Insegnamento | Metodi e tecniche di progettazione sociale e territoriale |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SPS/07 - (GSPS-05/A) |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Mutuazione | No |
Annualità | Secondo anno |
Periodo di svolgimento | Secondo semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Giada Cascino | RTD | SPS/07 - (GSPS-05/A) |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Plesso A - Rettorato |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
In considerazione del fatto che l’assistente sociale specialista dovrà assolvere, tra altre, le funzioni di decodifica di bisogni complessi, espressi da persone, famiglie, gruppi e territorio, di progettazione di sistemi integrati e sostenibili di benessere locale, di gestione e organizzazione di risorse sia in ambito pubblico, sia di privato sociale, l’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre al lavoro per o su progetti, ponendo l’accento sullo sviluppo di conoscenze e competenze in merito alle sue fasi fondamentali: costruzione, stesura, coordinamento, valutazione dei risultati. Inoltre, oltre alla dimensione metodologica, l’insegnamento pone l’attenzione sulle dimensioni valoriale, cognitiva, emotiva, organizzativa e interorganizzativa del processo di progettazione e valutazione, nonché sugli aspetti relazionali e negoziali. L’insegnamento contribuisce al perseguimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU: 1 – Sconfiggere la povertà 3 – Salute e benessere 4 – Istruzione di qualità 5 – Parità di genere 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica 10 – Ridurre le disuguaglianze 16 – Pace, giustizia e istituzioni solide
|
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e la trattazione dei seguenti temi teorico-pratici:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testi e materiali per lo studio (obbligatori): Leone L., Prezza M. (2003). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale (7° ed.). Milano: Franco Angeli; Fazzi, L. (2023). La co-progettazione tra management amministrativo e politica sociale: un vademecum operativo. Impresa sociale, 4, pp. 9-20. DOI: 10.7425/IS.203.04.01 Disponibile qui: https://www.rivistaimpresasociale.it/rivista/articolo/la-co-progettazione-un-vademecum-operativo
Materiali/siti web di approfondimento (consigliati): |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Dato il taglio teorico-operativo dell’insegnamento, il docente utilizzerà a) lezioni frontali, b) approfondimenti tematici, c) esercitazioni, d) lavori di gruppo. L’insegnamento si avvale di presentazioni PowerPoint e di schede, box metodologici, esempi di caso, spunti per la riflessione, etc. disponibili nei libri di testo e/o costruiti ad hoc. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Le competenze dello studente sono accertate attraverso una prova mista (combinata), composta di una prova scritta a risposte aperte – volta ad accertare la capacità di applicare le indicazioni teorico-metodologiche dell’insegnamento – e di una prova orale, volta a valutare il possesso delle nozioni teorico-metodologiche. Il tempo a disposizione per l’esecuzione della prova scritta è pari a due ore (n. 120 minuti). L’esito della prova scritta concorre alla valutazione complessiva dell’esame, basata sulla media dei voti ottenuti alla prova scritta e alla prova orale. Tuttavia, l’esito della prova scritta non impedisce la partecipazione al colloquio (vedi N.B.)
N.B. In ottemperanza al Regolamento-quadro sul calendario delle attività didattiche e sulla trasparenza nelle procedure di valutazione degli apprendimenti (https://unikore.it/wp-content/uploads/2022/02/Regolamento_Quadro_Esami_FINALE-1.pdf) del Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società,
se uno/a studente/ssa alla prova scritta ottiene:
Inoltre, in ottemperanza al Regolamento Didattico di Ateneo (https://unikore.it/wp-content/uploads/2023/10/RegolamentoDidattico2023.pdf)
se uno/a studente/ssa
La Commissione esaminatrice basa la valutazione sui seguenti criteri: 1) capacità dello studente di centrare il focus della domanda e pertinenza delle argomentazioni utilizzate per la risposta; 2) esaustività della risposta; 3) originalità della risposta e capacità di attivare collegamenti con altri temi pertinenti; 4) qualità dell’esposizione e competenza nell’impiego del lessico specialistico.
La valutazione è espressa attraverso un voto in trentesimi; l’esame è superato al raggiungimento del voto 18/30. Il voto massimo è 30/30; al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode). |
Date di esame |
---|
Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Le modalità e l’orario di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-persone-e-regolamenti/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-giada-cascino/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9