Insegnamento | NEUROLOGIA E PSICHIATRIA C.I. |
CFU | 12 CFU Corso integrato: - 4 CFU Neurologia - 2 CFU Neurochirurgia - 3 CFU Psichiatria - 1 CFU Psicologia Clinica - 1 CFU Psicologia Sociale - 1 CFU Neuroradiologia |
Settore Scientifico Disciplinare | MEDS-12/A - Neurologia MEDS-15/A - Neurochirurgia MEDS-11/A - Psichiatria PSIC-04/B - Psicologia clinica PSIC-03/A - Psicologia sociale MEDS-22/B - Neuroradiologia |
Nr. ore di aula | 144 (48+24+36+12+12+12) |
Nr. ore di studio autonomo | 156 |
Mutuazione | No |
Annualità | V Anno |
Periodo di svolgimento | I Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Antonina Luca | PA | MEDS-12/A |
Alessandro Serretti | PA | MEDS-11/A |
Fabrizio Scrima | PA | PSIC-03/B |
Serafino Buono | PA | PSIC-04/B |
MEDS-22/B | ||
Giuseppe Umana | RTD | MEDS-15/A |
Propedeuticità | Fisiopatologia, semeiotica e metodologia clinica C.I. |
Prerequisiti | Conoscenze di biologia, anatomia, fisiologia umana e farmacologia |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, Enna Bassa |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Neurologia | Antonina Luca | 48 |
2 | Neurochirurgia | Giuseppe Umana | 24 |
3 | Psichiatria | Alessandro Serretti | 36 |
4 | Psicologia Clinica | Serafino Buono | 12 |
5 | Psicologia Sociale | Fabrizio Scrima | 12 |
6 | Neuroradiologia | 12 |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Obiettivi formativi |
---|
Il corso integrato “Neurologia e psichiatria” si propone di fornire agli studenti le basi del metodo scientifico e del linguaggio proprio della Neurologia, della Neurochirurgia, della Neuroradiologia, della Psichiatria e della Psicologia Clinica e Sociale. A tal proposito, si designano i seguenti obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. NEUROLOGIA L’obiettivo del modulo di insegnamento è quello di offrire agli studenti gli strumenti conoscitivi per riconoscere attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e le indagini strumentali, le principali patologie neurologiche acute e croniche. Il modulo si prefigge di dare al discente una visione generale delle varie patologie neurologiche, fornendo dati epidemiologici di incidenza, prevalenza, mortalità, spunti di fisiopatologia, eziologia, semeiotica, indagini strumentali e cenni di terapia. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di formulare ipotesi diagnostiche indicando le indagini strumentali necessarie alla conferma del sospetto diagnostico e impostare terapie mirate. NEUROCHIRURGIA L’obiettivo del modulo di insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze epidemiologiche, classificative, semeiologiche, cliniche, diagnostiche e terapeutiche delle più comuni patologie neurochirurgiche cranio-cerebrali e vertebro-midollari. PSICHIATRIA L’obiettivo del modulo di insegnamento di Psichiatria è di fornire conoscenze relative al diagnosticare e saper trattare i disturbi psichiatrici nelle loro forme. Il modulo si prefigge di dare al discente una visione comprensiva delle varie patologie psichiatriche, fornendo aspetti di eziologia, fisiopatologia, clinica, terapia e modalità di gestione dei disturbi psichiatrici. A conclusione dell’insegnamento, le Studentesse e gli Studenti dovranno possedere conoscenze relative al campo della psichiatria e dei disturbi psichiatrici, della loro patofisiologia ed eziologia, della psicopatologia, della psicosomatica, della farmacoterapia psichiatrica e della psichiatria sociale. A conclusione dell’insegnamento, le Studentesse e gli Studenti dovranno possedere conoscenze per implementare il processo clinico assistenziale, diagnostico e diagnostico differenziale, le modalità relazionali rispetto alle diverse espressioni di disagio psichico. Conoscere gli strumenti farmacologici, non farmacologici, psicologici, sociali e organizzativi degli interventi in psichiatria. Identificare le condizioni ed i comportamenti idonei alla prevenzione e gestione degli agiti aggressivi. PSICOLOGIA CLINICA Il modulo si prefigge di inquadrare la sofferenza psichica in chiave psicologica attraverso i modelli di riferimento e le prospettive in psicologia clinica; nello specifico, verranno esaminati i principali