Insegnamento | Modelli didattici e soft skills per l'educazione fisica C.I. |
CFU | 12 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PSI/06 - M-EDF/01 (PSIC-01/A – MEDF-01/A ) |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 60 |
Nr. ore di studio autonomo | 224 |
Nr. ore di laboratorio | 16 |
Mutuazione | no |
Annualità | III |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Ramaci Tiziana | PA | M-PSI/06 |
Tortella Patrizia | RTD | MEDF-01/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di Teoria Metodologia e Didattica del Movimento Umano |
Sede delle lezioni | Plesso di “Scienze dell’uomo e della società” – Palestra E-co Kore Wellness |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Soft-skills nelle attività motorie e sportive | Ramaci Tiziana | 36 |
2 | Modelli didattici per l’educazione fisica | Tortella Patrizia | 24 |
3 | Attività tecnico-pratica a scelta dello studente: 1) Educazione fisica nella scuola primaria e secondaria di primo grado 2) Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria | Tortella Patrizia + tecnico da individuare | 16 |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea almeno due mesi prima dell’inizio delle lezioni: |
Obiettivi formativi |
---|
Conoscenza approfondita di teorie e studi empirici sul tema della creatività nei processi di apprendimento-insegnamento dell’educazione motoria e fisica. Conoscenza dei principali modelli didattici per l’educazione fisica.
|
Contenuti del Programma |
---|
Modulo 1 – Soft skills nelle attività motorie e sportive Soft skill e hard skill. Pensiero critico. Pensiero strategico. Comunicazione efficace. Ascolto attivo e linguaggi del corpo. Gestire le emozioni. Empatia. Problem solving. Creatività. Decision Making. Gestione dei conflitti. Team working. Leadership.
Modulo 2 – Modelli didattici per l’educazione fisica Coordinamento di obiettivi motori, curriculum e insegnamento con l’insegnamento basato su modelli. Descrizione dei modelli didattici per l’educazione fisica. Strategie didattiche per l’insegnamento basato su modelli. Esempi di modelli didattici per l’insegnamento.
Alcuni contenuti affrontati durante le lezioni frontali saranno approfonditi attraverso esercitazioni che riguarderanno, in particolare, l’utilizzo dei modelli didattici per l’educazione fisica trattati. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e capacità:
Conoscere il dibattito teorico-scientifico sulle soft skills creatività. Conoscere i principali modelli didattici per l’insegnamento dell’educazione fisica.
Saper collegare le conoscenze teoriche relative alle soft skills ai contesti dell’educazione motoria e fisica. Saper utilizzare i modelli didattici nei contesti dell’educazione motoria e fisica.
Sapere individuare le connessioni tra i principali quadri teorici e le attività motorie, attraverso esercitazioni guidate in aula.
Saper descrivere le competenze trasversali implicate nella pratica delle attività motorie, dimostrare capacità di argomentazione e di esemplificazione delle tematiche trattate, attraverso esercitazioni guidate in aula.
Capacità di approfondimento personale mediante la consultazione di testi e riviste scientifiche, attraverso lezioni di approfondimento. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali e partecipate. Esercitazioni guidate in aula, lezioni esercitative ad alto contenuto applicativo. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale, ovvero un colloquio sull’intero programma dei due moduli. La valutazione della prova sarà espressa con un voto in trentesimi. La prova sarà superata dalle studentesse e dagli studenti che avranno conseguito una votazione di almeno diciotto/trentesimi. Per raggiungere questa soglia minima di superamento dell’esame, la studentessa o lo studente dovrà dimostrare sufficienti conoscenze e capacità di comprensione degli argomenti del programma di entrambi i moduli (contenuti nei testi e nei materiali indicati per lo studio delle discipline e sviluppati durante le lezioni frontali), di saper individuare i principali quadri teorici e le caratteristiche fondamentali delle soft skills, di conoscere e individuare i modelli didattici, di utilizzare un linguaggio tecnico pertinente, di argomentare i temi trattati e di saper elaborare esempi applicati ai contesti motori e sportivi (come descritto in dettaglio nel paragrafo “Risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino)”.
|
Date di esame |
---|
Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
L’orario di ricevimento sarà pubblicato sulla pagina personale delle docenti:
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9