Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia NEUROLOGIA E PSICHIATRIA C.I. – nuovo piano MEDS-12/A MEDS-15/A MEDS-11/A PSIC-04/B PSIC-03/A MEDS-22/B (12 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 – V anno – nuovo piano

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Medicina e chirurgia (Medicina e chirurgia) Frequentare il corso (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 NEUROLOGIA E PSICHIATRIA C.I. – nuovo piano MEDS-12/A MEDS-15/A MEDS-11/A PSIC-04/B PSIC-03/A MEDS-22/B (12 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 – V anno – nuovo piano
Insegnamento NEUROLOGIA E PSICHIATRIA C.I.
CFU 12 CFU Corso integrato: - 4 CFU Neurologia - 2 CFU Neurochirurgia - 3 CFU Psichiatria - 1 CFU Psicologia Clinica - 1 CFU Psicologia Sociale - 1 CFU Neuroradiologia
Settore Scientifico Disciplinare MEDS-12/A - Neurologia MEDS-15/A - Neurochirurgia MEDS-11/A - Psichiatria PSIC-04/B - Psicologia clinica PSIC-03/A - Psicologia sociale MEDS-22/B - Neuroradiologia
Nr. ore di aula 144 (48+24+36+12+12+12)
Nr. ore di studio autonomo 156
Mutuazione No
Annualità V Anno
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Antonina Luca PA MEDS-12/A
Alessandro Serretti PA MEDS-11/A
Fabrizio Scrima PA PSIC-03/B
Serafino Buono PA PSIC-04/B
MEDS-22/B
Giuseppe Umana RTD MEDS-15/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Fisiopatologia, semeiotica e metodologia clinica C.I.
Prerequisiti Conoscenze di biologia, anatomia, fisiologia umana e farmacologia
Sede delle lezioni Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, Enna Bassa
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Neurologia Antonina Luca 48
2 Neurochirurgia Giuseppe Umana 24
3 Psichiatria Alessandro Serretti 36
4 Psicologia Clinica Serafino Buono 12
5 Psicologia Sociale Fabrizio Scrima 12
6 Neuroradiologia 12
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/

Obiettivi formativi

Il corso integrato “Neurologia e psichiatria” si propone di fornire agli studenti le basi del metodo scientifico e del linguaggio proprio della Neurologia, della Neurochirurgia, della Neuroradiologia, della Psichiatria e della Psicologia Clinica e Sociale. A tal proposito, si designano i seguenti obiettivi formativi specifici di ciascun modulo.

NEUROLOGIA

L’obiettivo del modulo di insegnamento è quello di offrire agli studenti gli strumenti conoscitivi per riconoscere attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e le indagini strumentali, le principali patologie neurologiche acute e croniche. Il modulo si prefigge di dare al discente una visione generale delle varie patologie neurologiche, fornendo dati epidemiologici di incidenza, prevalenza, mortalità, spunti di fisiopatologia, eziologia, semeiotica, indagini strumentali e cenni di terapia. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di formulare ipotesi diagnostiche indicando le indagini strumentali necessarie alla conferma del sospetto diagnostico e impostare terapie mirate.

NEUROCHIRURGIA

L’obiettivo del modulo di insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze epidemiologiche, classificative, semeiologiche, cliniche, diagnostiche e terapeutiche delle più comuni patologie neurochirurgiche cranio-cerebrali e vertebro-midollari.

PSICHIATRIA

L’obiettivo del modulo di insegnamento di Psichiatria è di fornire conoscenze relative al diagnosticare e saper trattare i disturbi psichiatrici nelle loro forme. Il modulo si prefigge di dare al discente una visione comprensiva delle varie patologie psichiatriche, fornendo aspetti di eziologia, fisiopatologia, clinica, terapia e modalità di gestione dei disturbi psichiatrici. A conclusione dell’insegnamento, le Studentesse e gli Studenti dovranno possedere conoscenze relative al campo della psichiatria e dei disturbi psichiatrici, della loro patofisiologia ed eziologia, della psicopatologia, della psicosomatica, della farmacoterapia psichiatrica e della psichiatria sociale. A conclusione dell’insegnamento, le Studentesse e gli Studenti dovranno possedere conoscenze per implementare il processo clinico assistenziale, diagnostico e diagnostico differenziale, le modalità relazionali rispetto alle diverse espressioni di disagio psichico. Conoscere gli strumenti farmacologici, non farmacologici, psicologici, sociali e organizzativi degli interventi in psichiatria. Identificare le condizioni ed i comportamenti idonei alla prevenzione e gestione degli agiti aggressivi.

