Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia METODOLOGIA CLINICA GENERALE C.I. – nuovo Piano – Corso 2 MEDS-05/A MEDS-06/A (4 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 – II anno Corso 2 – nuovo piano

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Insegnamento METODOLOGIA CLINICA GENERALE C.I. (Metodologia Generale Medica e Metodologia Generale Chirurgica)
CFU 4 CFU Corso integrato - 2 CFU Metodologia Generale Medica - 2 CFU Metodologia Generale Chirurgica
Settore Scientifico Disciplinare MEDS-05/A - Medicina interna MEDS-06/A - Chirurgia generale
Nr. ore di aula 48 (24+24)
Nr. ore di studio autonomo 52
Mutuazione No
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Ligia Juliana Dominguez Rodriguez PO MEDS-05/A
Paolo Di Mattia RTD MEDS-06/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Fisiologia Umana II
Prerequisiti Adeguate conoscenze di anatomia e fisiologia dei sistemi circolatorio, respiratorio, endocrino, renale e gastroenterico; basi di patologia generale, genetica, biologia, microbiologia, epidemiologia generale.
Sede delle lezioni Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, Enna Bassa
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 METODOLOGIA GENERALE MEDICA Ligia Juliana Dominguez Rodriguez 24
2 METODOLOGIA GENERALE CHIRURGICA Paolo Di Mattia 24
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente la conoscenza delle nozioni generali della metodologia clinica in ambito medico e chirurgico nel contesto del metodo scientifico. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di fornire le conoscenze sui principi generali della medicina basata sull’evidenza, sulla consapevolezza della possibilità di errori nella pratica clinica medica e le sue conseguenze medico-legali, sulla definizione di salute, le principali cause di disabilità e mortalità nel mondo e le cure mediche in condizioni particolari, ad esempio, le cure palliative, la cura dell’anziano, la salute e la malattia della donna. Inoltre, l’insegnamento enfatizza l’importanza del rapporto medico-paziente e del lavoro in equipe. Tali conoscenze forniranno allo studente un quadro di riferimento necessario per lo studio più specifico della metodologia clinica medica e chirurgica, della semeiotica e della fisiopatologia che affronterà negli anni seguenti. L’attività di tirocinio “nursing” svolta in conformità a quanto previsto dall’ordinamento didattico del CdL in Medicina e Chirurgia che prevede l’affiancamento dello studente a personale infermieristico esperto in contesti sanitari specifici favorirà un primo incontro con il mondo della professione medica.

Contenuti del Programma
METODOLOGIA GENERALE MEDICA (MGM)
·      Introduzione – Componenti del metodo scientifico clinico in medicina e nella pratica clinica
·      Il medico nel terzo millennio – La scienza e l’arte della medicina: conoscenze, metodo clinico scientifico, umanità, dimensione sociale
·      Abilità cliniche – Cenni storici – L’anamnesi – L’esame fisico – Studi diagnostici (laboratorio, diagnostica per immagini)
·      Principi della cura del paziente – Medicina basata sull’evidenza – Linee guida – Decisioni mediche – Cartella elettronica
·      Valutazioni dei risultati (outcomes) – Definizione di salute – Salute e malattia della donna
·      Cura della persona anziana – Cure Palliative – Religione, spiritualità e salute
·      Errori nella pratica medica – Il consenso informato – Paziente ospedalizzato e ambulatoriale
·      Medicina ospedaliera e del territorio – Importanza del lavoro in equipe
·      Rapporto medico-paziente – La cartella clinica dal punto di vista medico-legale
·      L’era dell’omica (genomica, epigenomica, proteomica, microbiomica, metagenomica, metabolomica, exposomica) – Medicina su Internet
·      – Il medico come studente a vita, necessità dell’aggiornamento continuo – Ricerca, insegnamento e pratica della medicina
·      La globalizzazione della medicina – Le principali cause di disabilità e di mortalità nel mondo
 

METODOLOGIA GENERALE CHIRURGICA (MGC)

·      Anatomia topografica e clinica
·      Relazione medico- assistito in chirurgia
·      Approccio al paziente chirurgico: anamnesi ed esame obiettivo
·      Approccio al paziente chirurgico: esami di laboratorio ed indagini strumentali (diagnostica per immagini, diagnostica endoscopica, diagnostica di laboratorio)
·      Processo decisionale nel paziente chirurgico: dai sintomi e dai segni alla diagnosi: metodologie decisionali nelle situazioni di emergenza e di urgenza e metodologie decisionali nelle non urgenze
·      Esami diagnostici preoperatori e valutazione del rischio chirurgico
·      Il dolore in chirurgia
·      La cartella clinica, consenso informato e valenze medico legali
·      La comunicazione fra medico e paziente
·      Il paziente chirurgico: l’adattamento alla malattia e l’accettazione delle cure
·      La metodologia ed il procedimento clinico
·      Diagnosi differenziale e diagnosi probabilistica

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

conoscere i principi teorici alla base del metodo clinico in ambito medico e chirurgico e della medicina basata sulle evidenze. Sapere i componenti principale della storia clinica, che comprenda anche il contesto sociale in cui vive il paziente. Sapere i principi fondamentali per poter rapportarsi con il malato appropriatamente e stabilire una comunicazione efficace. Essere consapevole dei possibili errori nella pratica medica e le conseguenze medico-legali e della importanza del rapporto medico-paziente e del lavoro in equipe in ambito medico e chirurgico.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

gli studenti sapranno integrare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti generali della pratica clinica in ambito medico e chirurgico.

