Insegnamento | Medicina di Laboratorio C.I. (Patologia Clinica integrata - Oncodiagnostica Molecolare) |
CFU | 10 Corso integrato: - 9 CFU Patologia Clinica integrata - 1 CFU Oncodiagnostica Molecolare |
Settore Scientifico Disciplinare | MEDS-02/B MEDS-09/A |
Nr. ore di aula | 120 (108 + 12) |
Nr. ore di studio autonomo | 130 |
Mutuazione | No |
Annualità | III Anno |
Periodo di svolgimento | I Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Lorena Perrone | PA | BIOS-09/A |
Ignazio Calì | PA | MEDS-03/A |
Ernestina Marianna De Francesco | PA | MEDS-02/B |
Vittorio Gebbia | PA | MEDS-09/A |
Propedeuticità | Patologia Generale ed Immunologia II, Microbiologia |
Prerequisiti | Conoscenza delle basi del metabolismo umano (Biochimica e Biochimica Sistematica Umana), Biologia, Immunologia, Fisiopatologia e Patologia Generale, Microbiologia generale e speciale. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, Enna Bassa |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | Patologia Clinica integrata | Lorena Perrone Ignazio Calì Ernestina Marianna De Francesco | 108 |
2 | Oncodiagnostica Molecolare | Vittorio Gebbia | 12 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Obiettivi formativi |
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Il Corso di Medicina di laboratorio C.I. si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione dei meccanismi fisio-patologici alla base delle alterazioni di marcatori biologici e all’interpretazione dei principali test utilizzati nel laboratorio clinico. Al termine del Corso, lo studente dovrà:
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Contenuti del Programma |
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PATOLOGIA CLINICA INTEGRATA
Parte I: – Introduzione: ruolo e caratteristiche della medicina di laboratorio – Il campione biologico: caratteristiche; raccolta, trattamento e conservazione. Matrici biologiche convenzionali (es: sangue, urine e feci) e non convenzionali a ridotta invasività (saliva, sudore, capelli, unghie): caratteristiche e esempi di utilizzo in diagnostica – Il ciclo analitico: Variabilità biologica e intervalli di riferimento; Sensibilità e specificità diagnostica; Controllo di qualità nel laboratorio clinico; – Principali Metodiche Analitiche (sia biochimiche che di biologia molecolare): principi teorici, stato dello sviluppo, ricadute previste nella diagnostica clinica e applicazioni nella ricerca – Elementi di enzimologia e immunologia cliniche – Biomarcatori: Cosa sono e il loro ruolo nella diagnostica clinica. Dosaggio dei marcatori di funzione e di lesione dei principali organi e tessuti. – Ruolo dei biomarcatori per: screening, diagnosi, prognosi, monitoraggio – Biomarcatori di processi patologici (infiammazione acuta e cronica), esempi di biomarcatori tumorali (tumori tiroidei) e patologie neurodegenerative. – Criteri di inclusione ed esclusione per gli studi clinici osservazionali: focus sulla ricerca di nuovi biomarcatori specifici per la prevenzione e/o diagnosi di determinate patologie – Analisi critica di articoli scientifici riguardanti la ricerca focalizzata sulla validazione di nuovi biomarcatori specifici: preparazione di una tesina inerente gli articoli scientifici analizzati – La biopsia liquida: cellule circolanti, acidi nucleici circolanti, miRNA ed esosomi. – La medicina personalizzata – Cenni su tecniche “omiche”: lipidoma, proteoma, miRNA, epigenoma – Tecnologie di analisi a singola cellula. – Ruolo della bio-ingegneria in diagnostica: la microfluidica e i “lab on a chip”
Parte II:
Parte III:
ONCODIAGNOSTICA MOLECOLARE: – Concetti generali di onco-diagnostica molecolare – Principali test onco-molecolari di significato prognostico e predittivo – Principali pathways biomolecolari coinvolte nella terapia oncologica (drivers di efficacia e tossicità) delle principali neoplasie maligne |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire la capacità di valutare qualità e attendibilità del dato clinico e correlare le alterazioni dei livelli di biomarcatori ematici, urinari e tissutali a specifiche vie metaboliche e a meccanismi eziopatologici; dimostrare l’adeguata acquisizione delle conoscenze sugli approcci metodologici e le tecniche analitiche più comunemente utilizzate nello studio dei processi patologici. Lo studente dovrà, altresì, comprendere le basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica e le principali patologie ad eziologia batterica, virale, fungina e parassitaria. