Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile Metodi e tecniche di progettazione sociale e territoriale GSPS-05/A – SPS/07 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – II anno – Curriculum B – Progettazione sociale e territoriale A.A. 2024-25

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Frequentare il corso (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 Metodi e tecniche di progettazione sociale e territoriale GSPS-05/A – SPS/07 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – II anno – Curriculum B – Progettazione sociale e territoriale A.A. 2024-25
Insegnamento Metodi e tecniche di progettazione sociale e territoriale
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/07 - (GSPS-05/A)
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione No
Annualità Secondo anno
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giada Cascino RTD SPS/07 - (GSPS-05/A)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso A - Rettorato
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

In considerazione del fatto che l’assistente sociale specialista dovrà assolvere, tra altre, le funzioni di decodifica di bisogni complessi, espressi da persone, famiglie, gruppi e territorio, di progettazione di sistemi integrati e sostenibili di benessere locale, di gestione e organizzazione di risorse sia in ambito pubblico, sia di privato sociale, l’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre al lavoro per o su progetti, ponendo l’accento sullo sviluppo di conoscenze e competenze in merito alle sue fasi fondamentali: costruzione, stesura, coordinamento, valutazione dei risultati.

Inoltre, oltre alla dimensione metodologica, l’insegnamento pone l’attenzione sulle dimensioni valoriale, cognitiva, emotiva, organizzativa e interorganizzativa del processo di progettazione e valutazione, nonché sugli aspetti relazionali e negoziali.

L’insegnamento contribuisce al perseguimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU:

 1 – Sconfiggere la povertà                        3 – Salute e benessere

4 – Istruzione di qualità                            5 – Parità di genere

8 – Lavoro dignitoso e crescita economica  10 – Ridurre le disuguaglianze

16 – Pace, giustizia e istituzioni solide

 

 

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e la trattazione dei seguenti temi teorico-pratici:

  1. Caratteristiche del sapere progettuale
  2. Approcci e modelli della progettazione
  3. Ideazione e attivazione di un progetto
  4. La stesura di un progetto: definizione e analisi del problema, obiettivi, beneficiari o popolazione target, modello di intervento e attività, valutazione
  5. La valutazione di un progetto d’intervento
  6. Analisi di un progetto
  7. Le implicazioni organizzative del lavoro per progetti e approcci alla programmazione
  8. Accesso a fondi pubblici e privati
  9. Cenni sull’Europrogettazione
  10. Cenni sulla co-progettazione
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)
  1. Conoscenza e capacità di comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà le caratteristiche, gli approcci e i modelli della progettazione sociale e comprenderà la loro contestualizzazione in tema di decodifica della complessità della realtà sociale di un territorio e di interventi per la promozione del benessere individuale e comunitario.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine dell’insegnamento lo studente saprà utilizzare e applicare gli elementi teorico-pratici del processo di progettazione sociale e territoriale, sapendo distinguere e gestire le sue diverse fasi, dalla ideazione di un progetto fino alla valutazione di un progetto.
  3. Autonomia di giudizio: al termine dell’insegnamento lo studente, attraverso il taglio teorico-pratico delle lezioni (lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo), avrà sviluppato capacità critica e autonomia di giudizio contestualizzate in relazione al lavoro per e su progetti.
  4. Abilità comunicative: al termine dell’insegnamento lo studente, attraverso il taglio teorico-operativo dell’insegnamento, avrà sviluppato la capacità di comunicare e trasmettere quanto appreso sia in forma orale (durante le esercitazioni, i lavori di gruppo), sia in forma scritta (progettazione di un intervento).
  5. Capacità di apprendere: al termine dell’insegnamento lo studente, attraverso i metodi, gli strumenti, i materiali didattici utilizzati e suggeriti dal docente, avrà sviluppato una “modalità di pensiero” in grado di supportare la capacità di auto-orientamento nello studio e nella futura professione di assistente sociale specialista.
Testi per lo studio della disciplina

Testi e materiali per lo studio (obbligatori):

     Leone L., Prezza M. (2003). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale (7° ed.). Milano: Franco Angeli;

     Fazzi, L. (2023). La co-progettazione tra management amministrativo e politica sociale: un vademecum operativo. Impresa sociale, 4, pp. 9-20. DOI: 10.7425/IS.203.04.01

Disponibile qui: https://www.rivistaimpresasociale.it/rivista/articolo/la-co-progettazione-un-vademecum-operativo

  • materiale didattico a disposizione degli studenti: copie PDF delle presentazioni PowerPoint utilizzate durante le lezioni e disponibili nella pagina del docente.

Materiali/siti web di approfondimento (consigliati):

Metodi e strumenti per la didattica

Dato il taglio teorico-operativo dell’insegnamento, il docente utilizzerà a) lezioni frontali, b) approfondimenti tematici, c) esercitazioni, d) lavori di gruppo.