PSICOLOGIA CLINICA

Il modulo si prefigge di inquadrare la sofferenza psichica in chiave psicologica attraverso i modelli di riferimento e le prospettive in psicologia clinica; nello specifico, verranno esaminati i principali modelli di comprensione, diagnosi ed intervento che fanno capo a questa disciplina.

PSICOLOGIA SOCIALE

L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti alcune nozioni di base di psicologia sociale come ad esempio: l’influenza sociale sul nostro comportamento; come ci relazioniamo con gli altri individui; come ci relazioniamo con i gruppi e in gruppo; l’impatto che queste dinamiche hanno sul benessere e sulla salute degli individui. Verranno analizzati alcuni paradigmi psicosociali che fanno capo a questa disciplina.

NEURORADIOLOGIA

L’obiettivo del modulo di insegnamento è quello di fornire un’adeguata conoscenza delle metodiche neuroradiologiche per lo studio delle malattie neurologiche acute e croniche.

Contenuti del Programma

Modulo di Neurologia:

Esame obiettivo neurologico

Cenni sugli esami strumentali: EMG, PESS, PEV, STM, RMN, TC

Sensibilità generale

Le malattie dei nervi cranici

Le cefalee

Il coma

Le epilessie

Le Demenze

Le malattie cerebro-vascolari

Le malattie demielinizzanti

Le malattie del motoneurone

Disordini del movimento

Le malattie dei nervi periferici

Le malattie neuromuscolari

 

Modulo di Neurochirurgia:

Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso

 

 

Modulo di Psichiatria:

Introduzione alla psichiatria; epidemiologia e nosografia dei disturbi psichiatrici

L’assistenza Psichiatrica in Italia, Legislazione psichiatrica

Colloquio con il paziente

Esame di Stato Mentale – Psicopatologia

Schizofrenia e Altre Psicosi

Depressione e Disturbo Bipolare

Ansia e spettro Disturbi d’Ansia

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Disturbi del Comportamento Alimentare

Disturbi Neurocognitivi

Disturbi di Personalità

Disturbi Somatoformi

Psicotraumatologia

Comportamenti Suicidari

Abusi e Dipendenze

Emergenze in Psichiatria

Psicofarmaci e Psicoterapie

 

Modulo di Psicologia Clinica:

Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso

 

Modulo di Psicologia Sociale:

Storia della psicologia sociale;

Le relazioni sociali;

L’impatto dell’influenza sociale sul comportamento;

Gruppi e leadership;

La persuasione; La deumanizzazione.

 

Modulo di Neuroradiologia:

Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze.

Conoscenza e capacità di comprensione:

il discente dovrà conoscere le basi fisiopatologiche dei principali disturbi mentali e neurologici e del loro trattamento. Conoscere i principi fondamentali del colloquio clinico per poter rapportarsi con il paziente appropriatamente e stabilire una efficace relazione terapeutica. Conoscere i sintomi specifici delle categorie diagnostiche psichiatriche per formulare una corretta diagnosi. Conoscere i fondamenti della relazione uomo-ambiente e dell’impatto del “sociale” sul comportamento umano.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

il discente saprà integrare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti generali della pratica clinica in ambito psichiatrico e neurologico. Formulare una appropriata diagnosi differenziale. Identificare programmi di trattamento farmacologici e non farmacologici. Inoltre, il discente dovrà sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione di problemi e nelle relazionali tra individui e in gruppo.

Autonomia di giudizio:

il discente sarà in grado di valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze fornite in ambito psichiatrico e neurologico e dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite nell’ambito delle attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione. Inoltre, il discente dovrà sviluppare la capacità di integrare in modo autonomo le conoscenze acquisite e di applicarle per promuovere relazioni funzionali.

