’anamnesi – L’esame fisico – Studi diagnostici (laboratorio, diagnostica per immagini) – Principi generali delle terapie farmacologiche e non farmacologiche
●     Principi della cura del paziente – Medicina basata sull’evidenza – Linee guida – Cartella elettronica – Definizione di salute – Individuazione delle priorità assistenziali secondo relativa gerarchia
●     Salute e malattia della donna – Cura della persona anziana – Errori nella pratica clinica medica e infermieristica e le sue conseguenze medico-legali – Il consenso informato
●     Cure Palliative – Dolore acuto e cronico – Religione, spiritualità e salute
●     Paziente ospedalizzato e ambulatoriale – Medicina e infermieristica ospedaliera e del territorio – Importanza del lavoro in equipe
●     Rapporto infermiere/paziente, infermiere/famiglia o collettività – La cartella clinica medica e infermieristica dal punto di vista medico-legale
●     Strategie di prevenzione delle principali malattie infettive e cronico-degenerative – La globalizzazione della medicina – Le principali cause di disabilità e di mortalità nel mondo
●     Principi nutrizionali essenziali per la salute della popolazione – Uso degli strumenti di valutazione applicabili in ambito clinico per garantire validità e affidabilità delle misurazioni
METODOLOGIA GENERALE CHIRURGICA
●     Nozioni generali della metodologia clinica in ambito chirurgico/infermieristico
●     Riconoscere segni e sintomi caratterizzanti alcune delle principali patologie d’organo ed apparato ed acquisire la capacità di condurre accertamenti mirati
●     Identificazione del percorso diagnostico e terapeutico più appropriato per le persone assistite, nelle diverse situazioni cliniche
●     Percorsi assistenziali (pianificazione, erogazione e valutazione)
●     Principi igienico preventivi nella gestione della medicazione della ferita chirurgica
●     Nozioni essenziali di nursing chirurgico
●     Fisiopatologia del paziente chirurgico, il trattamento pre e post operatorio, il dolore acuto
●     La cartella infermieristica in un reparto chirurgico
●     Individuazione, in relazione a situazioni problematiche correlate all’organizzazione dell’assistenza, le variabili di tipo organizzazione che è necessario considerare per comprendere le cause
●     Concetti di organizzazione dell’assistenza globale, coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione – Knowledge and understanding (Dublino 1):

– Conoscere e comprendere i processi fisiologici nelle divere età della vita e i determinati socio sanitari che influiscono sulla salute e il benessere delle persone;

– Conoscere e comprendere gli elementi necessari per attuare percorsi di prevenzione e educazione alla salute;

– Conoscere e comprendere i processi fisiopatologici che determinano i problemi di salute in fase acuta e nella cronicità,

– Conoscere e comprendere i percorsi diagnostici, terapeutici, assistenziali e riabilitativi correlati ai problemi prioritari di salute

– Conoscere e comprendere i principi teorici che sottostanno alle relative procedure e tecniche infermieristiche e conoscere le modalità di intervento sul paziente per soddisfare i suoi bisogni di base.

– Acquisire la capacità di integrare la disciplina infermieristica con le altre.

– Conoscere i principi teorici alla base del metodo clinico e chirurgico in ambito infermieristico e della medicina basata sulle evidenze.

– Sapere i componenti principale della storia clinica, che comprenda anche il contesto sociale in cui vive il paziente.

– Sapere i principi fondamentali per poter rapportarsi appropriatamente con il malato, con la sua famiglia o collettività e stabilire una comunicazione efficace.

– Essere consapevole dei possibili errori nella pratica infermieristica e medica e le conseguenze medico-legali e della importanza del lavoro in equipe in ambito medico e chirurgico.

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applying knowledge and understanding (Dublino 2)

– Applicare le competenze acquisite nell’ambito clinico; utilizzare il ragionamento diagnostico per l’individuazione dei bisogni di assistenza infermieristica delle persone in rapporto ai problemi prioritari di salute;

– Applicare le prescrizioni diagnostiche, terapeutiche, riabilitative, palliative e assistere il paziente avendo presente Teorie/Modelli/Strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate.

– Integrare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti generali della pratica clinica infermieristica in ambito medico e chirurgico.

– Acquisire la capacità di applicare autonomamente le conoscenze del processo teorico su casi clinici, identificando le diagnosi infermieristiche di rischio e reali alla persona, e alla collettività.

– Conoscere i principali strumenti applicabili nelle valutazioni infermieristiche.

– Conoscere e comprendere le diverse tipologie di somministrazione dei farmaci, le responsabilità cliniche e giuridiche annesse, e dei principi per la sicurezza personale e altrui.

 

  1. Autonomia di giudizio – Making judgements (Dublino 3):

– Assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi, utilizzando metodi e strumenti validati, applicando nella pratica le migliori evidenze e rispettando le norme deontologiche;

– Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali.

– valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze fornite sui principi generale della metodologia clinica in ambito medico e chirurgico.

– Riconoscere l’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un’adeguata formazione infermieristica.

– Saper interpretare autonomamente i risultati degli strumenti di valutazione in ambito infermieristico.

– Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della disciplina nella pratica assistenziale.

– Capacità di affrontare e gestire un counselling di medicina preventiva per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria di infettive e di malattie croniche non trasmissibili.

 

  1. Abilità comunicative Communications skills (Dublino 4):

– Instaurare una comunicazione efficace utilizzando l’ascolto, l’informazione e un linguaggio appropriato e tecnico per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.

