Insegnamento | Modellazione e sperimentazione di sistemi dinamici | |
CFU | 6 | |
Settore Scientifico Disciplinare | IIND-01/C | |
Metodologia didattica |
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Nr. ore di aula | 48 | |
Nr. ore di studio autonomo | 102 | |
Mutuazione | NO | |
Annualità | III anno | |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Antonio Esposito | PA | IIND-01/C |
Propedeuticità | NO |
Prerequisiti | Conoscenze di Analisi Matematica, Fisica Generale e Fondamenti di Aeronautica e di Informatica |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Plesso M.A.R.T.A. - C.da Santa Panasia |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: |
Obiettivi formativi |
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L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze e competenze di base per la modellazione e soluzione di problemi associati a equazioni algebriche ed integro-differenziali con approccio sia numerico che simbolico. Viene discusso il processo di modellazione dall’astrazione fisica all’implementazione delle equazioni di governo. Vengono introdotti metodi analitici e numerici per la soluzione di casi studio di sistemi aerospaziali. L’insegnamento si propone altresì di fornire le conoscenze e competenze di base per la analisi sperimentale di sistemi dinamici. Viene discusso il problema di acquisizione e gestione del dato di misura. Le tecniche e gli strumenti vengono presentati attraverso alcuni casi studio sperimentali. |
Contenuti del Programma |
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Il corso intende fornire le conoscenze metodologiche nell’ambito dello studio di sistemi dinamici fornendo un insieme di abilità informatiche e sperimentali necessarie per la comprensione di problemi caratterizzanti l’area di interesse aerospaziale. Vengono richiamati i principi fondamentali per la descrizione dei sistemi nei vari domini coinvolti: meccanico, fluido, termico, elettrico. I sistemi multidisciplinari sono modellati dalla semplice combinazione degli elementi summenzionati.
Fornire le conoscenze pratiche di base relative all’utilizzo di algoritmi numerici sviluppati in ambiente Matlab/Octave/Scilab/Xcos mediante esercitazioni tecnico-pratiche che prevedano l’applicazione degli aspetti teorici trattati in aula.
L’attività tecnico pratica del corso pone gli studenti di fronte alle scelte tipiche per la risoluzione di semplici problemi ingegneristici. Gli studenti dovranno formarsi all’applicazione della teoria per la risoluzione delle esercitazioni e dovranno esprimere senso critico nell’interpretazione dei dati e nell’analisi dei risultati.
Il Corso sensibilizza lo studente a rapportarsi con l’interlocutore con un linguaggio ed un approccio ingegneristico. In tal senso, durante l’intero svolgersi delle attività didattiche, lo studente potrà interfacciarsi con il docente, soprattutto durante le esercitazioni, per la discussione degli elaborati ovvero per la comprensione approfondita degli argomenti trattati. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gran parte del vocabolario tecnico proprio di un ingegnere aerospaziale e sarà quindi in grado di interloquire con buona padronanza sui problemi affrontati durante le lezioni d’aula.
Il corso prevede che gli studenti, pur avendo alcuni testi principali da cui poter attingere per lo studio, debbano raccogliere informazioni e conoscenze da una molteplicità di fonti che, lezione per lezione, saranno indicate al fine di comporre la propria formazione. Questo aspetto è particolarmente importante nella logica dell’evoluzione della disciplina che richiederà ai futuri ingegneri una continua formazione e specializzazione.
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Testi per lo studio della disciplina |
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– Katsuhiko Ogata “System Dynamics, 4e”, Pearson |
Metodi e strumenti per la didattica |
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Il docente utilizzerà:
(si organizzeranno piccoli gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti) |
Modalità di accertamento delle competenze |
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La verifica delle conoscenze tecniche apprese dagli allievi si svolgerà attraverso un esame orale finale, con domande che possono spaziare su tutti gli argomenti del corso, sia teorici che pratici, descritti nella presente scheda. L’esame orale può anche prevedere l’impostazione e/o la risoluzione di esercizi riguardanti gli argomenti trattati. La verifica inizierà con la discussione di uno dei report tecnici che saranno prodotti dagli studenti durante il corso, e proseguirà con le domande teoriche e/o pratiche. L’accesso all’esame orale non è soggetto a nessun accertamento preventivo o in itinere e la sua durata è indicativamente pari a 30 minuti. La valutazione dell’apprendimento sarà focalizzata sulla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode. Il voto sarà espresso, secondo il seguente schema di valutazione:
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Date di esame |
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Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:
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