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente applicherà le conoscenze acquisite alla comprensione delle alterazioni eziopatogenetiche di specifiche vie metaboliche in relazione a stati fisiopatologici, alla determinazione della presenza o predisposizione ad una determinata condizione patologica e all’identificazione delle metodologie analitiche e saggi efficaci nel definire il quadro clinico. Lo studente dovrà anche applicare le conoscenze teoriche al contesto clinico e di laboratorio, sfruttando le principali tecniche microbiologiche per l’isolamento dei microrganismi e la diagnosi delle malattie infettive. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà comprendere l’importanza di una approfondita conoscenza teorica della materia, maturare la capacità di riconoscere i limiti del processo diagnostico e di formulare ipotesi dalla lettura critica del dato clinico. Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare un’appropriata capacità nell’utilizzo della terminologia clinico-diagnostica con interlocutori esperti e non. Capacità di apprendere: lo studente dovrà maturare la capacità di aggiornarsi consultando articoli scientifici internazionali e risorse telematiche. |
Testi per lo studio della disciplina |
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PATOLOGIA CLINICA INTEGRATA Parte I Testo principale:
Testo di approfondimento:
Parte II Testo principale (uno a scelta dello studente):
Testo di approfondimento:
Parte III Testi consigliati (uno a scelta dello studente):
ONCODIAGNOSTICA MOLECOLARE Dispense fornite dal docente. |
Metodi e strumenti per la didattica |
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I Docenti utilizzeranno lezioni frontali (frequenza obbligatoria). Saranno forniti agli studenti: materiale didattico sulla piattaforma informatica di Ateneo (https://unikorefad.it/login/login_n.php); articoli scientifici da commentare in aula. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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Le competenze saranno accertate mediante un colloquio orale unico per l’intero corso integrato della durata di circa 30 minuti. Le domande saranno finalizzate all’accertamento delle conoscenze sugli argomenti previsti dai moduli (vedi argomenti elencati nel paragrafo: Contenuti del Programma). Per ciascun modulo, sarà valutata l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche e metodologiche relative al corretto impiego nella pratica clinica della medicina di laboratorio ai fini diagnostici. Gli esaminandi, in base al numero di prenotazioni, saranno suddivisi in più giorni e la calendarizzazione opportunamente pubblicizzata sul sito d’Ateneo. La valutazione dell’apprendimento avverrà secondo i descrittori di Dublino. Si terrà conto della chiarezza espositiva, dell’utilizzo di un appropriato linguaggio scientifico, delle capacità critiche e di collegamento tra gli argomenti trattati. Il voto finale sarà espresso in trentesimi, da un minimo di diciotto/trentesimi (18/30) (conoscenza superficiale e frammentaria dei contenuti del Corso) ad un massimo di trenta/trentesimi con lode (30/30 e lode). Quest’ultima sarà attribuita agli studenti che dimostrino: eccellenti proprietà di linguaggio; conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti trattati; piena autonomia di argomentazione; eccellenti capacità analitico-interpretative. Durante l’esame, la presenza di difficoltà nella comprensione delle domande e di gravi lacune nella conoscenza dei contenuti determinerà una valutazione insufficiente. La valutazione del profitto è unitaria e contestuale. Nello specifico, la prova di esame si riterrà superata solo al raggiungimento della soglia minima di diciotto/trentesimi (18/30) complessiva. Se i risultati di apprendimento attesi, in una o più parti costituenti l’attività formativa, non sono stati raggiunti, l’intero esame è da considerarsi non superato. |
Date di esame |
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Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale dei docenti: Lorena Perrone Ignazio Calì Ernestina Marianna De Francesco Vittorio Gebbia |
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