Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Servizio sociale e scienze criminologiche Metodologia e tecniche del servizio sociale GSPS-05/A (9 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2024-2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Servizio sociale e scienze criminologiche (Servizio sociale e scienze criminologiche) Frequentare il corso (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2024-2025 Metodologia e tecniche del servizio sociale GSPS-05/A (9 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2024-2025 – II anno
Insegnamento Metodologia e Tecniche del Servizio Sociale
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare SPS/07 - (GSPS-05/A )
Metodologia didattica

LEZIONI FRONTALI

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio no
Mutuazione no
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Sergio Severino PO SPS/07 - (GSPS-05/A )
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità NESSUNA
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso A - Rettorato
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Metodologia del Servizio Sociale SERGIO SEVERINO 30 (5 CFU)
2 Tecniche del Servizio Sociale SERGIO SEVERINO 24 (4 CFU)
Orario delle lezioni

Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Conoscenza ed approfondimento degli ambiti operativi del “Servizio sociale”: in particolare, la metodologia (come fare – Mod.1) e le tecniche (saper fare – Mod.2), con particolare riguardo agli ambiti operativi della professione di Assistente Sociale.

Contenuti del Programma

L’insegnamento è strutturato in due moduli:

Modulo 1 – Metodologia del Servizio Sociale – ore 30

da “Introduzione al servizio sociale

  1. Elementi di storia dell’assistenza
  2. Il servizio sociale in Italia
  3. Le basi teoriche del servizio sociale

da “Assistenti Sociali Professionisti”

  1. L’assistente sociale e il sistema politico istituzionale
  2. L’assistente sociale e la metodologia (metodologia)
  3. La relazione professionale di aiuto (metodologia)
  4. La documentazione come strumento professionale (metodologia)
  5. Lavoro di gruppo e con i gruppi
  6. Lavoro di rete
  7. Lavoro con la comunità (metodologia)
  8. Lavorare per progetti (metodologia)Modulo 2 – Tecniche del Servizio Sociale – ore 24da “Introduzione al servizio sociale 
    1. Le basi metodologiche del servizio sociale – Il procedimento metodologico del “Servizio sociale”.
    2. La dimensione valorica ed etica del “Servizio sociale”.

    da “Assistenti Sociali Professionisti”

    1. Le tecniche per la conduzione di un colloquio.
    2. La relazione professionale di aiuto (tecnica).
    3. La documentazione come strumento professionale (tecnica).
    4. Lavoro con la comunità (tecnica).
    5. Lavorare per progetti (tecnica).
    6. Attività di laboratorio finalizzate alla sperimentazione dell’interazione con l’utenza e in particolare con l’utenza problematica e multiproblematica, all’impostazione della scrittura delle relazioni di “Servizio sociale” (sulla base dello studio dei casi), costruzione e redazione della documentazione di “Servizio sociale”.

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Gli studenti dovranno ottenere conoscenze e capacità di comprensione, elaborare e applicare i paradigmi del “Servizio sociale”, svolgere efficacemente ricerche (di primo e di secondo livello) sia esplorative, sia descrittive.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: 

lo studente dovrà essere capace di applicare le conoscenze, la comprensione e sviluppare abilità nella gestione delle problematiche (anche su tematiche inedite) connesse al settore di riferimento ed essere in grado di leggere criticamente le problematiche sociali: saper gestire casi di “Servizio sociale”, saper condurre un processo di aiuto professionale, saper formulare progetti e programmazioni di “Servizio sociale”.

  1. Autonomia di giudizio: 

lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze e gestire l’eventuale complessità disciplinare al fine di formulare giudizi in maniera critica e consapevole rispetto alle problematiche del settore, sia a livello sociale, sia etico, nonché essere in grado di valutare in piena autonomia di giudizio le problematiche del “Servizio sociale”.

  1. Abilità comunicative: 

lo studente dovrà essere in grado di comunicare (chiaramente e senza ambiguità), utilizzando correttamente il registro specifico della disciplina (linguaggio tecnico-professionale), nonché di utilizzare le conoscenze acquisite per interagire efficacemente con interlocutori specialisti (e non), dimostrando di aver acquisito le abilità comunicative tali da consentirgli di elaborare gli interventi di “Servizio sociale” e di redigere le relazioni sociali.

  1. Capacità di apprendere: 

lo studente dovrà essere in grado di sviluppare la capacità di apprendimento (nonché di auto-apprendimento), che gli consentirà di essere in grado di sviluppare sia la ricerca bibliografica specifica, sia gli approfondimenti necessari, in modo tale da procedere in modo autonomo nel proprio aggiornamento conoscitivo e professionale.

 

Testi per lo studio della disciplina
  1. Introduzione al servizio sociale” di Pieroni, Dal Pra Ponticelli – Carocci Faber, ed. 2011.
  2. Assistenti Sociali Professionisti” di Zilianti, Rovai – Carocci Faber, ed. 2016.
  3. Materiale didattico messo a disposizione dai docenti
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali

Modalità di accertamento delle competenze

Il colloquio orale individuale verterà sull’intero programma dell’insegnamento.
I criteri cha la Commissione utilizzerà per la valutazione saranno:
1) capacità dello studente di centrare il focus della domanda e pertinenza delle argomentazioni utilizzate per la risposta;

2) originalità della risposta e capacità di attivare collegamenti con altri temi pertinenti;
3) esaustività della risposta;
4) competenza linguistica e utilizzo di un lessico specifico.

 

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

Modalità e orario di ricevimento

Ricevimento degli studenti presso lo studio n.43 – Facoltà di Scienze dell’uomo e della società, in base a un calendario annuale che sarà pubblicato sulla pagina del docente: https://unikore.it/cdl/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche/persone-e-regolamenti/sergio-severino/

Indietro