Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Scienze della formazione primaria METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE M-EDF/01 (8 CFU) – (Sfp) PdS 2024-2025 – IV anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze della formazione primaria (SFP) Frequentare il corso (Sfp) PdS 2024-2025 METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE M-EDF/01 (8 CFU) – (Sfp) PdS 2024-2025 – IV anno
Insegnamento METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
CFU 8
Settore Scientifico Disciplinare MEDF-01/A - Metodi e didattiche delle attività motorie
Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 152
Nr. ore di laboratorio Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2024/25
Mutuazione Nessuna
Annualità IV Anno
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Donatella Di Corrado PO MEDF-01/A
Giuseppe Diana DC
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità No
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Metodi e Tecniche delle Attività Motorie Donatella Di Corrado 24
2 Metodi e Tecniche delle Attività Motorie Giuseppe Diana 24
Obiettivi formativi

L’obiettivo generale dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano a) la programmazione e conduzione di lezioni di attività motoria; b) la progettazione di una semplice attività psicomotoria, tenendo conto delle reali capacità del bambino e proporzionate al suo contesto scolastico. L’intero processo didattico richiede l’analisi degli ambiti d’intervento e la conoscenza delle modalità di insegnamento, al fine di promuovere l’apprendimento delle competenze motorie; quest’ultimo si attua attraverso un ampio repertorio di contenuti e modalità organizzative e attraverso l’uso di differenti stili d’insegnamento che consentiranno di promuovere la mediazione didattica ed il processo di apprendimento dell’allievo.

 

Contenuti del Programma

MODULO 1

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

-Lo sviluppo motorio nell’età evolutiva (2h)

-L’apprendimento motorio e le abilità motorie (5h)

-Le finalità educative e formative dell’attività motoria e sportiva

nel contesto della scuola primaria (3h)

-I metodi dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria (5h)

-La valutazione dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria (4h)

-Gli strumenti dell’attività motoria e sportiva nel contesto scolastico della scuola primaria (4h)

-Dalle Indicazioni Ministeriali alla prassi didattica (1h)

MODULO 2

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

– I diversi tipi di linguaggio (2h)

  1. a) visivo
  2. b) sonoro
  3. c) di movimento

– La funzione del gioco nell’attività motoria (5h)

– Le caratteristiche del gioco (3h)

– Il gioco nella didattica (4h)

– Le varietà dei giochi motori (5h)

  1. a) Giochi di ritmo
  2. b) Giochi di spazio
  3. c) Giochi di postura corporea
  4. d) Giochi di espressione motoria
  5. e) La fabulazione

– Proposte operative scuola infanzia (2h)

– Proposte operative scuola primaria (3h)

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: delle caratteristiche delle proprie capacità motorie e delle proprie attitudini verso l’esperienza, degli elementi epistemologici fondamentali delle Scienze Motorie e delle peculiarità della didattica delle attività motorie con bambini della scuola primaria.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: dei principali contenuti relativi alla formazione delle abilità motorie e delle capacità fisiche applicabili nell’educazione motoria scolastica.
  3. Autonomia di giudizio: degli aspetti teorici, metodologici e didattici che devono essere posseduti dagli studenti per padroneggiare, nelle diverse situazioni dinamiche, le capacità di scelta e di applicazione di tecniche e di metodologie delle attività motorie.
  4. Abilità comunicative: nell’acquisizione della terminologia tecnica inerente al campo delle attività motorie.
  5. Capacità di apprendere: programmi di modifica delle proprie capacità, programmazioni annuali di attività motorie per la scuola primaria, programmazioni operative di moduli / unità di insegnamento / unità didattiche / lezioni.
Testi per lo studio della disciplina

MODULO 1

L’educazione motoria nella scuola primaria. A cura di Andrea Ceciliani. Carocci editore, Roma, 2020 (escluso il capitolo 1-7-8).

Materiale didattico a disposizione degli studenti: Dispense “Capacità Abilità Competenze” e “Psicomotricità” che troverete nel sito del Corso di Laurea all’interno della piattaforma UNIKOREFAD.

Per gli studenti con debito da 4 cfu il programma è il seguente: (le dispense Capacità Abilità Competenze e Psicomotricità)

 

MODULO 2

Materiale didattico a disposizione degli studenti: Dispense fornite in aula.

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà lezioni frontali.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso prova scritta. Date e orari delle prove d’esami

sono opportunamente pubblicizzate sulla pagina web del corso di laurea. La prova scritta, della

durata di 40 minuti, è strutturata in 10 domande, (n.1 domanda aperta e n.9 domande a risposte

chiuse) relative agli argomenti trattati nel libro di testo adottato durante il corso. L’eventuale

valutazione pari o superiore a 18/30 consente allo studente di conservare l’esito della prova scritta

per le due sessioni immediatamente successive, anche se ricadenti in distinti anni accademici. Per

la prova scritta sono ammessi in aula i seguenti materiali: penna, vocabolario. Non è ammesso

l’uso di testi, dispense, appunti e dispositivi digitali. È vietato l’accesso ad Internet.  I fogli per la

prova verranno forniti dal docente. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con

lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati.

Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita,

organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità

critiche e di approfondimento.

Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata

dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, una relativa capacità critica

e di approfondimento, l’uso appropriato del linguaggio scientifico.

Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei

contenuti proposti, una ridotta capacità critica e di approfondimento, l’uso approssimativo del

linguaggio scientifico.

Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti

del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:

http://www.unikore.it/index.php

È necessario, ad ogni modo, chiedere prima un appuntamento inviando una e-mail direttamente

alla prof.ssa Di Corrado.

Indietro