Abilità comunicative:

il discente dovrà dimostrare di saper esporre e illustrare in maniera semplice, immediata ed esaustiva e con appropriato linguaggio tecnico, le conoscenze specifiche acquisite nonché́ sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti. Comunicare in modo chiaro, privo di ambiguità e senza alcuno stigma o pregiudizio, diagnosi e trattamento al paziente affetto da disturbi mentali e ai familiari. Inoltre, il discente dovrà sviluppare la capacità di comunicare e discutere in modo chiaro le conoscenze, i modelli teorici di riferimento e le conclusioni derivanti dalle informazioni connesse con gli argomenti trattati.

Capacità di apprendere:

il discente dovrà dimostrare di saper riutilizzare le conoscenze acquisite in ambito applicativo ovvero capacità di ricerca e aggiornamento continuo tramite la corretta consultazione di testi e altre pubblicazioni scientifiche specifiche di questo settore disciplinare. Inoltre. si attende che il discente sviluppi adeguati strumenti cognitivi per elaborare e approfondire, anche in modo autonomo i contributi teorici, epistemologici ed empirici connessi alla relazione individuo/ambiente e all’impatto che essa ha sul comportamento degli individui e sul benessere.

Testi per lo studio della disciplina

Lo studio degli argomenti della disciplina può essere svolto integrando le dispense fornite dal docente con i seguenti testi:

 

Modulo di Psichiatria:

Sinossi di psichiatria. B.J. Kaplan, V.A. Sadock, P. Ruiz. Piccin (2018). ISBN: 978-88-299-2773-

  1. Capitoli: 1, 5, 6-24, 29-30. Il resto come approfondimento.

 

Modulo di Neurochirurgia:

Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso

 

Modulo di Neurologia:

Il Bergamini di Neurologia. L. Lopiano, A. Mauro, A. Chiò, R. Mutani. Raffaello Cortina Editore (2020). ISBN: 978-88-328-5284-4.

 

La Neurologia di Fazio-Loeb. C. Fazio, C. Loeb. Seu Editore (2019). ISBN: 978-88-651-5153-2.

 

Modulo di Psicologia Clinica:

Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso

 

Modulo di Psicologia Sociale:

Il primo libro di psicologia sociale. D. Frings. Giulio Einaudi Editore (2023). ISBN: ‎978-88-062-5768-2.

 

Modulo di Neuroradiologia:

Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso

Metodi e strumenti per la didattica

Le attività formative saranno articolate in lezioni frontali, discussione di casi clinici ed eventuali seminari di approfondimento. È previsto l’utilizzo della piattaforma UnikoreFAD per la condivisione di materiale didattico e di approfondimento utile all’apprendimento.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso un colloquio orale per tutti i moduli.

 

La prova orale consiste in un colloquio che consentirà di valutare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito clinico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; e l’appropriatezza del linguaggio inerente alla disciplina. La prova orale si svolgerà secondo l’orario riportato nella scheda esami. Il voto del colloquio orale sarà compreso tra 0/30 e 30/30 e lode, secondo il seguente schema di valutazione:

 

30-30 e lode; eccellente conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento; eccellente capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica con appropriato uso del linguaggio tecnico.

27-29; ottima conoscenza dei contenuti dell’insegnamento e del linguaggio specifico; ottima capacità analitico-sintetica ed espositiva.

24-26; buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva.

21-23; discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati in taluni casi limitata solo agli argomenti principali, discreta capacità espositiva. Accettabile capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina e di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

18-20; sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti trattati spesso limitata solo agli argomenti principali. Sufficiente capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina e di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

1-17; Insufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti trattati e scarsissima o nulla capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.

Il superamento dell’esame prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30.

La verifica di profitto per tutti i moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è unica. I risultati di ogni appello saranno restituiti agli studenti per mezzo di una nota trasmessa tramite il sistema telematico di verbalizzazione degli esami.

 

Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello.

 

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/

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