– Dimostrare di sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti conforme con l’argomento della discussione.

– Imparare a comunicare il rischio derivante dalla corretta applicazione delle misure igieniche e preventive (precauzioni standard, lavaggio mani, vaccinazione operatori sanitari) e dallo scorretto stile di vita e abitudini nutrizionali.

 

  1. Capacità di apprendere – Learning skills (Dublino 5):

–   Valutare i propri bisogni formativi e attuare strategie e metodi efficaci di apprendimento e autoapprendimento.

–   Affrontare autonomamente e criticamente lo studio della letteratura scientifica per l’acquisizione di nuove conoscenze e di comprensione di nuovi fenomeni, selezionando le informazioni sulla base dell’evidenza e della verifica statistica e seguire eventuali corsi di approfondimento o seminari.

– Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze infermieristiche cliniche acquisite nella futura carriera.

– Valutare l’importanza delle conoscenze acquisite nel processo generale di educazione continua in medicina nell’area del Nursing.

– Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente le informazioni ottenute dalle diverse risorse e database disponibili.

– Saper utilizzare la tecnologia come giusto supporto alle pratiche assistenziale e preventive. Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera infermieristica.

 

Testi per lo studio della disciplina
Testi per lo studio della disciplina

INFERMIERISTICA GENERALE   

  • Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore

METODOLOGIA GENERALE MEDICA

  • H. Herdman; S. Kamitsuru, C. T. Lopes, dodicesima edizione settembre 2021, Diagnosi Infermieristiche definizioni e classificazioni 2021-2023, CEA, Milano;
  • M. Wilkinson, L. Barcus,seconda edizione maggio 2017, Diagnosi infermieristiche con NIC e NOC, CEA, Milano;
  • Gulanick, J. L. Myers, prima edizione aprile 2016, Piani di assistenza infermieristica, CEA, Milano;
  • Craven, C. Hirnle, S. Jensen, quinta edizione settembre 2013, Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, CEA, Milano.
  • Nettina SM. Il Manuale dell’infermiere. IV Edizione, Volume I, Ed. Piccin, 2021. ISBN-10: 8829930954; ISBN-13: 978-8829930951

 

METODOLOGIA GENERALE CHIRURGICA

 

  • Nettina SM. Il Manuale dell’infermiere. IV Edizione, Volume I, Ed. Piccin, 2021. ISBN-10: 8829930954; ISBN-13: 978-8829930951
  • Berman A, Snyder S. Kozier. Nursing clinico. Tecniche e procedure. Ed. EDdises, 2019. ISBN-10: 8833190080; ISBN-13: 978-8833190082
  • Di Muzio M.: Manuale di procedure infermieristiche basate sull’evidenza. EdiSES università 2021. ISBN-10 8836230601; ISBN-13 978-8836230600
  • Lise M.: Chirurgia per infermieri. Piccin Ed. 2016. ISBN-10 882992752X; ISBN-13 978-8829927524
  • Di Nuzio M.: Nozioni essenziali di nursing chirurgico. MB Edizioni Roma 2015. ISBN-10 8890392762

 

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali tenute dai docenti titolari del corso con l’impiego di ausili visivi e/o audio-visivi. Analisi e discussione di casi clinici. Gli studenti potranno accedere alle diapositive utilizzate per tali lezioni.

 

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali tenute dai docenti titolari del corso con l’impiego di ausili visivi e/o audio-visivi. Analisi e discussione di casi clinici. Gli studenti potranno accedere alle diapositive utilizzate per tali lezioni.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi attesi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso una prova scritta. La prova scritta si svolgerà secondo l’orario riportato nella scheda esami e avrà la durata di 60 minuti; verterà sugli argomenti specificati nella sezione “Contenuti del programma” e non prevedrà l’utilizzo di alcun materiale o sussidio didattico. La prova sarà strutturata come segue:

-20 quesiti a risposta multipla e 1 quesito a risposta aperta per il modulo di Infermieristica Generale. 

-10 quesiti a risposta multipla e 1 quesito a risposta aperta per il modulo di Metodologia Generale Medica

-10 quesiti a risposta multipla e 1 quesito a risposta aperta per il modulo di Metodologia Generale Chirurgica

Totale 40 quesiti a risposta multipla e 3 quesiti a risposta aperta. Ogni quesito a risposta multipla avrà un “peso” di 0,5 punti, mentre i quesiti a risposta aperta avranno un peso di 5 punti per il modulo di Infermieristica Generale, di 2,5 punti per il modulo di Metodologia Generale Medica e di 2,5 punti per il modulo di Metodologia Generale Chirurgica. 

Supererà l’esame lo studente che riuscirà a raggiungere il punteggio di 18/30 per mezzo della somma dei punteggi ottenuti nelle domande a risposta multipla e nelle domande a risposta aperta per tutti i moduli dell’insegnamento (Infermieristica Generale, Metodologia Generale Medica e Metodologia Generale Chirurgica).

Lo studente che risponderà correttamente a tutti i quesiti e articolerà correttamente la risposta aperta raggiungerà il punteggio di 30/30 e lode. I risultati di ogni appello saranno restituiti agli studenti per mezzo di una nota trasmessa tramite il sistema telematico di verbalizzazione degli esami entro 7 giorni dallo svolgimento della prova.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/infermieristica/frequentare-il-corso/

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente:

https://unikore.it/cdl/infermieristica/persone-e-regolamenti/

 

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