Insegnamento | Monitoraggio e valutazione del movimento e delle prestazioni sportive C.I. |
CFU | 12 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-EDF/02 (MEDF-01/B) |
Metodologia didattica | Lezioni frontali e didattica esercitativa |
Nr. ore di aula | 60 |
Nr. ore di studio autonomo | 224 |
Nr. ore di laboratorio | 16 |
Mutuazione | no |
Annualità | III |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Lipoma Mario | PO | MEDF-01/A |
Sgrò Francesco | PA | MEDF-01/B |
Propedeuticità | 1) Teoria, metodologia e didattica dell’allenamento sportivo. 2) Metodi e didattica degli sport individuali e di squadra. |
Prerequisiti | Conoscenze approfondite degli aspetti teorici, metodologici e tecnico-addestrativi delle attività motorio-sportive più ricorrenti rivolte alle diverse classi di età |
Sede delle lezioni | Plesso E - Unikore; Palestra "E-co Kore Wellness" |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Principi dell’allenamento giovanile e metodiche e tecniche di valutazione | Lipoma Mario | 30 |
2 | Strumenti per l'analisi biomeccanica del movimento e della prestazione | Sgrò Francesco | 30 |
3 | Attività tecnico pratica: Basket | Tecnico esperto: Milici Giuseppe Bruno | 16 |
4 | Attività tecnico pratica: Padel | Tecnico esperto: Branciforte Andrea | 16 |
4 | Attività tecnico pratica: Padel | Tecnico esperto: Fasciana PAolo | 16 |
Orario delle lezioni |
---|
Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea prima dell’inizio delle lezioni: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
A conclusione del Corso, le studentesse e gli studenti dovranno conoscere:
pratiche.
dell’attività tecnico-pratica. |
Contenuti del Programma |
---|
Modulo 1 – Principi dell’allenamento giovanile
Modulo 2 – Strumenti per l’analisi biomeccanica del movimento
Attività tecnico pratiche: Basket Cenni storici sulla nascita della pallacanestro Regolamento Tecnico: il campo di gioco, le regole, ruoli e posizioni in campo. I principali fondamentali del gioco.
Educare e sviluppare, con l’uso dell’attrezzo palla (anche di varie dimensioni/pesi), gli schemi motori e posturali: camminare, correre, saltare, spingere, trasportare, lanciare e afferrare (presa-ricezione). Educare e sviluppare le capacità e abilità motorie: – condizionali (forza, resistenza, rapidità, mobilità articolare); – coordinative (combinazione motoria, equilibrio, orientamento spazio/temporale, differenziazione spazio temporale, differenziazione dinamica, anticipazione).
A cosa serve: – andare in contropiede – trasferirsi sul campo – battere l’avversario – migliorare l’angolo di passaggio – uscire da una situazione di pericolo – dare inizio ad un gioco organizzato
Tipi di palleggio: – veloce – protetto
Movimenti connessi al palleggio: – cambio di velocità – cambio di senso – cambio di direzione – cambio di mano frontale – cambio di mano fra le gambe – cambio di mano dietro la schiena – giro in palleggio (virata) – arretramento – spostamento laterale in palleggio – finte di cambio di mano – esitazione in palleggio
Il collegamento con gli altri fondamentali: ricezione e arresto; partenza e palleggio; palleggio e arresto. Uso del piede perno
Gli arresti, rispetto all’ esecuzione si distinguono in: – arresto ad un tempo – arresto a due tempi
Rispetto alla situazione gli arresti si distinguono in: – arresto dopo il palleggio – arresto in seguito alla ricezione della palla.
Le partenze si distinguono in: – partenza incrociata – partenza omologa (stessa mano, stesso piede
– Principali aspetti: meccanica, equilibrio, coordinazione, forza, punto di mira, parabola – esecuzione: presa e posizione della palla, posizione del corpo, movimento e rilascio della palla – tipi di tiro: il tiro da fermo, il tiro in elevazione, il tiro in sospensione, il tiro in corsa (terzo tempo)
Ricezione e presa della palla
Passaggio a due mani: – dal petto – battuto a terra – sopra la testa – laterale
Passaggio ad una mano: – laterale (con passo incrociato o diretto) – dal palleggio – consegnato – baseball
– corsa cestistica – cambi di velocità – cambi di direzione – cambi di senso – arresti
– Posizione del corpo, equilibrio – posizione difensiva delle mani – scivolamenti laterali – scivolamenti zig-zag – in arretramento e in avanzamento – giro, corsa e ritorno |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Autonomia di giudizio:
Abilità comunicative:
Capacità di apprendere:
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testi principali:
Materiale didattico a disposizione degli studenti:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Le attività formative del modulo n. 1 e del modulo n.2 dell’insegnamento saranno articolate in: lezioni frontali e attività pratiche. Le attività formative della didattica esercitativa a scelta dello studente (modulo n.3) saranno condotte prioritariamente attraverso lezioni a carattere tecnico-pratico. È previsto l’utilizzo della piattaforma UnikoreFAD per la condivisione di materiale didattico e di approfondimento. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate secondo tutti i “descrittori di Dublino” precedentemente elencati, avverrà attraverso una prova scritta. La prova scritta avrà la durata di 60 minuti, verterà sugli argomenti specificati nella sezione “Struttura del corso” e prevedrà l’utilizzo di un formulario di biomeccanica, della calcolatrice elettronica, anche di tipo scientifico, purché non sia quella presente nei cellulari o negli smartphone, una penna e un foglio bianco da utilizzare per eventuali calcoli e/o rappresentazioni grafiche funzionali alla risoluzione degli esercizi. La prova sarà strutturata in dodici quesiti a risposta multipla e due esercizi. Ogni quesito avrà un “peso” di due punti, mentre ogni esercizio avrà un “peso” fino ad un massimo di quattro punti. Supererà l’esame lo studente o la studentessa che riuscirà a sommare, tra quesiti ed esercizi, almeno il punteggio di 18/30. Lo studente o la studentessa che tra le risposte ai quesiti e la risoluzione dei due esercizi riuscirà ad acquisire un punteggio tale da superare i 30/30 acquisirà la lode. I risultati di ogni appello saranno restituiti agli studenti per mezzo di una nota trasmessa tramite il sistema telematico di verbalizzazione degli esami entro 7 giorni dallo svolgimento della prova e, nella stessa nota, sarà indicata la data in cui sarà possibile procedere alla verifica del compito svolto. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea prima dell’inizio della relativa sessione: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Prof. Mario Lipoma Previo appuntamento via e-mail, tutti i lunedì lavorativi secondo il seguente schema: ore 9,30 – 10,30 studentesse e studenti lavoratori; ore 10,30 – 12,30 altri studenti e studentesse.
Prof. Francesco Sgrò Previo appuntamento via e-mail, tutti i lunedì secondo il seguente schema: ore 11.30 – 12.30 studentesse e studenti lavoratori; ore 12.30 – 13.30 altri studenti e studentesse. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9