 

Autonomia di giudizio:

gli studenti saranno in grado di valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze fornite sui principi generale della metodologia clinica in ambito medico e chirurgico.

 

Abilità comunicative:

lo studente dovrà dimostrare di sapere esporre e illustrare in maniera semplice, immediata ed esaustiva e con appropriato linguaggio tecnico, le conoscenze acquisite nonché sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti.

 

Capacità di apprendere:

capacità di ricerca e aggiornamento continuo tramite la corretta consultazione de libri e altre pubblicazioni scientifiche specifiche di questo settore disciplinare.

Testi per lo studio della disciplina

METODOLOGIA GENERALE MEDICA

  • Il nuovo Rasario. Semeiotica e metodologia medica di Brunetto Tarquini. Editore:Idelson-Gnocchi. EAN: 9788879474214, ISBN: 8879474219
  • Semeiotica medica nell’adulto e nell’anziano. Metodologia clinica di esplorazione morfofunzionale di Giovanni Fradà. Editore: Piccin-Nuova Libraria. EAN:9788829928897

ISBN-10: 8829928895

  • Semeiotica medica. Metodologia clinica di Ranuccio Nuti. Editore: Minerva Medica. EAN:9788877116567, ISBN: 8877116560
  • Goldman-Cecil. Medicina Interna di Lee Goldman, Andrew I. Schafer. Editore: Edra. EAN:9788821441844, ISBN: 8821441849
  • Principi di medicina interna. J. Larry Jameson, Anthony S. Fauci, Dennis L. Kasper. Editore: CEA. EAN:9788808820372, ISBN: 8808820378

METODOLOGIA GENERALE CHIRURGICA

  • Manuale di Semeiotica e Metodologia Chirurgica. Basile F., Bellantone R., Biondi A. et al. EDRA Edizioni ISBN 978-88-214-3436-5
  • Metodologia Chirurgica: Semeiotica e Sistematica. Bellantone R., De Toma G., Montorsi M. Edizioni Minerva Medica ISBM 978-88-7711-771-7
  • Metodologia Clinica e Sistematica Medico-Chirurgica. Nardo B. Società Editrice Esculapio ISBN 978-88-7488-666-1
  • Metodologia Medica e Chirurgica. De Franciscis S., Marfella R., Perticone F. Idelson-Gnocchi. ISBN: 8879477307
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali tenute dai docenti titolari del corso. Gli studenti potranno accedere alle diapositive utilizzate per tali lezioni.

Modalità di accertamento delle competenze

La verifica del raggiungimento degli obiettivi attesi prevede lo svolgimento di una prova orale unica per l’intero corso integrato della durata di 20-30 minuti. Tale prova consiste in un colloquio che consentirà di valutare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito didattico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; e l’appropriatezza del linguaggio scientifico inerente alla disciplina.

La prova orale si svolgerà secondo l’orario riportato nella scheda esami e, in base al numero di prenotazioni, gli studenti potranno essere ripartiti in più giornate calendarizzate nel giorno dell’appello. Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello.

Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e sarà compreso tra 0/30 e 30/30 con lode secondo il seguente schema di valutazione:

  • 30-30 e lode; eccellente conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento. Lo studente dimostra elevata capacità analitico-sintetica ed espositiva; è in grado di applicare le conoscenze per risolvere problemi di elevata complessità.
  • 27-29; ottima conoscenza dei contenuti dell’insegnamento e del linguaggio specifico. Lo studente dimostra ottima capacità analitico-sintetica e ottima capacità espositiva; è in grado di applicare le conoscenze per risolvere problemi di media/elevata complessità.
  • 24-26; buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, buona proprietà̀ di linguaggio e capacità espositiva; lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi di media complessità.
  • 21-23; discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati in taluni casi limitata solo agli argomenti principali, discreta capacità espositiva. Accettabile capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina e di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
  • 18-20; Minima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati spesso limitata solo agli argomenti principali. Modesta capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina e di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
  • 1-17; Insufficiente; mancata dimostrazione del possesso delle conoscenze dei contenuti principali dell’insegnamento con scarsissima o nulla capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.

La valutazione del profitto è unitaria e contestuale. Il superamento dell’esame prevede il raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30. Se i risultati di apprendimento attesi, in una o più parti costituenti l’attività formativa, non sono stati raggiunti, l’intero esame è da considerarsi non superato.

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale dei docenti:

Ligia Juliana Dominguez Rodriguez

https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/ligia-juliana-dominguez-rodriguez/

Paolo Di Mattia

 

(Medicina e chirurgia) Paolo Di Mattia

 

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