Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) Museologia L-ART/04 (6 CFU) – (Lettere) pds 2023-24 – III anno Lettere indirizzo moderno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) (Lettere) Frequentare il corso (Lettere) pds 2023-24 Museologia L-ART/04 (6 CFU) – (Lettere) pds 2023-24 – III anno Lettere indirizzo moderno
Insegnamento Museologia e critica artistica e del restauro
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare L/ART-04
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio Nessuna
Mutuazione No
Annualità III
Periodo di svolgimento Vedi orario
Docente Ruolo SSD docente
Flavia Zisa PA L/ANT-07
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità No
Prerequisiti No
Sede delle lezioni Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Origine e storia dei musei e del restauro Flavia Zisa 9
2 Musei, politiche di gestione e web Flavia Zisa 21
3 Musei e rientro in Italia di opere d’arte Flavia Zisa 6
Orario delle lezioni

Si consiglia di consultare il calendario delle lezioni on line

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti utili alla conoscenza della storia restauro, del collezionismo e delle attività di gestione e cura di un museo. Le lezioni intendono incentivare la capacità critica e creativa dell’allievo nella prospettiva di una formazione competitiva e aggiornata con le più moderne formule di management museale.

Contenuti del Programma

Fondamenti di museologia, storia del restauro e storia del collezionismo. Saranno discussi esempi e formule di gestione museale, con confronti dal panorama italiano ed estero, e verranno osservate le dinamiche di successo che muovono il visitatore alla permanenza nei luoghi di cultura. Gran parte delle lezioni verterà sull’analisi critica dei musei italiani ed esteri, attraverso l’esplorazione dei relativi siti web istituzionali. Una sezione del corso verrà dedicata alla storia del recupero della cd. Afrodite di Morgantina e ai recenti accordi tra musei stranieri e Stato Italiano.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino, sono:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conoscerà lo sviluppo della museologia, sapendo comprendere l’importanza e le differenze delle politiche museali e contestualizzarle nel loro percorso storico.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite dallo studente saranno applicate allo studio delle principali tematiche attinenti alla museologia, interpretandone in modo corretto contenuti e significati.
  3. Autonomia di giudizio: ci si attende che gli studenti sviluppino capacità critica tale da interpretare in modo corretto i dati e le problematiche illustrate durante il corso, in particolare casi-studio di gestione museale, formulando eventualmente in maniera autonoma delle ipotesi di ricerca con diverse ipotesi di soluzione, dimostrando capacità di restituire un quadro organico delle complessità e dei processi correlati ai contenuti appresi.
  4. Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di veicolare in modo chiaro le conoscenze acquisite, articolando un discorso critico sulle tematiche trattate nel corso delle lezioni.
  5. Capacità di apprendere: attraverso l’esame critico dei casi trattati, lo studente verrà messo in grado di maturare la capacità di approfondire autonomamente i contenuti studiati.

 

Testi per lo studio della disciplina
  • ZISA, Addicted. Musei tra Arte e Crimine, Città Aperta ed. Enna 2008;
  • BRANDI, Il Restauro. Teoria e Pratica 1939-1986, Editori Riuniti, Roma 2009, pp. 35-71.
  • Analisi critica su almeno 4 dei seguenti musei (consultando, laddove impossibile la visita reale, i rispettivi website): Musei Vaticani; Galleria degli Uffizi, Hermitage, British Museum, Louvre, The Metropolitan Museum, The J. Paul Getty Museum, The Museum of Fine Arts di Boston, Museo Archeologico Regionale P. Orsi di Siracusa, Galleria degli Uffizi, MOMA, the Tate Gallery, Museo archeologico regionale “A.Salinas” di Palermo, MAXXI.
  • Carta Nazionale delle Professioni Museali”, dal website di ICOM Italia:

http://www.icom-italia.org/wp-content/uploads/2018/07/ICOMItalia.CartaNazionaleProfessioniMuseali.2005-2006.pdf

Metodi e strumenti per la didattica
Lezioni frontali, svolte in massima parte utilizzando supporti audiovisivi: proiezioni di immagini, video e diapositive.
Modalità di accertamento delle competenze

La prova d’esame prevede un colloquio individuale solitamente articolato in tre/quattro domande di carattere generale sui fondamenti di restauro, sui musei studiati e sulle professioni e politiche museali, e di carattere specifico in merito alcuni dei musei indicati nel programma, allo scopo di accertare: la conoscenza degli argomenti indicati nel programma; l’abilità espositivo-argomentativa del candidato; la capacità analitico-interpretativa del candidato riguardo ai temi indicati nel programma. La valutazione della prova, espressa in trentesimi, a partire dal voto di 18/30, conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono almeno sufficienti, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti, si baserà, in riferimento ai risultati indicati nei descrittori di Dublino, sui seguenti criteri: 1) pertinenza e compiutezza delle risposte; 2) capacità di ricapitolazione; 3) precisione e limpidezza espressiva.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito web del Corso di Laurea.

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari del ricevimento studenti sono pubblicati sulle pagine web personali dei docenti: https://www.unikore.it/index.php/docenti

Indietro