Insegnamento | Metodologia della ricerca psicologica e abilità informatiche |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | PSIC-01/C (M-PSI/03) |
Metodologia didattica | LEZIONI FRONTALI |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 152 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Mutuazione | no |
Annualità | II anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
FARACI PALMIRA | PO | PSIC-01/C (M-PSI/03) |
Propedeuticità | Si, per sostenerla occorre aver superato l'esame di Fondamenti di Psicometria |
Prerequisiti | Conoscenze apprese durante l’insegnamento di Fondamenti di Psicometria e relativo superamento dell’esame di profitto |
Sede delle lezioni | DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'UOMO E DELLA SOCIETA' |
Orario delle lezioni |
---|
Obiettivi formativi |
---|
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento di Metodologia della ricerca psicologica sono volti a: (1) promuovere la conoscenza delle problematiche della ricerca scientifica in psicologia, sia per ciò che concerne la questione del metodo sia per quanto riguarda le singole tecniche di indagine; (2) favorire la capacità di applicare la conoscenza dei principali temi della metodologia della ricerca psicosociale; (3) fornire linee-guida e strumenti che consentano di acquisire adeguati livelli di autonomia, autogestione e consapevolezza delle tematiche trattate; (4) promuovere la competenza comunicativa dello studente nell’ambito della ricerca psicologica, aumentandone le abilità nell’utilizzo del lessico scientifico di pertinenza, nella capacità di formulare domande e di rispondere a quesiti di ricerca; (5) focalizzare l’attenzione sull’uso delle fonti bibliografiche come perno della comunicazione scientifica; (6) fornire le indicazioni adeguate per la fruizione dei principali sistemi di ricerca e consultazione delle risorse letterarie (repertori bibliografici cartacei e banche dati digitali); (7) promuovere la conoscenza delle norme stabilite dall’American Psychological Association (APA) in campo internazionale per la stesura della bibliografia e la citazione all’interno del testo; (8) offrire gli strumenti utili per una corretta lettura e comprensione della struttura dei testi scientifici (pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali di settore psicologico); (9) Offrire gli strumenti utili alla costruzione di una matrice dati |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare un consolidamento delle conoscenze acquisite attraverso una adeguata competenza esplicativa. In particolare, conoscenza dell’ampio ventaglio di tecniche e comprensione delle possibilità che offrono e dei loro limiti. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di saper affrontare lo svolgimento pratico di lavori applicativi, manifestando la capacità di applicare i metodi di ricerca proposti per la comprensione delle tematiche di carattere psicosociale. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà manifestare di aver sviluppato: (1) le competenze utili a selezionare, tra quelli presentati, il metodo e le tecniche di ricerca più adeguati alla natura del fenomeno oggetto di studio; (2) un’autonomia nel formulare riflessioni coerenti con l’ambito teorico di riferimento; (3) la capacità di valutare in modo avvertito e critico i risultati di ricerche empiriche. Abilità comunicative: lo studente dovrà esibire la capacità di descrivere gli argomenti affrontati durante l’insegnamento attraverso l’utilizzo del linguaggio tecnico e simbolico proprio della disciplina. Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito ed assimilato le conoscenze in programma attraverso lo studio individuale e l’esercitazione pratica delle applicazioni proposte, nonché di aver sviluppato competenze argomentative e di applicazione delle conoscenze acquisite alla realtà psicosociale. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Boca, S., Ruggieri, S., Ingoglia, S. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Roma-Bari: Laterza. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
La docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) lavori di gruppo; c) predisposizione di elaborati; d) utilizzo assistito di supporti informatici |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un colloquio orale individuale su argomenti contenuti nel programma dell’insegnamento di cui lo studente dovrà mostrare sufficiente conoscenza. Per il superamento dell’esame costituiranno imprescindibili criteri di valutazione anche la proprietà di linguaggio, l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina, le competenze espositive e argomentative. Sarà ritenuta importante la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla lettura della realtà psicosociale. Tipo di valutazione prevista: voto in trentesimi. |
Date di esame |
---|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Martedì ore 15.00 Per favorire una più accurata e puntuale gestione organizzativa, agli studenti si richiede di inviare anticipatamente una mail alla docente indicando contestualmente il motivo della richiesta di ricevimento, al fine di concordare più precisamente modalità e tempi |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9