L’insegnamento si avvale di presentazioni PowerPoint e di schede, box metodologici, esempi di caso, spunti per la riflessione, etc. disponibili nei libri di testo e/o costruiti ad hoc.

Modalità di accertamento delle competenze

Le competenze dello studente sono accertate attraverso una prova mista (combinata), composta di una prova scritta a risposte aperte – volta ad accertare la capacità di applicare le indicazioni teorico-metodologiche dell’insegnamento – e di una prova orale, volta a valutare il possesso delle nozioni teorico-metodologiche.

Il tempo a disposizione per l’esecuzione della prova scritta è pari a due ore (n. 120 minuti).

L’esito della prova scritta concorre alla valutazione complessiva dell’esame, basata sulla media dei voti ottenuti alla prova scritta e alla prova orale.

Tuttavia, l’esito della prova scritta non impedisce la partecipazione al colloquio (vedi N.B.)

 

N.B. In ottemperanza al Regolamento-quadro sul calendario delle attività didattiche e sulla trasparenza nelle procedure di valutazione degli apprendimenti (https://unikore.it/wp-content/uploads/2022/02/Regolamento_Quadro_Esami_FINALE-1.pdf) del Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società,

 

se uno/a studente/ssa alla prova scritta ottiene:

 

  • una valutazione inferiore a 18/30 (da almeno 6 a 17), può accedere esclusivamente alla prova orale dello stesso appello ( 7 comma 2: Tutte le attività ricomprese in un esame con modalità cosiddetta combinata sono svolte nell’ambito di uno stesso appello ed entro l’arco di tempo ad esso riservato nella calendarizzazione semestrale; art. 7 comma 3: Nelle modalità combinate, l’esito delle prove scritte non impedisce la partecipazione al colloquio [dello stesso appello, nota del docente]);
  • una valutazione pari o superiore a 18/30, al fine di completare l’esame di profitto, deve sostenere la prova orale dello stesso appello e – soltanto se non supera la prova orale dello stesso appello – può conservare l’esito della prova scritta per le due sessioni immediatamente successive, anche se ricadenti in distinti anni accademici ( 7 comma 3: Nelle modalità combinate, […], l’eventuale valutazione pari o superiore a 18/30 consente allo studente di conservare l’esito della prova scritta per le due sessioni immediatamente successive, anche se ricadenti in distinti anni accademici);
  • una valutazione pari o superiore a 18/30, ma non si presenta alla prova orale dello stesso appello, non può conservare l’esito della prova scritta ( 7 comma 2: Tutte le attività ricomprese in un esame con modalità cosiddetta combinata sono svolte nell’ambito di uno stesso appello ed entro l’arco di tempo ad esso riservato nella calendarizzazione semestrale. Sono escluse, in quanto possono configurare ipotesi di duplicazione surrettizia del numero di esami, modalità che attraversino più appelli).

 

Inoltre, in ottemperanza al Regolamento Didattico di Ateneo (https://unikore.it/wp-content/uploads/2023/10/RegolamentoDidattico2023.pdf)

 

se uno/a studente/ssa

 

  • supera la prova scritta, ma non è soddisfatto/a dell’esito della valutazione, può sostenere la prova scritta in appelli successivi, previa registrazione su piattaforma Esse3. Tuttavia, il docente, al fine di procedere alla valutazione complessiva (media dei voti ottenuti alle prove scritta e orale), terrà in considerazione l’esito dell’ultima prova scritta sostenuta.
  • svolge l’esame nella sua interezza (prova scritta + prova orale con verbalizzazione positiva su Esse3), ma – successivamente – non è più soddisfatto/a dell’esito della valutazione, l’esame non può essere ripetuto. ( 22, comma 10: Non possono essere di norma ripetute dallo studente le prove di verifica già verbalizzate con esito positivo. In casi eccezionali, su richiesta dello studente, il rettore può autorizzare la ripetizione […] di non più di due prove nei corsi magistrali biennali, esclusivamente nel caso in cui la ripetizione richiesta riguardi prove superate con una votazione inferiore a 25/30. La ripetizione può avere luogo soltanto dopo che siano stati superati tutti gli esami previsti nel corso di studi.).

 

La Commissione esaminatrice basa la valutazione sui seguenti criteri:

1) capacità dello studente di centrare il focus della domanda e pertinenza delle argomentazioni utilizzate per la risposta;

2) esaustività della risposta;

3) originalità della risposta e capacità di attivare collegamenti con altri temi pertinenti;

4) qualità dell’esposizione e competenza nell’impiego del lessico specialistico.

 

La valutazione è espressa attraverso un voto in trentesimi; l’esame è superato al raggiungimento del voto 18/30. Il voto massimo è 30/30; al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode).

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Le modalità e l’orario di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-persone-e-regolamenti/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-giada-cascino/

Indietro