Insegnamento | Metodi Matematici per l'Ingegneria Informatica |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | MAT/07 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali ed esercitazioni |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 165 |
Nr. ore di laboratorio | 24 |
Mutuazione | NO |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Marianna Ruggieri | PA | MAT/07 |
Propedeuticità | NO |
Prerequisiti | Sono ritenuti basilari per il corso di Metodi Matematici per l'Ingegneria Informatica i contenuti svolti nell’ambito del Corso Zero la cui frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata. |
Sede delle lezioni | Facoltà di Ingegneria e Architettura, UKE |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sull’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/
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Obiettivi formativi |
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Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio previsti dalla scheda SUA-CdS, l’insegnamento si propone di fornire allo studente sia la formazione logico-matematica di base, intesa anche come capacità di comprendere percorsi ipotetico-deduttivi, che gli strumenti applicativi di calcolo. |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Il corso intende introdurre gli allievi a quelle metodologie matematiche che permettono di educare lo studente all’esame di un problema, distinguendo: i dati di partenza (ipotesi), l’obiettivo da raggiungere (tesi), il percorso logico-deduttivo dai dati all’obiettivo (dimostrazione). Lo studio dei primi elementi di algebra lineare si presta particolarmente allo scopo, per il limitato numero di dati e la semplicità del ragionamento che conduce alla tesi. Il secondo obiettivo è di presentare agli studenti i concetti e le strutture di base dell’algebra lineare, della geometria euclidea e della teoria delle coniche e quadriche in collegamento con il loro utilizzo in altre discipline e in particolare nelle loro mutue relazioni; l’ interpretazione geometrica di problemi di algebra lineare e l’ algebrizzazione di alcuni problemi geometrici raccordandosi al corso di Analisi Matematica.
Fornire le conoscenze pratico-operative che consentano agli studenti di utilizzare in modo autonomo sia gli strumenti di algebra lineare che quelli di geometria analitica attraverso la predisposizione di esercitazioni dedicate, finalizzate alla comprensione degli argomenti trattati.
La formazione logico-deduttiva conseguita con lo studio di Metodi Matematici per l’Ingegneria consentirà allo studente di adoperare gli strumenti matematici più idonei alla risoluzione dei problemi affrontati.
Gli studenti dovranno essere capaci di esporre le conoscenze e le tecniche acquisite, dovranno essere in grado di difendere le soluzioni adottate nella risoluzione degli spunti esercitativi proposti.
Il corso prevede che gli studenti, pur avendo alcuni testi principali da cui poter attingere per lo studio, debbano raccogliere informazioni e conoscenze dalle lezioni che permetteranno loro di poter attingere da una qualunque delle molteplicità di fonti che possono essere reperite, al fine di comporre la propria formazione.
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Testi per lo studio della disciplina |
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A. Carfagna, L. Piccolella “Complementi ed esercizi di Geometria e Algebra lineare”, Ed. Zanichelli (2003). P. Maroscia “Geometria e Algebra lineare”, Ed. Zanichelli (2002). V. Romano “Metodi Matematici per i Corsi di Ingegneria, Ed. Città Studi (2018). |
Metodi e strumenti per la didattica |
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Il docente si avvarrà di lezioni frontali, per lo sviluppo degli argomenti teorici previsti nel programma del corso, integrate dallo svolgimento di esercizi finalizzati all’applicazione delle conoscenze acquisite. A completamento del percorso formativo, verranno proposte allo studente prove di simulazione d’esame. Sulla piattaforma informatica di Ateneo è disponibile tutto il materiale utilizzato dal docente durante le lezioni, una selezione di esercizi da svolgere e svariate prove d’esame precedentemente somministrate. La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata ma non obbligatoria. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un unico colloquio orale individuale la cui durata è indicativamente pari a 1 ora. Gli esaminandi saranno ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello ovvero, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute. La calendarizzazione sarà in tal caso opportunamente pubblicizzata. Per la partecipazione alla prova d’esame è richiesta la preventiva prenotazione sul sito di Facoltà. Il colloquio verterà sia sugli aspetti teorici trattati durante il corso che su quelli più propriamente applicativi. Per quanto concerne questi ultimi, la discussione della parte pratica prevede l’accertamento delle competenze acquisite dall’allievo, mediante la risoluzione di un esercizio a scelta tra uno dei seguenti temi: applicazioni lineari, rette nello spazio, classificazione di coniche. La valutazione dell’apprendimento sara’ focalizzata sulla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sara’ dato in trentesimi e variera’ da 18/30 a 30/30 con lode. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilita’ indicati. Il voto sarà espresso, secondo il seguente schema di valutazione:
– Ottimo (30- 30 e lode) : Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Ottima capacita’ di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare nuove problematiche. Eccellenti capacita’ espositive. – Molto buono (26-29): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona capacita’ di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare nuove problematiche. Ottime capacita’ espositive. – Buono (24-25): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacita’ di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare nuove problematiche. Buone capacita’ espositive. – Discreto ( 21-23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Limitata capacita’ di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare nuove problematiche. – Sufficiente (18-20) : Conoscenza minima degli argomenti trattati e limitata capacita’ di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti. – Insufficiente: Manca di una conoscenza accettabile degli argomenti trattati e non dimostra una sufficiente capacita’ di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi |
Date di esame |
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Gli orari delle lezioni e le date di esame e saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/
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Modalità e orario di ricevimento |
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Il ricevimento è previsto ogni giorno previo appuntamento concordato via mail con i docenti. Il ricevimento è previsto ogni giorno previo appuntamento concordato via mail con il docente. |
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