Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia NEUROLOGIA – vecchio piano MEDS-12/A (6 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 – V anno – vecchio piano

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Insegnamento NEUROLOGIA
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare MEDS-12/A - Neurologia
Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 78
Mutuazione No
Annualità V Anno
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Antonina Luca PA MEDS-12/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Fisiopatologia, semeiotica e metodologia clinica C.I.
Prerequisiti Conoscenze di biologia, anatomia, fisiologia umana e farmacologia
Sede delle lezioni Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, Enna Bassa
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi del metodo scientifico e del linguaggio proprio della Neurologia e di offrire agli studenti gli strumenti conoscitivi per riconoscere attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e le indagini strumentali, le principali patologie neurologiche acute e croniche. Il modulo si prefigge di dare al discente una visione generale delle varie patologie neurologiche, fornendo dati epidemiologici di incidenza, prevalenza, mortalità, spunti di fisiopatologia, eziologia, semeiotica, indagini strumentali e cenni di terapia. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di formulare ipotesi diagnostiche indicando le indagini strumentali necessarie alla conferma del sospetto diagnostico e impostare terapie mirate.

Contenuti del Programma

Esame obiettivo neurologico

Cenni sugli esami strumentali: EMG, PESS, PEV, STM, RMN, TC

Sensibilità generale

Le malattie dei nervi cranici

Le cefalee

Il coma

Le epilessie

Le Demenze

Le malattie cerebro-vascolari

Le malattie demielinizzanti

Le malattie del motoneurone

Disordini del movimento

Le malattie dei nervi periferici

Le malattie neuromuscolari

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze.

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

il discente dovrà conoscere le basi fisiopatologiche delle principali patologie neurologiche acute e croniche. Conoscere i principi fondamentali dell’anamnesi e dell’esame obiettivo neurologico per formulare una corretta diagnosi.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

il discente saprà integrare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato volto a programmare adeguate indagini per la conferma diagnostica e l’identificazione del trattamento farmacologico indicato.

 

Autonomia di giudizio:

il discente sarà in grado di valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze fornite in ambito neurologico e dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite nell’ambito delle attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione.

 

Abilità comunicative:

il discente dovrà dimostrare di saper esporre e illustrare in maniera semplice, immediata ed esaustiva e con appropriato linguaggio tecnico, le conoscenze specifiche acquisite nonché́ sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti. Comunicare in modo chiaro, privo di ambiguità e senza alcuno stigma o pregiudizio, diagnosi e trattamento al paziente affetto da disturbi mentali e ai familiari.

 

Capacità di apprendere:

il discente dovrà dimostrare di saper riutilizzare le conoscenze acquisite in ambito applicativo ovvero capacità di ricerca e aggiornamento continuo tramite la corretta consultazione di testi e altre pubblicazioni scientifiche specifiche di questo settore disciplinare.

Testi per lo studio della disciplina

Lo studio degli argomenti della disciplina può essere svolto integrando le dispense fornite dal docente con i seguenti testi:

 

  • Il Bergamini di Neurologia. L. Lopiano, A. Mauro, A. Chiò, R. Mutani. Raffaello Cortina Editore (2020). ISBN: 978-88-328-5284-4.

 

  • La Neurologia di Fazio-Loeb. C. Fazio, C. Loeb. Seu Editore (2019). ISBN: 978-88-651-5153-2.
Metodi e strumenti per la didattica

Le attività formative saranno articolate in lezioni frontali, discussione di casi clinici ed eventuali seminari di approfondimento. È previsto l’utilizzo della piattaforma UnikoreFAD per la condivisione di materiale didattico e di approfondimento utile all’apprendimento.

 

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso un colloquio orale per tutti i moduli.

 

La prova orale consiste in un colloquio che consentirà di valutare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito clinico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; e l’appropriatezza del linguaggio inerente alla disciplina. La prova orale si svolgerà secondo l’orario riportato nella scheda esami. Il voto del colloquio orale sarà compreso tra 0/30 e 30/30 e lode, secondo il seguente schema di valutazione:

 

30-30 e lode; eccellente conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento; eccellente capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica con appropriato uso del linguaggio tecnico.

27-29; ottima conoscenza dei contenuti dell’insegnamento e del linguaggio specifico; ottima capacità analitico-sintetica ed espositiva.

24-26; buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva.

21-23; discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati in taluni casi limitata solo agli argomenti principali, discreta capacità espositiva. Accettabile capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina e di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

18-20; sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti trattati spesso limitata solo agli argomenti principali. Sufficiente capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina e di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

1-17; Insufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti trattati e scarsissima o nulla capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.

Il superamento dell’esame prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30.

 

I risultati di ogni appello saranno restituiti agli studenti per mezzo di una nota trasmessa tramite

il sistema telematico di verbalizzazione degli esami.

Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità

essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/

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