N. |
Argomento |
tipologia |
Durata |
1 |
Introduzione al corso, propulsione e spinta, fonti energetiche, classificazione motori aeronautici. Richiami di aerodinamica, gas perfetti, velocità del suono, moti quasi monodimensionali, leggi di conservazione, grandezze critiche, legge delle aeree, portata critica. |
Frontale |
3h |
2 |
Prestazioni dei propulsori a getto e ad elica, potenza disponibile, del getto e propulsiva, rendimenti, consumi specifici, autonomia. |
Frontale |
3h |
3 |
Esercizi sul calcolo della spinta e delle prestazioni dei motori aeronautici |
Esercitazione |
2h |
4 |
Ciclo turbogas, ciclo Brayton ideale, rendimento ideale, lavoro utile, ciclo Brayton reale, rendimento reale. |
Frontale |
3h |
5 |
Esercizi sul ciclo turbogas |
Esercitazione |
2h |
6 |
Il turbogetto semplice, calcolo di prestazioni e rendimenti del turbogetto semplice a punto fisso ed in volo. |
Frontale |
3h |
7 |
Esercizi sul turbogetto semplice |
Esercitazione |
3h |
8 |
Turbofan a doppio flusso, calcolo di prestazioni e rendimenti di turbofan a flussi separati. |
Frontale |
3h |
9 |
Calcolo di prestazioni e rendimenti di turbofan a flussi associati e confronto con turbofan a flussi separati. |
Frontale |
3h |
10 |
Esercizi sui turbofan a doppio flusso |
Esercitazione |
3h |
11 |
Metodi per aumentare la spinta, il postcombustore, problematiche della camera di postcombustione, ciclo e prestazioni. |
Frontale |
2h |
12 |
Turboelica, ciclo e prestazioni, ripartizione ottimale della potenza, confronto con turbogetto, pregi e limiti. |
Frontale |
3h |
13 |
Esercizi su turbogetto con postcombustore e turboelica |
Esercitazione |
3h |
14 |
Statoreattore o Ramjet, svantaggi e vantaggi, cicli ideali e reali, prestazioni e impieghi. Cenni su statoreattori a combustione supersonica (Scramjet) |
Frontale |
2h |
15 |
Camera di combustione, iniettori, configurazioni, limiti di infiammabilità, stabilizzazione della fiamma. |
Frontale |
2h |
16 |
Presa d’aria, presa subsonica, presa supersonica, ugello convergente, ugello divergente, portata massima, inversori di spinta. |
Frontale |
3h |
17 |
Classificazione turbomacchine, equazione di Eulero, grado di reazione, triangoli di velocità. |
Frontale |
3h |
18 |
Rendimenti adiabatici dello stadio e globale, equilibrio radiale, flusso a vortice libero, mappe caratteristiche del compressore, stallo rotante, avviamento. |
Frontale |
3h |
19 |
Compressore centrifugo, caratteristiche del diffusore. Turbina radiale centripeta. |
Frontale |
3h |
20 |
Turbomacchine assiali. Compressore assiale, triangoli di velocità al variare di R, criterio di De Haller, effetto blockage, stima del numero di stadi, stallo rotante e surge. Turbina assiale, triangoli di velocità, sistemi di raffreddamento, film cooling. |
Frontale |
3h |
21 |
Dimensionamento di massima di un compressore centrifugo |
Esercitazione |
2h |
22 |
Dimensionamento di massima di un compressore assiale |
Esercitazione |
2h |
23 |
Motori a combustione interna, classificazioni, configurazioni, funzionamento, prestazioni e rendimenti del ciclo ideale. |
Frontale |
3h |
24 |
Motori a combustione interna, prestazioni e rendimenti del ciclo reale, comportamento in quota, raffreddamento, sovralimentazione, indici di merito. |
Frontale |
3h |
25 |