modelli di comprensione, diagnosi ed intervento che fanno capo a questa disciplina. PSICOLOGIA SOCIALE L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti alcune nozioni di base di psicologia sociale come ad esempio: l’influenza sociale sul nostro comportamento; come ci relazioniamo con gli altri individui; come ci relazioniamo con i gruppi e in gruppo; l’impatto che queste dinamiche hanno sul benessere e sulla salute degli individui. Verranno analizzati alcuni paradigmi psicosociali che fanno capo a questa disciplina. NEURORADIOLOGIA L’obiettivo del modulo di insegnamento è quello di fornire un’adeguata conoscenza delle metodiche neuroradiologiche per lo studio delle malattie neurologiche acute e croniche. |
Contenuti del Programma |
---|
Modulo di Neurologia: Esame obiettivo neurologico Cenni sugli esami strumentali: EMG, PESS, PEV, STM, RMN, TC Sensibilità generale Le malattie dei nervi cranici Le cefalee Il coma Le epilessie Le Demenze Le malattie cerebro-vascolari Le malattie demielinizzanti Le malattie del motoneurone Disordini del movimento Le malattie dei nervi periferici Le malattie neuromuscolari
Modulo di Neurochirurgia: Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso
Modulo di Psichiatria: Introduzione alla psichiatria; epidemiologia e nosografia dei disturbi psichiatrici L’assistenza Psichiatrica in Italia, Legislazione psichiatrica Colloquio con il paziente Esame di Stato Mentale – Psicopatologia Schizofrenia e Altre Psicosi Depressione e Disturbo Bipolare Ansia e spettro Disturbi d’Ansia Disturbo Ossessivo Compulsivo Disturbi del Comportamento Alimentare Disturbi Neurocognitivi Disturbi di Personalità Disturbi Somatoformi Psicotraumatologia Comportamenti Suicidari Abusi e Dipendenze Emergenze in Psichiatria Psicofarmaci e Psicoterapie
Modulo di Psicologia Clinica: Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso
Modulo di Psicologia Sociale: Storia della psicologia sociale; Le relazioni sociali; L’impatto dell’influenza sociale sul comportamento; Gruppi e leadership; La persuasione; La deumanizzazione.
Modulo di Neuroradiologia: Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze. Conoscenza e capacità di comprensione: il discente dovrà conoscere le basi fisiopatologiche dei principali disturbi mentali e neurologici e del loro trattamento. Conoscere i principi fondamentali del colloquio clinico per poter rapportarsi con il paziente appropriatamente e stabilire una efficace relazione terapeutica. Conoscere i sintomi specifici delle categorie diagnostiche psichiatriche per formulare una corretta diagnosi. Conoscere i fondamenti della relazione uomo-ambiente e dell’impatto del “sociale” sul comportamento umano. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il discente saprà integrare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti generali della pratica clinica in ambito psichiatrico e neurologico. Formulare una appropriata diagnosi differenziale. Identificare programmi di trattamento farmacologici e non farmacologici. Inoltre, il discente dovrà sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione di problemi e nelle relazionali tra individui e in gruppo. Autonomia di giudizio: il discente sarà in grado di valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze fornite in ambito psichiatrico e neurologico e dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite nell’ambito delle attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione. Inoltre, il discente dovrà sviluppare la capacità di integrare in modo autonomo le conoscenze acquisite e di applicarle per promuovere relazioni funzionali. Abilità comunicative: il discente dovrà dimostrare di saper esporre e illustrare in maniera semplice, immediata ed esaustiva e con appropriato linguaggio tecnico, le conoscenze specifiche acquisite nonché́ sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti. Comunicare in modo chiaro, privo di ambiguità e senza alcuno stigma o pregiudizio, diagnosi e trattamento al paziente affetto da disturbi mentali e ai familiari. Inoltre, il discente dovrà sviluppare la capacità di comunicare e discutere in modo chiaro le conoscenze, i modelli teorici di