Insegnamento | METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | MEDF-01/A - Metodi e didattiche delle attività motorie |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 152 |
Nr. ore di laboratorio | Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2024/25 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | IV Anno |
Periodo di svolgimento | I Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Donatella Di Corrado | PO | MEDF-01/A |
Giuseppe Diana | DC |
Propedeuticità | No |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Metodi e Tecniche delle Attività Motorie | Donatella Di Corrado | 24 |
2 | Metodi e Tecniche delle Attività Motorie | Giuseppe Diana | 24 |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
L’obiettivo generale dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano a) la programmazione e conduzione di lezioni di attività motoria; b) la progettazione di una semplice attività psicomotoria, tenendo conto delle reali capacità del bambino e proporzionate al suo contesto scolastico. L’intero processo didattico richiede l’analisi degli ambiti d’intervento e la conoscenza delle modalità di insegnamento, al fine di promuovere l’apprendimento delle competenze motorie; quest’ultimo si attua attraverso un ampio repertorio di contenuti e modalità organizzative e attraverso l’uso di differenti stili d’insegnamento che consentiranno di promuovere la mediazione didattica ed il processo di apprendimento dell’allievo.
|
Contenuti del Programma |
---|
MODULO 1 Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: -Lo sviluppo motorio nell’età evolutiva (2h) -L’apprendimento motorio e le abilità motorie (5h) -Le finalità educative e formative dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria (3h) -I metodi dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria (5h) -La valutazione dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria (4h) -Gli strumenti dell’attività motoria e sportiva nel contesto scolastico della scuola primaria (4h) -Dalle Indicazioni Ministeriali alla prassi didattica (1h) MODULO 2 Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: – I diversi tipi di linguaggio (2h)
– La funzione del gioco nell’attività motoria (5h) – Le caratteristiche del gioco (3h) – Il gioco nella didattica (4h) – Le varietà dei giochi motori (5h)
– Proposte operative scuola infanzia (2h) – Proposte operative scuola primaria (3h)
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
MODULO 1 L’educazione motoria nella scuola primaria. A cura di Andrea Ceciliani. Carocci editore, Roma, 2020 (escluso il capitolo 1-7-8). Materiale didattico a disposizione degli studenti: Dispense “Capacità Abilità Competenze” e “Psicomotricità” che troverete nel sito del Corso di Laurea all’interno della piattaforma UNIKOREFAD. Per gli studenti con debito da 4 cfu il programma è il seguente: (le dispense Capacità Abilità Competenze e Psicomotricità)
MODULO 2 Materiale didattico a disposizione degli studenti: Dispense fornite in aula. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il docente utilizzerà lezioni frontali. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso prova scritta. Date e orari delle prove d’esami sono opportunamente pubblicizzate sulla pagina web del corso di laurea. La prova scritta, della durata di 40 minuti, è strutturata in 10 domande, (n.1 domanda aperta e n.9 domande a risposte chiuse) relative agli argomenti trattati nel libro di testo adottato durante il corso. L’eventuale valutazione pari o superiore a 18/30 consente allo studente di conservare l’esito della prova scritta per le due sessioni immediatamente successive, anche se ricadenti in distinti anni accademici. Per la prova scritta sono ammessi in aula i seguenti materiali: penna, vocabolario. Non è ammesso l’uso di testi, dispense, appunti e dispositivi digitali. È vietato l’accesso ad Internet. I fogli per la prova verranno forniti dal docente. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità critiche e di approfondimento. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, una relativa capacità critica e di approfondimento, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, una ridotta capacità critica e di approfondimento, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico. |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente: http://www.unikore.it/index.php È necessario, ad ogni modo, chiedere prima un appuntamento inviando una e-mail direttamente alla prof.ssa Di Corrado. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9