Materiale tecnico EASA Modulo 15 – Motori a turbina: Cuscinetti e Guarnizioni, Impianto combustibile: pompe combustibile, sistema di controllo dell’alimentazione di combustibile, carburanti ed additivi; impianto di lubrificazione: layout tipici, lubrificanti: proprietà e specifiche; impianto pneumatico; impianti di avviamento; impianti elettrici, di monitoraggio dei motori; impianto di protezione antincendio; sistemi di potenza ausiliari: APU, RAT; sistemi per l’aumento di potenza: iniezione acqua ed acqua-metanolo; Sistemi di avviamento e di iniezione. |
Frontale |
3h |
26 |
Materiale tecnico EASA Modulo 15 – Motori a turbina: Strumentazione motore, Installazione dei motori:
Configurazione della paratie parafiamma, cappottature, pannelli acustici, castelli motore, supporti antivibrazione; Controllo dei motori ed operazioni a terra: Procedure per l’avviamento ed accelerazione per prova a punto fisso. Interpretazione del rendimento e dei parametri di un motore. Controllo della
tendenza (incluso analisi dell’olio, delle vibrazioni e con boroscopio). Ispezione del motore e dei componenti secondo i criteri, le tolleranze e i dati specificati dal costruttore. Lavaggio/pulizia del compressore. Danni provocati da oggetti estranei. manicotti, tubi, alimentatori, connettori, fasci di cavi, cavi e aste di comando, punti di sollevamento e drenaggi; immagazzinaggio e conservazione dei motori: Conservazione e de conservazione di motori ed accessori e sistemi. |
Frontale |
3h |
27 |
Materiale tecnico EASA Modulo 16 – Motori a pistoni: Struttura del motore: Basamento, albero a gomiti, albero a camme, coppe dell’olio. Scatola comandi ausiliari. Gruppi dei cilindri e dei pistoni. Aste di comando, collettori di ingresso e di scarico. Meccanismi dei rubinetti. Riduttori dell’elica. Impianti del carburante dei motori: Carburatori: Tipi, struttura e principi del loro funzionamento. Congelamento e riscaldamento. Sistemi di iniezione del carburante: Tipi, struttura e principi del loro funzionamento.
Controllo elettronico del motore: Funzionamento dei comandi del motore e della regolazione del carburante, incluso il controllo elettronico del motore (FADEC). Layout del sistema e componenti. Avviamento e impianti di accensione: Sistemi di avviamento, sistemi di preriscaldamento. Magnetotipi, struttura e principi del loro funzionamento. Cablaggio dell’accensione, candelette di accensione. Impianti a bassa ed alta tensione. |
Frontale |
3h |
28 |
Materiale tecnico EASA Modulo 16 – Strumentazione motore, Impianti di ammissione, di scarico e di raffreddamento: Struttura e funzionamento degli impianti di ammissione, inclusi gli impianti ad aria alternata. Impianti di scarico, impianti di raffreddamento del motore (ad aria o a liquido refrigerante). Lubrificanti e carburanti: Proprieta e specifiche. Additivi per carburanti. Precauzioni di sicurezza. Sistemi di lubrificazione: Funzionamento/layout del sistema e componenti. Sistemi di indicazione dei motori: Velocita del motore. Temperatura della testa del cilindro. Temperatura del refrigerante. Pressione e temperatura dell’olio. Temperatura del gas di scarico. Pressione e flusso del carburante. Pressione di
alimentazione. Installazione del gruppo motopropulsore: Configurazione della paratie parafiamma, cappottature, pannelli acustici, castelli motore, supporti antivibrazione, manicotti, tubi, alimentatori, connettori, fasci di cavi, cavi e aste di comando, punti di sollevamento e drenaggi. Controllo dei motori e
operazioni a terra: Procedure per l’avviamento e accelerazione per prova a punto fisso. Immagazzinaggio e conservazione dei motori: Conservazione e deconservazione di motori ed accessori/sistemi. |
Frontale |
3h |
|