riferimento e le conclusioni derivanti dalle informazioni connesse con gli argomenti trattati. Capacità di apprendere: il discente dovrà dimostrare di saper riutilizzare le conoscenze acquisite in ambito applicativo ovvero capacità di ricerca e aggiornamento continuo tramite la corretta consultazione di testi e altre pubblicazioni scientifiche specifiche di questo settore disciplinare. Inoltre. si attende che il discente sviluppi adeguati strumenti cognitivi per elaborare e approfondire, anche in modo autonomo i contributi teorici, epistemologici ed empirici connessi alla relazione individuo/ambiente e all’impatto che essa ha sul comportamento degli individui e sul benessere. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Lo studio degli argomenti della disciplina può essere svolto integrando le dispense fornite dal docente con i seguenti testi:
Modulo di Psichiatria: Sinossi di psichiatria. B.J. Kaplan, V.A. Sadock, P. Ruiz. Piccin (2018). ISBN: 978-88-299-2773-
Modulo di Neurochirurgia: Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso
Modulo di Neurologia: Il Bergamini di Neurologia. L. Lopiano, A. Mauro, A. Chiò, R. Mutani. Raffaello Cortina Editore (2020). ISBN: 978-88-328-5284-4.
La Neurologia di Fazio-Loeb. C. Fazio, C. Loeb. Seu Editore (2019). ISBN: 978-88-651-5153-2.
Modulo di Psicologia Clinica: Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso
Modulo di Psicologia Sociale: Il primo libro di psicologia sociale. D. Frings. Giulio Einaudi Editore (2023). ISBN: 978-88-062-5768-2.
Modulo di Neuroradiologia: Il contenuto verrà aggiornato dal docente titolare del corso |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Le attività formative saranno articolate in lezioni frontali, discussione di casi clinici ed eventuali seminari di approfondimento. È previsto l’utilizzo della piattaforma UnikoreFAD per la condivisione di materiale didattico e di approfondimento utile all’apprendimento. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso un colloquio orale per tutti i moduli.
La prova orale consiste in un colloquio che consentirà di valutare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito clinico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; e l’appropriatezza del linguaggio inerente alla disciplina. La prova orale si svolgerà secondo l’orario riportato nella scheda esami. Il voto del colloquio orale sarà compreso tra 0/30 e 30/30 e lode, secondo il seguente schema di valutazione:
30-30 e lode; eccellente conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento; eccellente capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica con appropriato uso del linguaggio tecnico. 27-29; ottima conoscenza dei contenuti dell’insegnamento e del linguaggio specifico; ottima capacità analitico-sintetica ed espositiva. 24-26; buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 21-23; discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati in taluni casi limitata solo agli argomenti principali, discreta capacità espositiva. Accettabile capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina e di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. 18-20; sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti trattati spesso limitata solo agli argomenti principali. Sufficiente capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina e di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. 1-17; Insufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti trattati e scarsissima o nulla capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina. Il superamento dell’esame prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30. La verifica di profitto per tutti i moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è unica. I risultati di ogni appello saranno restituiti agli studenti per mezzo di una nota trasmessa tramite il sistema telematico di verbalizzazione degli esami.
Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello.
|
Date di esame |
---|
Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: Antonina Luca Alessandro Serretti Fabrizio Scrima Serafino Buono Giuseppe Umana |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9