Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate Metodi e strumenti per l’analisi biomeccanica della prestazione motoria ING-INF/06 (6 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) PdS 2023-2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) Frequentare il corso (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) PdS 2023-2024 Metodi e strumenti per l’analisi biomeccanica della prestazione motoria ING-INF/06 (6 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) PdS 2023-2024 – II anno
Insegnamento Metodi e strumenti per l’analisi biomeccanica della prestazione motoria
CFU 06
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/06
Nr. ore di aula 27
Nr. ore di studio autonomo 89
Nr. ore di laboratorio 9
Annualità II
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Francesco Sgrò PA M-EDF/02
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Sono richieste conoscenze preliminari relative ai fondamenti di biomeccanica del movimento, ovvero alle leggi fondamentali della cinematica e della dinamica.
Sede delle lezioni Plesso di “Scienze dell’uomo e della società” - Palestra E-co Kore Wellness – Laboratorio di analisi del movimento e della prestazione
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà̀ pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

 

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce le conoscenze di base delle metodiche e degli strumenti per la valutazione della prestazione motoria e sportiva technology-oriented. Detto obiettivo sarà perseguito attraverso la disamina delle caratteristiche e delle modalità di utilizzo dei seguenti strumenti di valutazione: tecnologie video, sistemi di stereofotogrammetria e piattaforme dinamometriche e pressometriche. Saranno oggetto dell’insegnamento lo studio degli aspetti metodologici della valutazione motoria e lo studio delle modalità di utilizzo di software specifici per l’elaborazione di segnali e dati prestazionali.

Contenuti del Programma
  • Sistemi di video analisi (9 ore)
  • Sistemi stereofotogrammetrici (9 ore)
  • Piattaforme inerziali e pressometriche (6 ore)
  • Sviluppo casi studio e relativi report di analisi (12 ore).
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente dovrà acquisire conoscenze specifiche sulle tecniche e sugli strumenti utilizzati per l’analisi del movimento e della prestazione motorio-sportiva attraverso lezioni teoriche e pratiche e mediante processi di autoapprendimento.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Lo studente dovrà saper scegliere ed applicare i metodi e le tecnologie di valutazione più idonee per le diverse casistiche che gli verranno presentate attraverso esperienze di laboratorio in cui saranno sollecitate le sue capacità nella configurazione degli ambienti di acquisizione in maniera adeguata e opportuna rispetto ai gesti motori oggetto di analisi e alle caratteristiche applicative degli strumenti a disposizione.

  1. Autonomia di giudizio:

Lo studente dovrà essere in grado di leggere ed interpretare i dati di prestazione, ottenuti attraverso i metodi di valutazione utilizzati, ciò allo scopo di formulare un proprio giudizio in merito alla specifica casistica analizzata, tenendo conto, se necessario, delle problematiche di privacy e riservatezza che caratterizzano spesso questo specifico ambito professionale.

  1. Abilità comunicative:

Lo studente dovrà essere in grado di argomentare e descrivere, attraverso un linguaggio tecnico adeguato e riconducibile al dominio della biomeccanica del movimento, gli aspetti metodologici utilizzati ed i risultati ottenuti.

  1. Capacità di apprendere:

Lo studente acquisirà capacità relative all’utilizzo di tecniche di analisi del movimento e all’interpretazione di relativi dati e segnali di prestazioni motorie e sportive fondamentali per poter sostenere in modo autonomo e personale ulteriori approfondimenti relativi al dominio culturale specifico.

Testi per lo studio della disciplina
  • Sgrò, F. “Metodi e strumenti per la valutazione del movimento umano”, Collana di Movement Education and Sport Pedagogy, Franco Angeli. ISBN: 9788891727138
Metodi e strumenti per la didattica

Le attività formative saranno articolate in lezioni frontali e attività di laboratorio. È previsto l’utilizzo della piattaforma UnikoreFAD per la condivisione di materiale didattico e di approfondimento utile soprattutto alle attività di laboratorio.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che verterà sull’intero programma dell’insegnamento. Durante la prova è possibile che allo studente venga chiesto di disquisire di una delle esperienze pratiche e di laboratorio affrontate durante le lezioni e presenti nel libro. Lo studente supererà l’esame, quindi conseguirà una valutazione pari almeno a 18/30, se riuscirà a dimostrare di avere acquisito una conoscenza sufficiente delle metodiche di analisi del movimento, una conoscenza di base delle tecnologie utilizzabili a tale fine e di essere in grado di scegliere i metodi e le tecnologie più adeguate rispetto alle casistiche ricadenti nello specifico dominio culturale. Un punteggio di 30/30 e lode sarà assegnato agli studenti che dimostreranno conoscenza e competenza eccellenti rispetto a tutti gli argomenti previsti dal programma dell’insegnamento. I risultati di ogni appello saranno restituiti agli studenti per mezzo di una nota trasmessa tramite il sistema telematico di verbalizzazione degli esami.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea almeno due mesi prima dell’inizio della sessione d’esami:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:

https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-delle-attivita-motorie-preventive-e-adattate/persone-e-regolamenti/francesco-sgro/

Indietro